< GRANDE PARTECIPAZIONE ALL’INCONTRO SETTIMANALE – IN VIDEO-CONFERENZA – PROMOSSO DALLA SEGRETERIA POLITICA NAZ.LE D.C. E PRESIEDUTO DAL SEGRETARIO NAZIONALE ANGELO SANDRI (UDINE). >
Ha registrato una numerosa partecipazione l’incontro in video-conferenza (modalità MEET) promosso dalla Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana e che si è svolto lunedì pomeriggio (16 dicembre 2024), con inizio alle ore 18.30.
E’ ormai una importante consuetudine il ritrovarsi settimanalmente da parte dei Dirigenti nazionali e territoriali della DEMOCRAZIA CRISTIANA italiana e che hanno così modo di poter fare il punto della situazione politica ed anche organizzativa all’inizio di una nuova settimana di lavoro.
Ed in questa circostanza sono state prese in esame le risultanze della Direzione Nazionale della D.C. che si era svolta a Roma Capitale nelle giornate di venerdì 13 e di sabato 14 dicembre 2024.
Una Direzione Nazionale di notevole rilevanza – così come sottolineato dal Segretario politico nazionale D.C. dott. ANGELO SANDRI – in quanto sono state prese decisioni importanti per il futuro del partito dello Scudo Crociato impegnato a radicarsi sempre di più su tutto il territorio nazionale con l’esplicito intendimento di mettersi al servizio del Bene Comune e degli interessi della gente e non – come purtroppo accade fin troppo spesso per gli interessi personali e delle lobbies a cui sono legati tanti partiti attualmente in auge.
Il ritrovarsi spesso in quanto organismi direttivi nazionali o territoriali del partito dello Scudo Crociato è essenziale – ha rimarcato Angelo Sandri – per mantenere fede a quegli impegni che ci si è assunti al momento dell’iscrizione alla Democrazia Cristiana.
E l’iscrizione al partito non è atto da sottovalutare, quasi come fosse un optional. E’ invece la base del proprio impegno politico, la “carta di identità” del proprio impegno democratico e cristiano.
Un compito da assolvere con impegno e con onestà, senza scorciatoie di dubbia moralità.
La riunione in video-conferenza è stata moderata con la sua consueta abilità dal Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana dott. GINO MONACO (di Naro, in provincia di Agrigento), coadiuvato dalla Segretaria nazionale del Mov. Femminile e per le Pari Opportunità Sig.ra FRANCESCA VECCHINI (Zelo Buon Persico, in provincia di Lodi) e dalla Coordinatrice della Segreteria politica nazionale D.C. Sig.ra MIOARA DONE (Roma Capitale).
Una riunione che ha visto la partecipazione di numerosi Dirigenti nazionali e territoriali provenienti da varie parti d’Italia e che è stata impreziosita anche dalla presenza del Segretario Generale della Democrazia Cristiana italiana per i rapporti con il Parlamento Europeo e con il P.P.E. Ing. GIAMBATTISTA TOTARO (di Pordenone).
L’ing. Giambattista Totaro ha illustrato le varie iniziative in atto e tendenti a rafforzare i già importanti rapporti di collaborazione politica ed operativa in essere con il Partito Popolare Europeo di cui la Democrazia Cristiana – come ben si ricorderà – è stata Socio fondatore.
Dopo la relazione introduttiva del Segretario politico nazionale dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli, in provincia di Udine), si sono registrati vari interventi di approfondimento sui temi salienti approfonditi ed approvati in sede di Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana.
In particolare ci si è soffermati sulle attività attinenti il progetto di riunificazione della Democrazia Cristiana, aspetto su cui ci si sta spendendo molto nel tentativo di ottenere che il partito dello Scudo Crociato sia sempre più coeso ed incisivo nella realtà politica italiana, così come vi è indubbia necessità.
Il nuovo Coordinatore della < Commissione trattante > della Democrazia Cristiana dott. Giacomo Talpone (Alessandria) ha relazionato sui contatti in essere con le varie componenti democristiane con cui ci si sta confrontando.
Contatti finalizzati inequivocabilmente a questo progetto di riunificazione.
Giacomo Talpone si è soffermato sugli ottimi rapporti in essere con la DEMOCRAZIA CRISTIANA LIBERTAS, guidata dal Dott. ANTONIO FIERRO (Roma Capitale).
Il Dott. Antonio Fierro era presente anche alla recente Direzione Nazionale della D.C. svoltasi a Roma in cui ha avuto modo di confermare l’adesione al progetto di riunificazione della D.C. Libertas definendola l’unica strada percorribile per garantire alla Democrazia Cristiana il futuro che merita sulla scena politica italiana.
Giacomo Talpone ha anche richiamato il recente accordo siglato tra la Democrazia Cristiana italiana e la Democrazia Cristiana storica, guidata da FRANCO FERRARI (Brescia) e da GIULIO CESARE BERTOCCHI (Bergamo).
Un altro tassello importante che va verso l’auspicata riunificazione della D.C. e che fa ben sperare sulla possibilità di raggiungere questo agognato traguardo.
Si è discusso su come affrontare la campagna di adesione alla Democrazia Cristiana per l’anno 2025; il logo per la tessera D.C. del prossimo anno; alcuni appuntamenti organizzativi di primaria importanza previsti già per i primi mesi del 2025.
In particolare vi è l’intenzione di organizzare agli inizi del 2025 una Assemblea nazionale organizzativa mediante la quale poter mettere a fuoco i meccanismi per poter potenziare sempre di più la presenza della Democrazia Cristiana e renderla sempre più capillare ed incisiva, in grado quindi di poter raggiungere le mete politiche che ci si prefigge di poter raggiungere.
A cura di MICHELE INTERRANTE (Livorno)
michele.interrante@dconline.info * Cell. 392-0213929 *
Vice-Segretario nazionale del Dipartimento < Comunicazione – Marketing – Sviluppo > della Democrazia Cristiana italiana ed Internazionale
Segretario regionale del Dipartimento < Comunicazione – Marketing – Sviluppo > della Democrazia Cristiana della regione TOSCANA
Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana italiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
e di MIOARA DONE (Roma Capitale)
mioara.done@dconline.info * Cell. 389-9098860
Coordinatrice della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana
Vice-Segretaria nazionale del Dipartimento Sport ed Eventi Sociali
Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana italiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana