< GIOVEDI’ 24 OTTOBRE 2024 – ORE 18.30 – INCONTRO IN VIDEO-CONFERENZA DEL MOVIMENTO FEMMINILE E PER LE PARI OPPORTUNITA’ DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA >
La Segretaria politica nazionale Vicaria del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana, nonchè Presidente regionale della D.C. della Lombardia FRANCESCA VECCHINI ( Lodi – francesca.vecchini@dconline.info * Cell. 333-2575223) introdurrà quest’oggi l’incontro del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità così come già programmato nel corso dell’incontro precedente.
Questo pomeriggio dunque (giovedì 24 ottobre 2024), con inizio alle ore 18.30, avrà luogo una riunione in video-conferenza (modalità MEET) del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana Italiana.
L’incontro sarà coordinato da FRANCESCA VECCHINI e si avvarrà – dal punto di vista telematico -anche della collaborazione del Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana italiana Dott. GINO MONACO.
L’ordine del giorno della riunione prevede – dopo l’ intervento introduttivo da parte di Francesca Vecchini – la trattazione dei seguenti punti,
1) La piaga dei femminicidi – Disposizioni legislative in materia a tutela della parte lesa.
2) Proposte di nuovi interventi legislativi.
3) Le problematiche attinenti la < perizia psichiatrica >
4) Iniziative in vista della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
5) Varie ed eventuali
Anche il Movimento femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana ed Internazionale intende mobilitarsi in vista di questo importante appuntamento dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne e che ricorre dunque lunedì 25 Novembre 2024.
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall’Organizzazione internazionale delle Nazioni Unite per contrastare questo aberrante fenomeno tenendo presente il concetto che la violenza contro le donne è una gravissima violazione dei diritti umani.
Con conseguente grave discriminazione contro le donne e che inasprisce notevolmente le disuguaglianze di genere.
In molti Paesi del mondo, tra cui l’Italia, il colore di riferimento di cui si usufruisce in questa giornata è il colore rosso.
Uno degli oggetti simbolo è che è stato scelto a rappresentare questo fenomeno sono le scarpe da donna rosse (di solito allineate nelle piazze o in luoghi pubblici) al fine di rappresentare le vittime di violenza e di femminicidio.
All’incontro di questa sera (24-10-2024) è prevista anche la partecipazione – per un intervento di saluto – da parte del Segretario Nazionale della Democrazia Cristiana Dott. ANGELO SANDRI
VI ASPETTIAMO !
A cura di CRISTINA D’ELIA (Livorno)
cristina.delia@dconline.info * Cell. 339-5427515 *
Segretario regionale del Dipartimento < Cultura- Arte – Spettacolo > della Democrazia Cristiana della regione Toscana *
Segretaria Organizzativa Vicaria della Democrazia Cristiana della provincia di Livorno *
Componente del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana *
Editorialista de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana *