A cura di FRANCO CAPANNA – Sindacalista Teramo * www.ilpopolo.news
< DOBBIAMO COMBATTERE PER DIFENDERE LA DEMOCRAZIA CONTRO I SOPRUSI DEL POTERE IMPOSTO DA INTERESSI DI PARTE >.
” Dire quello che pensi certo ti danneggia in società; ma la libertà di parola vale più di mille inviti” (Logan Pearsal Smith).
Viviamo tempi in cui il caos regna sovrano e ognuno chiamato ad un impegno radicale per non ridursi a solo superficiale scelta politica.
E’ necessaria invece una intima convinzione esistenziale: una prassi quotidiana che chiama in gioco l’intelligenza e il cuore.
L’elemento che distingue le forme buone di governo da quelle degenerate è la legge del consenso, laddove in quelle degenerate è il potere imposto che conta.
La democrazia, se degenera, può sfociare in anarchia.
Platone dice che l’arte regia esercitata con arbitrio non è forma lecita.
Filosofi come Platone e ancor di più Aristotele, vedevano il grave rischio di decisioni ignorando la legge e l’opinione del popolo, per seguire l’interesse di parti più del bene comune.
Oggi il potere è popolato da personaggi cinici con pochi ideali e che tentano di trarre dalle situazioni il massimo vantaggio possibile.
Semplice oggi il progetto dei M5S in forte calo netto di consensi: Facciamo pace con i nostri nemici PD e teniamoci il potere.
Realismo diplomatico allo stato puro.
É attraverso la riappropriazione di una genuina capacità di indignarci che possiamo superare la tentazione della deroga e della neutralità
” La libertà di parola e la libertà d’azione non hanno significato senza la libertà di pensiero e non c’è libertà di pensiero senza il dubbio”.
Non è possibile azzerare il pensiero della massa, ma capirne il desiderio di dire la propria signor Presidente Mattarella !
A cura di FRANCO CAPANNA – Sindacalista Teramo * www.ilpopolo.news
Che sintesi! Eccellente,chiarissimo, di senso.
RISPONDI PRESIDENTE MATTARELLA!
Condivido in pieno il messaggio. Ne comprendo le ragioni, mi piacerebbe conoscere l’ azione e le disponibilità vere… gli interessi del sindacato, che per proteggere milioni di permessi sindacali e la gestione dei fondi pensione, hanno ceduto tutto. Le analisi le conosciamo, il parlare e semplice, ma bisogna agire, sapendo che ci vuole coraggio…. personalmente, ritengo che la classe politica attuale ( nessuno escluso) è in difficoltà. Le istituzione vanno difese…. bravo Mattarella…
Signor Sabatino Esposito, leggo ora suo scritto.Assicuro da parte mia ,autore del diffuso, opere firmate nel sociale operative da 8 anni come aiuti a categorie svantaggiate,portatori di handicap , religiose che non ricevono un euro dal Vaticano, sfrattati con tumori alla testa etc….
Non tutti uguali fra categorie anche se non intendo critiche ai sindacati dove vi sono bravi e meno ma assicuro di avere avuto scontri a suo tempo con Bonanni e qualcun altro anche per motivi da lei esposti. Riguardo suo elogio a Mattarella ,se ha letto mio articolo con attenzione, dissento da suo giudizio.Cordialita’.
Franco Capanna sindacalista .
Franco Capanna, onore a te che primo da Googol. Il tuo e’ un capolavoro di sintesi giusta,ineccepibile. Sono da 50 anni a Sidney e non capiscono quanto accade in Italia. Farò girare tuo scritto. Ti invitiamo visitarci.
Presidente Mattarella sono diversi anni voto centrodestra e vinciamo come ultimamente in tutte le regioni. Mi spiega perché perché poi ci vediamo governati dai comunisti?
Mi fa piacere leggerti. Bravo. Ad maiorem Dei gloriam.
Ehi! Ettorre, er Gigetto,er Gobbo, chi vi legge non lo sa che siete i migliori di tutti!
Grazie ma non smielato xché Ettorre un grandissimo e voi due idem che fate volontariato da una vita ai meno fortunati. Voi siete gli eroi veri e orgoglioso di vostra amicizia salda nel bene. Chi ci governa sono indegni guardare sia voi sia la moltitudine piegata dal martirio ma verrà un giorno il Giudizio e saranno pesati i governanti dalla bilancia del bene e del male dell’arcangelo Michele e la Giustizia di Dio sarà terribile se non faranno quanto devono e spettano a fratelli così devastati e immagini a monito di tutti.
Grazie di cuore amici.
Nota: chiedo scusa a chi dirige la rubrica ma prendere nota di mio sbaglio ovvero di errata sede per mia distrazione per risposta dovuta ad altro diffuso e non riferito a questo articolo.