A cura di FRANCO CAPANNA (Teramo)
franco.capanna@dconline.info * cell. 345-1594496 *
Sindacalista – Giornalista – Scrittore
Presidente nazionale del Movimento Seniores della Democrazia Cristiana italiana
Presidente regionale del Movimento Seniores della Democrazia Cristiana regione Abruzzo
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
Cosa significa essere genitori ?
Quando nasciamo siamo esseri indifesi che hanno bisogno di cure, dedizione e amore da parte dei nostri genitori, del sostegno della nostra famiglia.
La famiglia è il luogo ideale in cui crescere, svilupparsi e imparare valori, condotte, atteggiamenti e tutte quelle risorse che ci aiuteranno poi nel corso della vita.
Come genitori, possiamo appoggiarci agli insegnanti, ai nonni, agli amici … per delegare loro certe funzioni dell’educazione dei nostri figli, ma la responsabilità totale ricade su di noi.
Questo “dovere” non è trasferibile, nessuno può sostituirci !
È importante non dimenticarlo, perché durante l’esercizio della genitorialità può risultare facile abbandonare l’impegno.
Ogni famiglia è unica e ha uno schema culturale e di valori proprio, che è quello che trasmette ai figli.
La famiglia, formando esseri umani integri che vivono la verità e si comportano con rettitudine, contribuisce alla società, perché questa sia più piena, sana e produttiva.
È questo il grande compito della famiglia nei confronti della società e di Dio.
Visto che ogni famiglia è “unica e irripetibile”, non ci sono ricette specifiche per tutte.
Non c’è un manuale universale che ci dica cosa fare e cosa evitare nell’educazione familiare.
In ogni famiglia, i genitori sono quelli che imprimono il sigillo familiare a partire dalla propria situazione, dalle condizioni di vita, dall’esperienza, dal proprio schema di valori e dal loro progetto di vita familiare.
Da ciò deriva l’importanza di porsi, come genitori, questi obiettivi e questi progetti.
La ricchezza dell’educazione familiare si basa sul fatto di raggiungere lo sviluppo armonico delle potenzialità specificatamente umane (intelligenza e volontà) di ciascuno dei membri di una famiglia, per perseguire la sua perfezione.
Ciò significa aiutare ogni figlio ad essere il meglio e a poter mettere a frutto con pienezza i propri talenti, e aiutarlo a superare certi limiti che gli si presenteranno.
Ciò si ottiene non con libri, scuole o mezzi di comunicazione, ma attraverso l’amore, la cura, l’affetto e la dedizione, ovvero un servizio di amore totale.
Autore Franco Capanna editorialista