Anche noi a volte possiamo essere persone negative e tossiche. Come porre dei limiti alla nostra negatività e a quella degli altri?
Persone e comportamenti tossici
Siamo abituati molto spesso a parlare di persone tossiche e tossicità delle relazioni e degli ambienti, ma molto spesso non è facile definire questo tipo di comportamento. Le persone tossiche e negative sono persone che assumono comportamenti volti a manipolare gli altri e vittimizzare sé stessi, mancando di qualsivoglia forma di empatia.
Persone tossiche e negative, non sono le persone che sono tristi o che stanno attraversando un momento difficile, ma sono persone che scaricano sugli altri i propri problemi o non tengono in considerazione le esigenze e i diritti degli altri. Secondo alcuni studiosi, sia psicologi che sociologi, la nostra epoca è caratterizzata da un’alta dose di tossicità, dovuta alle incertezze e all’instabilità della vita quotidiana, a cui si uniscono molto spesso relazioni alienanti sia sul lavoro che in famiglia che tra gli affetti.
Il lavoro per esempio può essere un ambiente in cui facilmente si creano relazioni tossiche, soprattuto in quegli ambienti dove prevale la regola della produttività e della competizione tra colleghi per raggiungere degli obiettivi specifici, che possono portare all’emergere di rivalità, invidia, bassa autostima e frustrazioni creando un sistema di lavoro malsano che minaccia il benessere della stessa organizzazione.
Franco Capanna editorialista