< GRAZIE ANCHE AL CONCRETO IMPEGNO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA INTERNAZIONALE CRESCE LA COLLABORAZIONE E L’INTER-SCAMBIO SOCIO CULTURALE TRA ITALIA E CUBA >.
La Democrazia Cristiana Italiana ed Internazionale – in collaborazione con i circoli E.N.S.I. esistenti sul territorio del Nord Italia – hanno sviluppato degli interessanti progetti tesi a favorire l’interscambio socio-culturale, ma legato anche ad altri importanti aspetti, tra Italia e Cuba.
Grazie anche al notevole irrobustimento della presenza della Democrazia Cristiana nella Repubblica di Cuba, questi progetti hanno recuperato rinnovato vigore e stanno suscitando notevole interesse ed apprezzamento.
Il Progetto GUANABANA nasce con l’obiettivo di rafforzare il processo di conservazione, valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale di Cuba attraverso l’incremento della collaborazione tra istituzioni pubbliche, attori non statali e comunità locali e per il tramite di gemellaggi locali, comunali tra lo Stato cubano e l’Italia.
Nello specifico, si prevede di rafforzare la capacità locale nell’uso delle innovazioni tecnologiche e metodologiche, nella conservazione e salvaguardia del patrimonio culturale, creando nuove capacità professionali.
Ci si propone di sviluppare la capacità di traferire ad attori non statali responsabilità e competenze nel processo di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, nonchè di rafforzare l’offerta turistica e la crescita economica e sociale del territorio.
Il Progetto PHARMAKON CUBA è il progetto volto alla – raccolta medicine per Cuba – per inviare, in collaborazione con le autorità sanitarie cubane locali e l’aviazione di Stato, materiali sanitari rivolti all’area più necessitanti al momento, nonchè a tutta la popolazione dell’isola.
Il Progetto DAIQUIRI è volto a sostenere numerose attività ed iniziative di carattere culturale, sociale e sportivo.
Dal giugno 2020 – grazie alla fattiva collaborazione con l’E.N.S.I. – si organizzano mostre, concerti e spettacoli bilateralmente.
Si promuovono scambi, sostengono progetti di cooperazione internazionale, campagne di solidarietà e donazioni.
Si favoriscono i contatti, anche a livello locale, tra le forze della società civile italiana e le omologhe istituzioni cubane.
Tra i Circoli ENSI presenti in alcune provincie italiane e le rispettive province cubane hanno vist6i realizzati importanti gemellaggi.
Il progetto DAIQUIRI chiede la partecipazione e l’appoggio, nelle varie forme, di ogni cittadino, istituzionale, anche sindacale, sociale, culturale e dell’informazione, in difesa dei rapporti di amicizia e di crescita sociale ed umana tra Italia e Cuba.
La Segretaria nazionale del Dipartimento < Attività Economico-produttive > della Democrazia Cristiana a Cuba – Dott.ssa Yainet Naranjo Velasquez (L’Avana/Cuba) – ha commentato in termini molto positivi questa avviata collaborazione tra la D.C. Internazionale e quella dell’isola.
Una collaborazione che si spera possa consolidarsi progressivamente che ricadute positive per entrambe le parti in campo.
A cura di Dott. GUIDO SAVIO (di Padova)
guido.savio@dconline.info * Cell. 350-1217201 *
Vice-Presidente della Democrazia Cristiana Internazionale.
Presidente Nazionale del Dipartimento “Sport ed Eventi Sociali” della Democrazia Cristiana Italiana ed Internazionale
Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione della Democrazia Cristiana Italiana
Editorialista de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana