GIOVEDI’ 9 MAGGIO 2024 – ORE 18.00 – RIUNIONE TELEMATICA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DEDICATA AI TEMI ORGANIZZATIVI E COORDINATA DAL SEGRETARIO ORGANIZZATIVO NAZ.LE VICARIO DELLA D.C. DOTT. GINO MONACO (AGRIGENTO)

GIOVEDI’ 9 MAGGIO 2024 – ORE 18.00 – RIUNIONE TELEMATICA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DEDICATA AI TEMI ORGANIZZATIVI E COORDINATA DAL SEGRETARIO ORGANIZZATIVO NAZ.LE VICARIO DELLA D.C. DOTT. GINO MONACO (AGRIGENTO)
Dott. Guido Savio (Padova)

A cura di Dott. GUIDO SAVIO (di Padova)

guido.savio@dconline.info * Cell. 350-1217201 *

Presidente nazionale del Dipartimento “Sport ed Eventi Sociali” della Democrazia Cristiana Italiana ed Internazionale

Componente del Consiglio nazionale e della Direzione della Democrazia Cristiana italiana

Editorialista de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana

< GIOVEDI’ 9 MAGGIO 2024 – ORE 18.00 – RIUNIONE TELEMATICA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DEDICATA AI TEMI ORGANIZZATIVI E COORDINATA DAL SEGRETARIO ORGANIZZATIVO NAZ.LE VICARIO DELLA D.C. DOTT. GINO MONACO (AGRIGENTO) > 

Dott. Gino Monaco (Agrigento)

Oggi pomeriggio (giovedì 9 maggio 2024) con inizio alle ore 18,00, avrà luogo il programmato incontro telematico (in modalità MEET) della Segreteria Organizzativa nazionale della Democrazia Cristiana italiana.

L’incontro, ovviamente, è aperto anche agli amici e dirigenti D.C. di tutti i settori del partito, anche se l’ordine del giorno è dedicato squisitamente a temi di carattere organizzativo.

L’ordine del giorno infatti prevede l’esame della situazione organizzativa della Democrazia Cristiana su tutto il territorio nazionale; le operazioni di tesseramento alla Democrazia Cristiana per l’anno 2024; iniziative a sostegno dell’attività di tesseramento della D.C.; varie ed eventuali.

L incontro sarà presieduto dal Segretario Organizzativo nazionale Vicario della Democrazia Cristiana italiana (fresco di nomina) Dott. Gino Monaco (di Naro/in provincia di Agrigento) che introdurrà i lavori e coordinerà il dibattito degli amici D.C. che interverranno all’incontro.

Operazioni tesseramento alla D.C. anno 2019

Sarà presente alla riunione anche il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/provincia di Udine).

L’argomento attinente il tesseramento alla Democrazia Cristiana per l’anno 2024 è di stretta e pressante attualità.

Anche la recente esperienza delle elezioni europee, la cui partecipazione era legata o alla disponibilità di alcuni europarlamentari (o parlamentari) già presenti nelle istituzioni oppure alla presentazione di 150.000 firme (poi ridotte a 75.000 ma riducendo anche il tempi per le operazioni di raccolta firme) dimostrano quanto il sistema elettorale vigente sia oltremodo “balordo” e non certo incline a favorire la partecipazione dell’elettorato che la cui eccessiva presenza è vista come una variante sgradevole e da “calmierare”.

L’indegno episodio delle elezioni politiche del 2022 è ancora sotto gli occhi di tutti e grida vendetta per la sua infamia ed antidemocraticità.

Senza comunque volersi troppo soffermare su questi aspetti legati al meccanismo elettorale palesemente lesivi del principio di Sovranità popolare che tanto sta a cuore a tutti i veri democratici, dobbiamo sottolineare che il partito dello Scudo Crociato – se vorrà essere presente alle prossime consultazioni elettorali senza soggiacere a ricatti di sorta – deve potenziare la sua organizzazione, aumentare il numero dei propri iscritti e prepararsi così alla raccolta delle firme di presentazione delle liste di candidati necessaria e sufficiente alla presenza alle elezioni di cui trattasi.

Da qui l’importanza che si vuol dare a questo aspetto di fondamentale importanza per il futuro del nostro partito.

E vogliamo richiamare il manifesto di propaganda per il tesseramento dell’anno 2021 che aveva predisposto la nostra amica Laura Allevi, allora Segretaria Organizzativa nazionale D.C. (e che è prematuramente scomparsa agli inizi di questo mese all’età di soli 45 anni).

Ricordando le sue idee, vogliamo tributarLe un affettuoso ricordo ed un ringraziamento per quanto ha concretamente operato a favore del nostro partito.

Intervento di Franco De Simoni  ad incontro DC ad Anzio/RM

< SCEGLI D.C. > recitava lo slogan principale di quel manifesto del 2021.

Ed aggiungeva che la Democrazia Cristiana sta tornando a brillare: il partito del popolo, dei veri valori morali e della famiglia !

Dobbiamo combattere con impegno e determinazione proprio per questo !

Anche l’incontro di oggi 09-05-2024 vuol andare verso quella direzione.

Si raccomanda a tutti i participanti la massima puntualità possibile in quanto è previsto che l’incontro possa durare dall ore 18.00 alle ore 19.00.

 

          *****************************************************************************

< segreteria.nazionale@dconline.info >

          *****************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

        *****************************************************************************