di DORA CIRULLI – Roma
Ha avuto luogo lunedì 21 maggio 2018, con inizio alle ore 19.00, la preannunciata riunione telematica del Comitato di redazione de < IL POPOLO News >, coordinata dal Direttore Responsabile Vicario della testata giornalistica della D.C., dott.ssa DORA CIRULLI (Roma).
E’ stata l’occasione per fare il punto della situazione concernente il rilancio della storica testata giornalistica della Democrazia Cristiana che – come ormai noto – ha ripreso dal 1 maggio 2018 le pubblicazioni in forma telematica sul sito internet < www.ilpopolo.news >.
In queste prime tre settimane di attività ci si è concentrati particolarmente sull’impostazione dell’attività giornalistica che ha visto un progressivo potenziamento della redazione e di converso anche della qualità del prodotto editoriale offerto ai lettori del < Popolo news >.
In particolare si è potuto constatare un alto gradimento per la proposta giornalistica democristiana, testimoniata dal fatto che varie persone, sia interne che esterne al partito, hanno deciso di offrire la loro collaborazione giornalistica e questo fa ben sperare per il rafforzamento dello storico giornale della D.C.
Grazie alla collaborazione del < webmaster > del giornale, la dott.ssa GABRIELLA SCALAS (Siracusa), si sta migliorando anche la strutturazione del giornale che può contare ora su un numero maggiore di rubriche, permettendo al giornale stesso di esprimere un’offerta maggiormente variegata ed interessante, che rende molto appetibile la lettura di questa testata online.
A questo proposit è stata ora inserita anche la rubrica < DILLO AL POPOLO > in modo da permettere un dialogo sempre più aperto con i propri lettori e di dar modo loro di esprimersi sui vari argomenti di maggior interesse ed attualità.
Un’altra rubrica, intitolata < DECIDI D.C. > è quella riservata alla vita interna del partito ed alle problematiche che interessano da vicino la struttura politico/partitica della Democrazia Cristiana.
< IL POPOLO > infatti vuol essere anche uno strumento di crescita e di informazione per il partito della Democrazia Cristiana, in sintonia con quel concetto di partito popolare, democratico, pluralista ed antifascista che dev’essere il punto di riferimento del rilancio del partito dello scudocrociato, sia sul piano politico, che organizzativo.
Nel corso della riunione è intervenuto anche il Vice-Segretario politico nazionale Vicario della D.C. dott.ssa MARIA GRAZIA LENTI, che ha sottolineato come attraverso il giornale si possa approfondire e dibattere sulla linea politica della Democrazia Cristiana, con riferimento agli obbiettivi che il partito si pone di raggiungere in questa fase della politica italiana. A questo proposito il giornale della D.C. – ha ribatito Maria Grazia Lenti – potrebbe avere un ruolo molto importante e propositivo per favorire quella riunificazione delle componenti democristiane che un po’ tutti si aspettano e che potrebbe essere di grande importanza per il futuro del nostro Paese.
La redattrice de < IL POPOLO > ILARIA GOBBI ha sottolineato come il giornale debba aprirsi anche ad una dimensione internazionale, vista l’era della globalizzazione, con tutte le varie problematiche che essa comporta.
Il Vice-Segretario nazionale del Dipartimento elettorale della D.C. VIRGINIO PARABITA è intervenuto ringraziando il giornale per l’opera di informazione anche a servizio delle varie realtà territoriali in cui la D.C. è impegnata in vista delle prossime elezioni amministrative del 10 giugno p.v.
Infine il Vice-Segretario nazionale del Dip. Sviluppo ed organizzazione della D.C. dott. ANTONIO GENTILE ha richiamato l’attenzioe sulla necessità di elaborare un piano marketing in modo da potenziare al massimo la “audience” del giornale della D.C. e da questo punto di vista ha preannunciato interessante iniziative che sono state all’uopo ipotizzate.
L’attenzione dunque si sposta sulle prossime edizioni del giornale della D.C., rintracciabile sul sito internet www.ilpopolo.news, mentre il Comitato di redazione del Popolo news si è dato appuntamento alle ore 20.30 di luned’ prossimo 28-05-2018.
DORA CIRULLI – Roma