Fibromalgia ,ina malattia che colpisce a trantanni e 50.

La fibromialgia, cos’è è.


Era seduta la bella ragagaxmzza giovane fuori dal bar e beveva un caffè.
La saluto e mi invita da lei e mi dice cose non sapevo davvero scioccanti ” soffro di fibromalgia ,”
Il dolore fa sofferenza e colpisce senza pieta .

La fibromialgia è una malattia cronica reumatica caratterizzata dalla rigidità di diverse zone dell’apparato locomotore e da tensione muscolare. Vediamo sintomi e trattamenti.
Conosco il dolore quando Gesù  recise per tumore
al seno la mia giovane moglie .
Cos’è la fibromialgia?

La fibromialgia è una sindrome dolorosa cronica che colpisce il sistema muscolo-scheletrico. È caratterizzata da dolore muscolare diffuso, fatica cronica, problemi di sonno, rigidità muscolare e sensibilità alle pressioni. Il termine sta ad indicare, letteralmente, il dolore nei muscoli e nelle strutture fibrose (tendini e legamenti) che caratterizza tale condizione.

Conosco il dolore quando ,foo destra mia moglie mori di tumore al seno.

Si tratta di una condizione complessa e multifattoriale, la cui causa esatta non è ancora del tutto compresa. Si ritiene che possa essere correlata a un’alterazione del sistema nervoso centrale che provoca una maggiore sensibilità al dolore.

Recenti teorie mediche, che prediligono un approccio biopsicosociale alla comprensione di questa patologia, indicano inoltre che esistono fattori biologici, psicologici e sociali che causano e mantengono il disturbo. La difficoltà nel processare le emozioni ed eventi di vita stressanti sono spesso presenti nelle storie di chi soffre di fibromialgia.

Come ci si accorge di avere la fibromialgia?

La fibromialgia è una delle patologie più difficili sia da individuare che da diagnosticare. L’OMS (Organizzazione Mondiale di Sanità) l’ha riconosciuta come malattia nosograficamente autonoma.

È facile che inizialmente possa essere confusa, anche dai medici, con altre patologie e la strada per una diagnosi certa comporta spesso numerose visite mediche e test diagnostici negativi, incapaci di dare una risposta ai dolori dei pazienti. Nell’assistito, i sintomi ricorrenti, possono però aiutare lo specialista a identificare la patologia.

La fibromialgia tende a manifestarsi in giovane età, solitamente tra i 30 e i 50 anni, colpendo prevalentemente le donne (con un rapporto di 9 a 1 rispetto agli uomini).

sintomi iniziali della malattia sono caratterizzati da dolore muscolare generalizzato, che si può manifestare in una sede localizzata (come ad esempio le spalle e il rachide cervicale) e solo successivamente diffondersi in altre sedi. Il dolore può presentarsi in qualsiasi momento, senza essere legato a stimoli specifici o attività particolari.

La diagnosi della fibromialgia si basa sulla presenza del dolore muscolo scheletrico diffuso da almeno 3 mesi, associato ad almeno 11 tender points (punti di dolore) su 18.

Tra gli altri sintomi della fibromialgia si includono:

Quali sono i punti dolenti del corpo per scoprire la fibromialgia?

La fibromialgia colpisce diverse aree del corpo ed il dolore fibromialgico può variare in base ai diversi momenti della giornata, alle condizioni atmosferiche, ai livelli di attività, allo stress e ai ritmi del sonno. Il paziente avverte il dolore principalmente a livello muscolare con annessi sintomi di malessere generale.

Sebbene durante una visita una persona possa erroneamente apparire sana, un attento esame da parte di un reumatologo può però indicare la presenza di aree dolenti in sedi specifiche (tender points, presenti su entrambi i lati del corpo): questa diagnosi permette di distinguere la fibromialgia da altre malattie come il lupus eritematoso sistemico e l’artrite reumatoide.

Perché ci si ammala di fibromialgia?

Le cause della fibromialgia sono multifattoriali e controverse. L’ipotesi più accreditata è quella secondo cui all’origine del dolore cronico ci sia un’alterazione nel modo in cui il cervello elabora gli stimoli dolorosi. In altre parole, nei pazienti affetti da fibromialgia, la soglia del dolore potrebbe essere più bassa del normale.

I fattori che possono determinare la comparsa della sindrome fibromialgica sono molti, ad esempio:

  • Eventi stressanti, quali una malattia, un lutto familiare, un trauma fisico o psichico
  • Carenza di sonno o una sua alterazione
  • Affaticamento per lavoro
  • Periodo pre-mestruale
  • Cambiamenti meteorologici.

I pazienti molto spesso non sono in grado di identificare un singolo evento, capace di scatenare questa sindrome. Alcuni studi hanno identificato alterazioni di sostanze ormonali e di mediatori chimici (neurotrasmettitori) a livello centrale; altri hanno invece osservato innumerevoli alterazioni nella qualità del sonno e una certa vulnerabilità dei muscoli a microtraumi ripetuti.

Proprio una ridotta soglia di sopportazione del dolore potrebbe essere la causa scatenante della fibromialgia.

Autore Franco Capanna editorialista