Il cordoglio della Democrazia Cristiana per la scomparsa di Maria Romana De Gasperi fedele custode di un’indelebile memoria storica

Il cordoglio della Democrazia Cristiana per la scomparsa di Maria Romana De Gasperi fedele custode di un’indelebile memoria storica
Dott. Fernando Ciarrocchi

A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi

di Monteprandone (in provincia di Ascoli Picena)

fernando.ciarrocchi@dconline.info *

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Coordinatore della Redazione giornalistica de < IL POPOLO >

< Il cordoglio della Democrazia Cristiana per la scomparsa di Maria Romana De Gasperi fedele custode di un’indelebile memoria storica>.

La notizia del decesso di Maria Romana De Gasperi, figlia primogenita del nostro amato e indimenticabile Presidente del Consiglio dei Ministri, On.le Alcide Gasperi, ha destato dolore e profondo cordoglio in tutto il paese.

Nella giornata di ieri, appena diffusa la tristenotizia, i social non hanno esitato un attimo a  dar vita al loro consueto tam- tam mediatico.

Maria Romana De Gasperi, primogenita dell’ex Pres. Consiglio dei Ministri On.le Alcide De Gasperi

Del resto a pensarci non poteva essere altrimenti e questa volta a dire il vero a ragion veduta.

In primis perché abbiamo appreso che la primogenita dell’uomo che ha amato e ricostruito la nostra Italia è tornata alla Casa del Padre alla veneranda età di 99 anni ( nata a Trento il 19 marzo 1923).

Poi è nelle cose: il cognome richiama alla memoria la figura storica e tutto quello che rappresenta per l’Italia, appunto, Alcide De Gasperi.

Alcide De Gasperi, esempio imperituro di moralità e di agire politico con la P maiuscola, per il bene del Paese e di tutti gli italiani.

Ad Alcide De Gasperi ciascuno di noi, ogni italiano, a prescindere dalle proprie convinzioni politiche, deve infinita e filiale gratitudine per le scelte compiute per la Democrazia, la Libertà ed il progresso che hanno permesso all’Italia di essere tra i sette  grandi del mondo.

Il Presidente De Gasperi in uno dei suoi affollatissimi comizi

E’ un cognome che è parte integrante della nostra storia, della nostra italianità e fino ad oggi a tramandarne l’imperitura memoria era rimasta la sua primogenita Maria Romana: fedele custode di tutto ciò che è stato suo padre.

Non a caso è stata presidente della Fondazione Alcide De Gasperi che ha raccolto e conservato testimonianze, documenti e quant’altro  costituisce l’inestimabile patrimonio culturale e politico degasperiano.

La Sig.ra Maria Romana De Gasperi

Oggi propriograzie a Lei abbiamo la possibilità di approfondire ancora di più la grande e straordinaria personalità di suo padre e nostro Presidente del Consiglio dei ministri, On.le Alcide De Gasperi: il padre storico della ricostruzione e della rinascita post bellica dell’Italia prostrata dalle ferite e dalle piaghe economiche- sociali dei due conflitti mondiali.

Tra i tanti episodi raccontati e riportati dalla stampa dell’epoca ne citiamo uno tra più emblematici: Anna Maria Romana, negli anni i cui Alcide  De Gasperi è stato Presidente del Consiglio dei Ministri, era al  suo fianco  come segretaria particolare.

A tal proposito ci fu una domanda; se percepiva lo stipendio. Il padre rispose “ne basta uno !”.

Il Presidente De Gasperi e sua figlia Maria Romana in un momento ufficiale

La risposta fu l’ulteriore conferma, qualora ce fosse ancora bisogno,  dell’agire integerrimo del Presidente De Gasperi nella gestione quotidiana della politica.

Maria Romana De Gasperi non si stancava mai di affermare: “Ho vissuto la mia giovinezza davanti ad uomo onesto”.

Un uomo, il Presidente Alcide De Gasperi,  che Le aveva insegnato il coraggio di tenere fede alle proprie idee nonostante potessero essere causa di sofferenza e solitudine.

Lo definiva: < Un europeo venuto dal futuro >.

Le  esequie di Maria Romana De Gasperi si svolgeranno il prossimo venerdì, 1 aprile, alle ore 11,00 presso la chiesa di Santa Chiara, in piazza dei Giuochi Delfici a Roma.

La Democrazia Cristiana tutta nella persona del Segretario politico nazionale, Dott. Angelo Sandri, esprime il più profondo cordoglio  e fraterna vicinanza alla famiglia De Gasperi in questo triste momento, esprimendo altresì la più profonda e cordiale gratitudine da parte di tutto il popolo democratico cristiano nei loro confronti.

 

     **************************************************************************************************** 

     www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

     ****************************************************************************************************