A cura di Dott. Nicola Zuin (Mestre/Venezia)
nicola.zuin@dconline.info * cell. 335-7198871 *
Vice-Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana
Direttore Editoriale de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
< FERVIDE FELICITAZIONI ALL’ING. IVAN BARBIERO (SPINEA/ PROV. VENEZIA) PER IL BRILLANTE CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA >.
Ambire alla Laurea quando si arriva ai cinquant’anni potrebbe sembrare complicato, dato che chi vuole intraprendere questo percorso percepisce l’Università stessa come un ambiente estremamente giovane.
Dietro al desiderio di tornare in aula (virtuale o meno) ci possono essere infinite motivazioni per arrivare a voler studiare, come nel caso del desiderio di iniziare una nuova esperienza lavorativa oppure per aspirare ad una promozione o per concludere un percorso di studio iniziato anni prima e mai concluso.
I nostri impegni lavorativi e familiari sono inderogabili e di conseguenza risulta impensabile frequentare un corso di laurea tradizionale. L’unica opportunità che può rivelarsi agevole e percorribile è dunque quella di rivolgersi ad una Università telematica.
E’ quello che è capitato al neo Dott. Ivan Barbiero (residente a Spinea, in provincia di Venezia) il quale ha brillantemente completato il suo corso di studi universitari conseguendo la propria laurea magistrale di Ingegneria Informatica.
Ivan Barbiero aveva già frequentato detto corso di laurea, presso la Facoltà dell’Università degli Studi di Padova.
Un tanto avvenne per un periodo di due anni e mezzo circa, sostenendo molti degli esami previsti per ottenere la Laurea triennale, ma senza aver potuto però completare l’iter universitario per il conseguimento della Laurea di cui trattasi e questo a causa di gravi motivi di carattere familiare.
Da qui la decisione di avvalersi delle opportunità offerte da una Università telematica (in questo caso da ISFOA), con quindi la possibilità di seguire le lezioni da remoto, così pure per il superamento dei vari esami previsti dal Corso di studi in essere.
Ivan Barbiero ha così potuto completare dapprima il corso di Laurea Triennale, recuperando praticamente tutti gli esami già sostenuti in precedenza presso l’Università degli Studi di Padova e conseguendo poi la Laurea Magistrale (consistente in un ulteriore biennio di studi rispetto ai tre anni di studi già effettuati) e pervenendo così alla agognata Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica.
Di fronte al Collegio d’esame, presieduto dal Magnifico Rettore dell’Università Dott. Stefano Masullo, lo “studente” Ivan Barbiero ha sostenuto la tesi di laurea in < cyber security > argomento assai pregnante nell’ambito dell’ingegneria informatica moderna.
Ivan Barbiero si è soffermato in maniera precipua sugli aspetti di elevata pericolosità derivanti da eventi bellici e con un particolare riferimento agli eventi riguardanti la guerra in atto tra Russia e Ucraina.
E’ un evidente dato di fatto che ormai la guerra non viene combattuta esclusivamente sul campo, come suolsi dire, ma investe in misura sempre più accentuata gli aspetti digitali e telematici e che riguardano settori sempre più ampi per tutte le società e le nazioni che vengono coinvolte dal conflitto.
E questo – purtroppo – con conseguenze sempre più pericolose anche per i privati, le aziende, i partiti, le strutture statali.
Il che ovviamente non può non farci riflettere con la dovuta attenzione.
Da qui la rilevanza di fare attenzione alle problematiche della sicurezza informatica e su cui la corposa tesi di Ivan Barbiero si è soffermata con dovizie di particolari.
Alla consegna del titolo di laurea erano presenti anche familiari, amici e conoscenti ed in particolare una rappresentanza della Democrazia Cristiana nelle cui file Ivan Barbiero ricopre l’incarico di Presidente nazionale del Dipartimento < Sicurezza Informatica ed Innovazione Digitale > della D.C. italiana, in perfetta sintonia dunque con il corso di studi universitari che sono stati così brillantemente portati a termine.
Ed in sintonia anche con la sua attività professionale, svolta con molta competenza, nell’ambito di una primaria Società che si occupa di sicurezza informatica, all’interno della quale Egli è responsabile a livello europeo.
*********************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
*********************************************************************************************