di Nicolò Francesconi – Terni
Il Dipartimento “Legalità e giustizia / Tutela del cittadino” della Democrazia Cristiana invoca maggiore attenzione da parte di tutti gli enti locali italiani per una maggiore pulizia e per sanare situazioni inaccettabili, al limite del degrado, presenti in maniera purtroppo sempre più generalizzata.
Il Dipartimento “Legalità e giustizia / Tutela del cittadino” della D.C. chiede dunque interventi di pulizia e disinfeStazione in tutti i Comuni e paesi in Italia soprattutto laddove vi siano condizioni di degrado e dove, nonostante vi siano precise segnalazioni da parte dei cittadini, non si intervenga in maniera efficace.
Si fa interprete di questa accorata e precisa istanza l’Avv Massimo Longarini, di Terni, Segretario Nazionale del Dipartimento “Legalita’ e giustizia / Tutela del Cittadino” della Democrazia Cristiana, supportato dal dott. Angelo Sandri, Segretario politico nazionale della D.C., nonchè dal dott Niccolo’ Francesconi, componentedel direttivo nazionale di AIACE (Associazione Italiana Assistenza Consumatore Europeo).
Democrazia Cristiana e AIACE trovano scandaloso il fatto che in molte parti di Italia arrivino sempre più spesso segnalazioni di evidente degrado che riguardano paesi, città, vicoli, periferie e via dicendo, senza che vengano eseguiti con tempestività interventi adeguati alla gravità dei problemi sollevati, con le relative opere di bonifica e/o di pulizia.
Democrazia Cristiana e AIACE La Dc e Aiace sottolineano la grave situazione in cui versa ROMA Capitale laddove, con grande maleducazione, si continua ad inquinare in maniera letale il territorio con danni grqvissimi.
Sicuramente le amministrazioni comunali che si sono susseguite nel tempo hanno le loro gravi responsabilità , per aver impedito un degrado che avvilisce i cittadini di intere comunità italiane, negando i necessari e tempestivi interventi che venivano richiesti.
Democrazia Cristiana ed AIACE chiedono dunque una mobilitazione di tutte le amministrazioni comunali affinchè si attivino per fare in modo che si intervenga con urgenza, soprattutto prima del forte caldo estivo, attuando quelle operazione di pulizia e disinfestazione necessarie per il decoro urbano, per la salvaguardia della salute umana e per fare in modo che non avvengano (o perlomeno vengano limitate) quelle invasioni di insetti ed animali nocivi a cui si è già più volte assistito.
Su queste problematiche è necessaria una mobilitazione ampia anche da parte dei cittadini che si invitano a far sentire la propria voce di protesta contro questo inaccettabile e sempre più evidente stqato di degrado.
di Nicolo’ Francesconi – Terni