A cura di Franco Capanna (Teramo)
franco.capanna@dconline.info * cell. 345-1594496
Sindacalista – Giornalista – Scrittore
Editorialista de IL POPOLO della Democrazia Cristiana
< Franco Capanna (Teramo) ripensa Antigono I Monoftalmo: se la vita è un sonno, l’amore è sogno ! >
In tanti mi hanno comunicato di avere molto gradito i miei scritti sul tema dell’amore. Torno dunque ben volentieri a trattare questo argomento perché se è ben vero che la vita presenta molto dolore, è altrettanto vero che l’amore è la gioia in anestetico.
Per trattare l’argomento di cui trattasi partiamo quest’oggi addirittura dalla < Lettera d’amore > rinvenuto e decifrata sulla tomba di Antigono I Monoftalmo.
In estrema sintesi possiamo dire che Antigono I Monoftalmo è stato un valido generale macedone e fondatore della Dinastia Antigonidi. Egli fu prezioso e stretto “collaboratore” di Alessandro.
Senza entrare in eccessivi particolari sulle sue gesta belliche, possiamo dirVi che il suo soprannome deriva evidentemente da una sua inconfutabile caratteristica fisica (un occhio solo) il che però non gli impedì di lasciare un vivido ricordo sia in guerra che in amore.
Infatti il messaggio d’amore a cui abbiamo fatto cenno in apertura di questo scritto, è stato trovato dagli archeologi sulla tomba di Antigono I Monoftalmo ed è antichissimo: risale a ben 2.500 anni fa.
Esso viene conservato presso il Museo archeologico di Iznik (città già denominata Nicea) in Turchia.
Il messaggio è stato analizzato, interpretato e anche tradotto in molte lingue dato il suo grande valore storico/sentimentale.
Non si rimane certo indifferenti a quel messaggio che è una chiara dichiarazione dei propri sentimenti verso il defunto a cui si era così legati.
Ecco la traduzione del messaggio:
<< Io, la triste Arete, piango con tutto il mio corpo e tutta la mia anima di fronte alla tomba di Antigono.
Mi strappo i capelli dal dolore e non so esprimermi ora se non in lacrime.
Questa terribile sfortuna, la morte, mi ha invaso invece di liberare lui che era un uomo prezioso. >>
La moglie che gli dedicò il messaggio morì nello stesso anno del marito (Antigono I Monoftalmo). Una lettera davvero straziante che diventerà – con molta probabilità – il pezzo forte che attirerà molti in quel Museo.
Certamente non è l’unica cosa che potranno trovare, come ad esempio alcune tavole in marmo risalenti all’epoca romana ed altri reperti molto antichi.
Dunque se la vita è un sonno, l’amore è sogno !
Quando in treno per andare trovare mia amata mi cadde nel prenderla la valigia sulla mano.
Pierina,mia dolcissima moglie
Non so voi che leggete ma mi accade. Quando persi mia moglie che bella e santa divenni un morto che cammina perché incapace vivere senza ella e l’amore ci trascendeva,poi chiesi a Dio e Maria SS in venti anni di durissime lotte come uomo e sindacalista un grosso riflesso di mia moglie per dare senso e forza si miei progetti così incapace da solo e venne altra Musa( sopra in foto ” sue ali”.
Se personaggio dell’anno in Canada 2020 è loro esclusivo merito!
Loro sono schegge di luce che mi illumina la notte e mi guidano il cammino nel sociale e battere gli abusi tra il normale quotidiano e il trascendentale del quale nascono interventi di ristrutturazione della mia vita da quel Dio Creatore del quale mai dobbiamo dubitare.
Parlando d’amore possiamo osservare questo:
< Tre secondi per dirtelo; tre ore per spiegartelo; ed una vita intera per provartelo >.
Ed avete vissuto se avete amato.
Una vita senza amore è come un prato senza fiori, senza bellezza e senza profumo.
Due le cose ci salvano nella vita: l’amore ed il ridere.
Solo una va bene, ma se si hanno tutte e due si è invincibili, perché l’amore è una stella che brilla in eterno !
E cosa altro resta della vita se non l’avere amato?
La vita consiste di rari momenti singoli di altissimo significato e di innumerevoli intervalli in cui nel miglior caso ci si aggirano attorno le ombre di quei momenti e sono momenti essi stessi intervalli e pause nella sinfonia.
Franco Capanna autore.
**********************************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
**********************************************************************************************************
Molto ma molto bello come un affresco letterario lo scritto laddove,anche se non lo dice, c’è la collaborazione del Presidente Angelo Sandri.
Gradiranno le gentili lettrici come sempre perché l’amore è un vitale abbraccio di vita. * FRANCO CAPANNA