A cura di Dott. LORENZO RANIOLO (Gela/CL) – dott.lorenzoraniolo@tiscali.it – Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
<GRANDE ITALIA. IL DUO BERRETTINI E SINNER BISSANO LA COPPA DAVIS CONQUISTATA NEL 2023>
Berrettini domina, Sinner soffre: così l’Italia ha rivinto la Coppa Davis
L’Italia conquista la Coppa Davis 2024 e fa il bis dopo la vittoria del 2023, battendo 2-0 l’Olanda in finale e torna sul tetto del mondo. Gli azzurri non hanno concesso neppure un set agli avversari: nella prima partita della giornata Matteo Berrettini ha sconfitto van de Zandschul per 6-4, 6-2, e nello scontro decisivo Jannik Sinner si è imposto per 7-6, 6-2 su Griekspoor.
La finale è stata decisa dalle vittorie di Matteo Berrettini e Jannik Sinner. Al contrario di quanto potessero dire i pronostici, è stato il romano a dominare contro van de Zandschulp: 6-4, 6-2 al termine di un match praticamente perfetto al servizio. Sinner invece ha sofferto contro un grande Griekspoor, che ha offerto forse la migliore prestazione della carriera. Il numero 1 al mondo ha vinto comunque in due set: 7-6, 6-2. Ad oggi batterlo pare impossibile. Ma lo stesso vale per l’Italia del tennis: la squadra azzurra domina e conquista la terza Insalatiera della sua storia, la seconda consecutiva. Al contrario di Berrettini, Jannik Sinner non delude mai: dopo un finale thriller, al quarto match point completa la missione, batte Griekspoor e regala all’Italia la seconda Coppa Davis consecutiva. Gli azzurri sono di nuovi campioni del mondo.
Sono state giornate incredibili, poiché abbiamo assistito a qualcosa di epocale, con l’ennesima dimostrazione che Jannik Sinner è molto più che un campione. È un fuoriclasse. Un ragazzo di 23 anni capace di caricarsi sulle spalle la responsabilità della squadra, Jannik, con il ghiaccio della Val Fiscalina nelle vene. Un cambio di passo che segna un nuovo livello nell’evoluzione della specie Sinner.