www.ilpopolo.news – di ANGELO SANDRI
Avrà luogo a Roma, giovedì 5 luglio 2018, con inizio alle ore 15.30, un importante incontro finalizzato alla costituzione della federazione “DEMOCRAZIA CRISTIANA”, così come auspicato dalla quasi totalità degli aderenti e simpatizzanti delle varie associazioni, movimenti politici, partiti che si richiamano alla Democrazia Cristiana storica che fu di don Sturzo, De Gasperi e Aldo Moro.
L’incontro si svolgerà nella sala riunioni ubicata in Via Gioberti n. 54, strada attigua alla Stazione Termini (uscita lato di via Giolitti).
Questo incontro fa seguito a numerosi contatti ed incontri precedenti che come suolsi dire hanno “preparato il terreno” a questo ulteriore momento di incontro che dovrebbe avere – secondo gli intendimenti dei promotori della riunione – una finalità deliberativa per poter quindi procedere prima della pausa estiva alla determinazione degli atti ed ala loro stipula.
Si tratta dunque di un passaggio importante tendente alla auspicata riagregazione dell’area democristiana in un unico soggetto politico denominantesi DEMOCRAZIA CRISTIANA, con il simbolo storico dello scudocrociato ed in grado di essere maggiormente significativo ed incisivo nell’attuale panorama politico italiano.
Pubblichiamo di seguito l’invito che è stato diramato in queste ore in vista dell’incontro di giovedì 5 luglio 2018 (ore 15.30 – Via Gioberti n. 54) a Roma. Si tratta di un “invito aperto” ossia rivolto anche ad altre associazioni, movimenti politici o partiti che si richiamano all’esperienza politica della Democrazia Cristiana storica e che intendano prendere parte a questa iniziativa politica che intende rilanciare la presenza della DEMOCRAZIA CRISTIANA, sia dal punto di vista politico che organizzativo.
**********************************************
Ai Dirigenti e rappresentanti di tutte le componenti democratico-cristiane
disponibili alla costituzione della Federazione < DEMOCRAZIA CRISTIANA >.
LORO SEDI
Facendo seguito alla riunione svoltasi a Roma, in Via Gioberti n. 54, lo scorso 20 giugno 2018 ed alle precedenti riunioni (in particolare quelle svoltesì a Roma in data 2 maggio 2018 e 16 maggio 2018) ed a vari contatti che si sono susseguiti in questi ultimi giorni, si è deciso di convocare una nuova riunione di tutte le componenti democratico-cristiana favorevoli alla riunificazione in un unico soggetto politico denominantesi DEMOCRAZIA CRISTIANA, così come auspicato – presumibilmente – da tutti !
Detta riunione si svolgerà giovedì 5 luglio 2018, con inizio alle ore 15.30, ed avrà luogo a Roma, in Via Gioberti n. 54, nella sala riunione cortesemente messa a disposizione dal dott. Franco De Simoni (in rappresentanza della Associazione Iscritti D.C. 1993).
Come già nei precedenti incontri, scopo della riunione aperto a tutte le componenti democratico-cristiane disponibili alla costituzione della Federazione di tutte le Associazioni che si richiamano alla Democrazia Cristiana e ai valori del cattolicesimo democratico.
Di converso si intende anche stabilire modi e tempi (si spera abbastanza brevi) per arrivare al raggiungimento di questo obbiettivo in termini condivisi soprattutto dal punto di vista politico e valoriale.
Per ulteriori informazioni indichiamo i nominativi di alcune persone che si sono rese disponibili per fornire eventuali chiarimenti e/o precisazioni.
Per l’intanto – nella speranza di poterci incontrare giovedì pomeriggio a Roma – cogliamo l’occasione per inviarVi i nostri più cordiali saluti
* Avv. Raffaele Cerenza / Dott. Franco De Simoni / Arch. Luigia Perillo
per Associazione Iscritti D.C. 1993
*Dott. Angelo Sandri / Dott.ssa Maria Grazia Lenti / Dott.ssa Graziella Duca Arcuri
Dott. Antonio Gentile / Comm. Mario De Benedittis / Dott. Pierpaolo Foti / Dott. Alessandro Pinto
per Democrazia Cristiana
*On. Gianfranco Rotondi / On. Giampiero Catone / Dott.ssa Loredana Vaccarotti
per Rivoluzione Cristiana
*Dott. Antonio Fierro / Dott. Paolo Magli
per Movimento Politico Libertas
P.S. – Hanno preannunciato il loro interessamento/adesione all’iniziativa della Federazione < DEMOCRAZIA CRISTIANA > anche
Il Dott. Maurizio Muratore (Palermo) per il partito Alleanza Cristiana
Il Cav. Mario Petrillo (Napoli) per gli amici della D.C. della Campania
Vari altri Gruppi e Movimenti politici di ispirazione democratico cristiana che faranno conoscere “ad horas” le loro determinazioni in vista dell’incontro di federazione < DEMOCRAZIA CRISTIANA > di giovedì 5 luglio (ore 15.30) a Roma.
**********************************************
Anche il nostro giornale si mette a disposizione nel portare a conoscenza dell’opinione pubblica e di quanti interessati a partecipare a questa importante iniziativa politica. Per ulteriori informazioni e precisazioni non esitate dunque a contattare la nostra redazione ai vari punti di contatto che sono ormai di pubblico dominio oppure scrivendo a < redazione@ilpopolo.news >.
ANGELO SANDRI – Cervignano del Friuli (UD)
< segreteria.nazionale@dconline.info > * 342-1876463 + 342-9581946
Predico da anni il superamento.
Delle correnti e dei personalismi.
Un evento del genere non può che farmi piacere.
Auspico che questo evento vada in porto, nel rispetto della legge, utilizzata da persone leali è intelligenti per tutelare l’interesse comune.
Carissimo dott. Giampietro Minelli – Bologna
La ringraziamo per il commento positivo ed incoraggiante da Lei inviato – per il tramite del giornale “IL POPOLO” – a tutti gli amici democristiani impegnati in questa iniziativa di riunificazione e che giovedì 5 luglio 2018 si ritroveranno a Roma per un ulteriore passaggio, speriamo determinante, verso una DEMOCRAZIA CRISTIANA unita e coesa come da tutti auspicato.
Spero che anche Lei possa partecipare all’incontro programmato per le ore 15.30 nella sala riunioni di Via Gioberti n. 54 (attigua alla Stazione ferroviaria di Roma Termini). Ove ciò non fosse possibile, la consideriamo comunque – come suolsi dire – “dei nostri” e la preghiamo di estendere a tutti gli amici democristiani dell’Emilia Romagna e del Nord Est (ma non solo) che l’intento di una riunificazione della DEMOCRAZIA CRISTIANA è oggi a portata di mano e che chi vuole veramente bene alla D.C. non può sottrarsi a dare una mano a raggiungere questo importante traguardo.
L’Italia non versa in buona salute ed il contributo della DEMOCRAZIA CRISTIANA potrà essere fondamentale per dare all’Italia ed agli italiani almeno quel barlume di speranza che altrimenti verrebbe a mancare !
Un cordiale saluto.
A.S.