IL “BIANCOFIORE” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA CONTINUA AD ESPANDERSI IN REGIONE TOSCANA !

IL “BIANCOFIORE” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA CONTINUA AD ESPANDERSI IN REGIONE TOSCANA !

IL “BIANCOFIORE” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA CONTINUA AD ESPANDERSI IN REGIONE TOSCANA !

Ha avuto luogo a Livorno – sabato 28 Ottobre 2024 – il preannunciato incontro regionale proposta dalla Democrazia Cristiana della regione Toscana.

Mauro Conti
Pierluigi Ghelarducci

La riunione si è svolta presso i locali del CAF di Via Garibaldi n. 144, a Livorno, cortesemente messi a disposizione da GURGUZE MUSA (Livorno) Dirigente regionale del partito dello Scudo Crociato della Toscana e Responsabile regionale del Dipartimento Immigrazione ed accoglienza della D.C. Toscana

Musa Gurguse

La riunione è stata coordinata dal Segretario politico regionale della D.C. della Toscana e Presidente nazionale del Dipartimento “Enti Locali” della Democrazia Cristiana italiana MAURO CONTI (Lucca), in combinato disposto con il Presidente regionale della D.C. della Toscana e Vice-Presidente nazionale della D.C. italiana Dott. PIERLUIGI GHELARDUCCI (Livorno).

Erano vari gli argomenti posti all’ordine del giorno e che sono stati affrontati nel corso della riunione tra cui: le Comunicazioni del Segretario Regionale D.C. in vista della riunione del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana (Roma 18 e 19 ottobre 2024); individuazione di una Candidatura della Toscana per la Presidente Nazionale della D.C.;. la convocazione e celebrazione dei vari Congressi Provinciali della D.C. Toscana e del conseguente  Congresso Regionale D.C. Toscana; organizzazione di un Convegno su temi economici previsto per la data del 16 novembre 2024 (ore 17:00) a Pietrasanta (in provincia di Lucca).

Nonchè ovviamente le classiche ed immancabili varie ed eventuali.

L’incontro si è aperto con l’autorevole esposizione del Segretario politico regionale D.C. Toscana MAURO CONTI, con il supporto politico ed organizzativo di GABRIELE GIOVANNINI, Vice Segretario Organizzativo Regionale e Segretario politico provinciale di Prato.

L’attenzione dei presenti si è soffermata in particolare sulla preparazione per l’importante Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana italiana convocato a Roma per i giorni 18 e 19 ottobre 2024 (presso il Centro Congressi “Casa Tra Noi”, in Via Monte del Gallo 113, nei pressi di Città del Vaticano).

Appuntamento particolarmente importante in quanto – in tale occasione – si procederà anche alla elezione del nuovo Presidente Nazionale della Democrazia Cristiana italiana.

La Regione Toscana sta valutando di poter presentare una propria candidatura a tal riguardo.

Dal canto suo il Segretario Organizzativo regionale della D.C. della Toscana FILIPPO CIMINELLO si è soffermato in particolare sugli aspetti organizzativi e logistici del partito, anche in vista dei prossimi importanti appuntamenti congressuali che interesseranno da vicino tutte le realtà provinciali della Toscana per poi terminare con la celebrazione di un Congresso regionale la cui celebrazione è prevista entro il mese di gennaio 2025.

Altro argomento importante è stato quello delle prossime elezioni regionali che in Toscana sono previste per la primavera del 2025.

Sono state discusse al riguardo le strategie da adottare in vista di questo importante appuntamento al quale anche la Democrazia Cristiana della Toscana intende essere presente con una propria lista di candidati.

Michele Interrante

E’ stato anche preannunciato un importante convegno su temi economici che è stato programmato per il prossimo 16 novembre 2024, con la partecipazione dell’insigne economista prof. GIOVANNI GALLONI.

Il convegno avrà luogo a Pietrasanta, in provincia di Lucca.

Si è parlato anche di < Comunicazione – Marketing – Sviluppo > un Dipartimento che si sta notevolmente rafforzando in Toscana grazie anche allo specifico impegno di MICHELE INTERRANTE (Livorno), attuale Segretario Segretario inter-provinciale del Dipartimento stesso per le province di Livorno – Lucca – Grosseto.

Notevole l’attività sviluppata in queste settimane soprattutto sui social ed in particolare con una pagina facebook, intestata alla Democrazia Cristiana di Livorno, ma che si occupa evidentemente dell’intera D.C. della regione Toscana e che in breve tempo ha già raggiunto un centinaio di “followers” e che si prefigge l’obbiettivo di allargare sempre dii più la propria area di influenza.

Per chi desiderasse seguire le attività e le proposte politico/organizzative della Democrazia Cristiana della provincia di Livorno e della regione Toscana è sufficiente ricercare su FACEBOOK o su GOOGLE < DEMOCRAZIA CRISTIANA LIVORNO > e potrà comodamente seguire le tante proposte e considerazioni che quotidianamente vi appaiono.

Una specifica e meritata < MENZIONE ONOREVOLE > è stata spesa a proposito della < Scuola di formazione politica autogestita > della Democrazia Cristiana della regione Toscana che è partita proprio lo scorso martedì con una prima video-conferenza che ha visto relatore il Segretario organizzativo regionale Vicario della D.C. della Toscana Gabriele Giovannini.

Yenny Gonzales

Martedì 1 ottobre 2024 (ore 18.30) è previsto un secondo incontro dal titolo < POLITICA, GIOVANI E CULTURA >.

L’incontro si svolgerà sempre in video-conferenza (modalità MEET) è sarà un’utile occasione per discutere di vari temi di attualità e di come questi influenzano la vita dei giovani.

L’auspicio è che questa interessante iniziativa riguardante la < FORMAZIONE > si possa rafforzare sempre di più, raggiungendo un numero sempre maggiore di persone e con una particolare attenzione ai giovani.

La riunione si è rivelata altamente proficua, trattando in modo approfondito i temi all’ordine del giorno.

Il Segretario politico regionale Mauro Conti si è anche soffermato sui temi di carattere amministrativo, sottolineando che la Democrazia Cristiana – ai vari livelli di competenza – deve seguire con attenzione anche questi aspetti alla luce del progressivo rafforzamento che il partito della D.C. sta conseguendo in Toscana come in vari altri territori dell’Italia.

Cristina D’Elia

A questo proposito sono stati predisposti i documenti necessari. così come previsto esplicitamente dal vigente Statuto della Democrazia Cristiana, per poter acquisire una propria autonomia anche amministrativa e far fronte alle varie incombenze che attendo il partito.

Sono state inoltre approfondite alcune ipotesi di lavoro per poter rafforzare la capacità amministrativa del partito per sostenere adeguatamente i tanti progetti ed iniziative che “bollono in pentola” per la Democrazia Cristiana della regione Toscana.

Da qui la necessità di sostenere e potenziare le iniziative legate al tesseramento alla Democrazia Cristiana in questi ultimi mesi dell’anno 2024.

E’ già stata fissata la data della prossima assemblea regionale della Democrazia Cristiana della regione Toscana e che è stata programmata subito dopo il prossimo Consiglio Nazionale della D.C. a Roma.

Per l’esattezza è stata programmata la data di martedì 29 ottobre 2024.

Il Vice-Presidente Nazionale della Democrazia Cristiana italiana e Presidente regionale della D.C. della Toscana Dott. PIERLUIGI GHELARDUCCI si è dichiarato molto soddisfatto per l’esito dei lavori di questa riunione regionale della D.C. toscana.

<< I vari punti che avevamo inserito nell’ordine del giorno di questa riunione sono stati affrontati ed approfonditi in maniera molto attenta e sostanzialmente è prevalsa una logica unitaria che senz’altro fa ben sperare per i progressi futuri del partito dello Scudo Crociato anche nella nostra regione. >>

VENERDI’ 18 OTTOBRE E SABATO 19 OTTOBRE 2024
RIUNIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA
CENTRO CONGRESSI < CASA TRA NOI > – VIA MONTE DEL GALLO N. 113
A ROMA CAPITALE (NEI PRESSI DI CITTA’ DEL VATICANO)
COORDINAMENTO LOGISTICO DELL’EVENTO: RAG. ALDO COTA (FOGGIA)
Riferimenti: aldo.cota@dconline.info * cell. 327-0665142 *

 

A cura di CRISTINA D’ELIA (Livorno)

cristina.delia@dconline.info  * Cell. 339-5427515 *

Segretario regionale del Dipartimento < Cultura- Arte – Spettacolo > della Democrazia Cristiana della regione Toscana * 

Segretaria Organizzativa Vicaria della Democrazia Cristiana della provincia di Livorno *

Componente del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana *

Editorialista de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana *

e di Dott. ANGELO SANDRI (Udine)

segreteria.nazionale@dconline.info *  cell. 342-1876463 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Italiana

Segretario nazionale < ad interim > del Dipartimento <Comunicazione – Marketing – Sviluppo >

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Admin

Per commentare questo articolo – così come tutti gli altri articoli pubblicati sul giornale IL POPOLO della Democrazia Cristiana – è sufficiente inserire il proprio commento nell’apposito spazio che compare al termine dell’articolo stesso e premere il pulsante AGGIUNGI COMMENTO. In alternativa potrete inviare il commento anche alla mail: segreteria.nazionale@dconline.info e verrà pubblicato. * A.S.