< IL DOTT. GIACOMO GIOVANNI TALPONE (ALESSANDRIA) ALLA GUIDA POLITICA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA REGIONE PIEMONTE E DELLA VALLE D’AOSTA ! >
Il Dott. Giacomo Giovanni Talpone (di Castellazzo Bormida / in provincia di Alessandria) è dunque il nuovo Segretario Politico Regionale della Democrazia Cristiana del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Classe 1966, Giacomo Talpone si è laureato in Scienze Politiche (ad indirizzo “sociologia dell’organizzazione”).
Ha iniziato il suo percorso politica nel 1986 iscrivendosi (ventenne) al partito della Democrazia Cristiana nell’ambito dei “Giovanni Democristiani del Piemonte”.
Una svolta importante è avvenuta nel 1999, allorquando eletto come Consigliere Comunale di Castellazzo Bormida (AL) ha assunto l’incarico all’interno della Giunta Comunale quale Assessore all’Agricoltura ed alle Attività Produttive.
Incarico svolto con passione e competenza e che lo porterà anche ad ottenere la rielezione per ben successivi quattro mandati, sempre nel Consiglio Comunale di Alessandro Bormida (AL).
Dal 2001 è diventato anche Consigliere Ministeriale come “Personale Esterno all’Amministrazione” del Ministero della Giustizia (Roma – Ufficio IV – divisione III). Un ruolo che ha mantenuto per due mandati legislativi, ossia fino all’anno 2011.
Contestualmente al mandato consigliare è stato anche “Amministratore di Area degli Enti Locali” nella gestione dell’ ATC di Alessandria e membro della Commissione di valutazione e rilevazione della Camera di Commercio di Alessandria.
Ha anche ottenuto la cattedra di Professore in “Gestione dell’Organizzazione Territoriale” nella città di Alessandria.
Dal 2022 è consulente per le “Politiche Nazionali di Ripresa e Resilienza”, oltre che mantenere la passione per l’organizzazione territoriale con l’attuale incarico alla “Gestione Parcheggi” della citta di Alba.
Da sempre con “cuore democristiano” dal 2023 intensifica la propria attività politica per cooperare al progetto di rilancio – su scala Nazionale – della Democrazia Cristiana.
Nell’ambito del partito dello “Scudo Crociato” ha ricevuto vari incarichi sia a livello territoriale, che provinciale, regionale e nazionale.
In particolare ha assunto l’incarico di Segretario Organizzativo regionale della Democrazia Cristiana della regione Piemonte e della Valle d’Aosta.
E successivamente anche quello di Vice-Segretario Organizzativo nazionale Vicario della D.C. italiana.
A questo titolo è entrato a far parte sia del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana che della Direzione Nazionale della D.C. italiana.
Infine in data 13 novembre 2024 la recente assunzione della carica di Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della regione Piemonte e della Valle d’Aosta (con provvedimento di cui al numero di protocollo 131/2024 – REGIONALI D.C. – di data 13-11-2024).
Il Dott. Giacomo Giovanni Talpone si iscrive così a pieno titolo nel cosiddetto “Albo d’oro” dei Segretari politici regionali della Democrazia Cristiana piemontese/valdostana di quella che viene definita < LA RESISTENZA DEMOCRISTIANA >.
Succede in questo senso al “veterano” della Democrazia Cristiana piemontese Dott. Gianmaria Cappi, di Ivrea (TO) – (Segreteria politica regionale D.C. – periodo 2002/ 2022) ed al Cav. Gino Tufani, di Carmagnola (TO) – (Segreteria politica regionale D.C. – periodo 2023/2024).
Uno degli obbiettivi dichiarati che Giacomo Talpone si è ufficialmente proposto è quello di collaborare fattivamente a quel processo di riunificazione delle varie componenti democristiane e che è nelle corde di tutti i democratici cristiani di buona volontà.
Per garantire al meglio questo processo unitario l’intendimento è quello di essere parte attiva – sull’intero territorio nazionale – al massimo delle proprie possibilità al fine di assicurare la funzionalità della Segreteria a livello sia Regionale che Nazionale in modo da velocizzare al massimo questo intendimento.
L’intera Dirigenza Nazionale ed Internazionale della Democrazia Cristiana formula al Dott. Giacomo Giovanni Talpone i suoi più cordiali auguri di Buon lavoro e di Buona D.C.!
Ai quali si unisce anche l’intera Redazione giornalistica de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana !
A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *
Vice-Segretario nazionale Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing della Democrazia Cristiana italiana
Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana Italiana
Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.
Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”