Il Dott. Pierluigi Ghelarducci (Livorno) è il nuovo Presidente nazionale della Democrazia Cristiana italiana !

Il Dott. Pierluigi Ghelarducci (Livorno) è il nuovo Presidente nazionale della Democrazia Cristiana italiana !

Il Dott. Pierluigi Ghelarducci (Livorno) è il nuovo Presidente nazionale della Democrazia Cristiana italiana !

“Pacta servanda sunt” o per meglio  caprici, “detto e fatto” !

Come dunque annunciato nel corso dell’ultima Direzione del partito della Democrazia Cristiana (svoltasi in quel di Bologna nei giorni 18 e 19 ottobre) si è tenuto a Roma il Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana.

La due giorni romana ha visto lo svolgersi dei lavori del “Parlamentino democristiano” presso il Centro Congressi “Casa Tra Noi”, sito in via Monte del Gallo n.113, a Roma, nei pressi della Città del Vaticano.

L’assise dello scudo crociato è stata preceduta, come prassi consolidata vuole, da una ridda di voci – tra conferme e smentite – molto assimilabile ad una sorta di toto-candidato alla Presidenza Nazionale del partito.

E l’elezione del nuovo Presidente nazionale del partito è stato uno dei punti cardine e di maggiore rilevanza all’interno dell’ordine del giorno che ci si era proposti di affrontare nel corso di questo Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana.

Di maggiore rilevanza perché l’improvvisa, inaspettata e prematura perdita dell’amico Ferdinando Celeste umanamente e politamente parlando era stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno che aveva lasciato tutti attoniti e disorientati.

Ferdinando Celeste in  uno suo intervento

Ferdinando Celeste era stato eletto Presidente nazionale della Democrazia Cristiana italiana nel corso del Consiglio nazionale D.C. svoltosi a Roma agli inizi del febbraio 2024 (2/3 febbraio 2024) ossia nel primo Consiglio nazionale susseguente  al XXIV Congresso nazionale D.C. svoltosi sempre a Roma nel dicembre 2023.

Il ricordo di Ferdinando Celeste è indelebile, come lo è il suo operato politico, sempre animato da un autentico e disinteressato spirito di servizio per la Democrazia Cristiana che era parte del suo pensiero e della sua vita.

Sempre grazie Ferdinando ! Il tuo insegnamento resta la via maestra per una politica con e tra i cittadini che chiedono risposte all’azione politica.

I lavori del Consiglio Nazionale sono stati coordinati dal Segretario Politico Nazionale della D.C. Dott. Angelo Sandri, il quale – nel suo intervento introduttivo – ha fatto il punto sullo stato di salute del partito e sull’attuale situazione politica nazionale.

Dott. Pierluigi Ghelarducci

Nella relazione introduttiva Angelo Sandri ha toccato ed introdotto i numerosi punti all’ordine del giorno, che sono stati sottoposti all’attenzione del Consigli Nazionale del partito dello Scudo Crociato e sui quali sarà necessario ritornare in maniera più puntuale e precisa per un resoconto maggiormente analitico ed esauriente dei lavori di questo Consiglio nazionale della D.C.

Va comunque sottolineato che la riunione del Consiglio Nazionale della D.C. – che si è articolata su due giornate –  si è svolta in un sostanziale clima di serenità e di collaborazione.

Nella giornata di sabato 19 ottobre 2024 dunque è stato eletto – all’unanimità – il Dott. Pierluigi Ghelarducci (di Livorno), quale Presidente Nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Democristiano – come su0lsi dire – di lungo corso, Pierluigi Ghelarducci nella sua consolidata militanza democristiana ha ricoperto vari ruoli nel tempo: in campo organizzativo ed amministrativo ed anche – per un consistente periodo anche Vice-Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana italiana.

Attualmente ricopriva l’incarico di Vice-Presidente Nazionale della Democrazia Cristiana e di Presidente regionale della D.C. della Toscana

Ora – quale Presidente Nazionale della Democrazia Cristiana – gli è stato consegnato il testimone del suo predecessore,  l’indimenticabile amico Ferdinando Celeste.

Alla riunione del Consiglio Nazionale hanno partecipato esponenti del partito provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Non hanno naturalmente fatto mancare la loro presenza la prof. Graziella Duca Arcuri (Cosenza), Segretaria politica nazionale Vicaria della Democrazia Cristiana; il Dott. Biagio Passaro (Modena), Segretario nazionale Elettorale della Democrazia Cristiana; il Dott. Gino Monaco (Agrigento), Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana; il Dott. Roberto Esposito (Roma Capitale), Vice-Presidente nazionale della D.C.; Mauro Conti (Lucca), Segretario nazionale del Dip. Enti locali della D.C.; Bruno Micheletti (Catanzaro), Segretario Organizzativo gen.le della Democrazia Cristiana Internazionale.

Ed ovviamente tanti altri dirigenti del partito di cui faremo espressa menzione nei vari servizi giornalistici che dedicheremo a questo importante avvenimento.

Al nuovo Presidente della Democrazia Cristiana, Dott. Pierluigi Ghelarducci, giungano le più sentite e sincere congratulazioni per il merito incarico anche  da parte dell’intera redazione de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana.

Buon lavoro e Buona D.C.: ad majora semper !

 

A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info *  cell. 347-2577651 *

Vice-Segretario nazionale Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing della Democrazia Cristiana italiana

 Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

 Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”

 

www.ilpopolonews.it * www.democraziacristinaonline.it