A cura di MIORA DONE (Roma)
mioara.done@dconline.info * cell. 389-9098860 *
Coordinatrice nazionale Vicaria della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana
Segretario politico municipale della Democrazia Cristiana del Municipio VI° di Roma Capitale
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.
IL DOTT. ROBERTO ESPOSITO (DI ROMA) ELETTO ALL’UNANIMITA’ PRESIDENTE DEL COMITATO DI COORDINAMENTO PER LA RIUNIFICAZIONE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA.
Ha avuto luogo sabato scorso (14 ottobre 2023) a Roma il programmato incontro aperto alle varie formazioni politiche che esplicitamente si richiamano alla esperienza storica, politica e giuridica della < DEMOCRAZIA CRISTIANA > italiana.
L’incontro ha avuto luogo presso il Teatro Golden, in Via Taranto n. 36k, a Roma ed ha visto la partecipazione dei vari delegati in rappresentanza di ben diciotto Associazioni di chiara ispirazione democratico cristiana.
I lavori di questa Assemblea organizzativa sono stati introdotti dalla relazione del Prof. NINO LUCIANI, di Bologna (347 9470152)
Scopo dell’incontro, che fa seguito a tutta una serie di contatti sviluppatisi nel tempo tra le varie formazioni politiche democristiane, è stato quello di di dare impulso ad una più intensa azione organizzativa con lo scopo di incentivare ed amalgamare le attività tendenti al rilancio della Democrazia Cristiana in Italia.
In questo senso si è deciso di dare vita ad un < Comitato di coordinamento > per la riunificazione di tutti i partiti, associazioni e movimenti che si richiamano alla DEMOCRAZIA CRISTIANA.
E’ stato eletto con voto unanime di tutti i delegati presenti quale Presidente di detto Comitato di coordinamento della Democrazia Cristiana il Dott. ROBERTO ESPOSITO, di Roma, già da tanti anni impegnato nel rilancio storico, politico e giuridico del partito dello Scudo Crociato ed esponente apicale della Democrazia Cristiana
Da lungo tempo Roberto Esposito (Roma) ed Angelo Sandri (Udine) lavorano insieme per difendere i valori e la vigenza della Democrazia Cristiana in Italia.
Dicevamo poc’anzi che alla Assemblea svoltasi a Roma hanno partecipato ben 18 Associazioni e partiti appartenenti all’area politica della Democrazia Cristiana.
Nel corso dell’incontro è stato letto (e condiviso) il Programma del possibile partito unificato della Democrazia Cristiana.
Programma che era stato predisposto da un’apposita Commissione che era stata in precedenza creata per la stesura del programma.
Saranno ovviamente possibili ulteriori modifiche al programma fin qui elaborato, purchè esse siano compatibili con l’orientamento sostanziale della Democrazia Cristiana con l’intento di riagganciarsi al filone storico del cattolicesimo politico in Italia rappresentato dalla Democrazia Cristiana, “partito di libertà e di giustizia sociale, ispirato ai principii cristiani, aperto ai cattolici, che ai non cattolici ma con eguali valori”.
Nel corso dell’incontro è stato possibile “respirare” un forte clima di solidarietà e di disponibilità ad una piena collaborazione.
E si sono susseguiti a tal proposito tutta una serie di interventi che con i quali ci si è dichiarati disponibili ad intraprendere un percorso di riunificazione per poter ridare al partito della Democrazia Cristiana quel ruolo che le spetta sulla scena politica italiana recuperando concretezza ed incisività a servizio del Bene Comune.
Tra i vari interventi effettuati in questa direzione registriamo quello di VITTORIO ADELFI (Napoli) della Democrazia Cristiana Campania) il quale ha sottolineato come:
<< Indipendentemente dai percorsi fatti dalle varie associazioni e/o movimenti che si identificano nei valori della Democrazia Cristiana ed indipendentemente dagli eventuali errori commessi nel passato, oggi occorre riprendere il “calumet della pace” per il definitivo rilancio del nostro partito !
Questo è indispensabile perché occorre che il < centro cattolico liberale > ritorni a governare in Italia ed in Europa.
Un tanto per riportare in auge i valori della famiglia tradizionale, che negli ultimi decenni ha visto minato le sue fondamenta da una sinistra e da una destra estrema, che ne stravolge i suoi basilari principi di purezza genitoriale e di solidarietà sociale, con leggi ed accordi troppo incoerenti anche riguardo alla politica economica interna ed internazionale.
Oggi il pericolo maggiore è rappresentato dalle scellerate strategie messe in campo dai vari governi succedutosi in ordine di tempo (ed in particolare quelli degli ultimi vent’anni), che hanno portato solo povertà diffusa e grande disamoramento politico. >>
Anche GAETANO TROPEANO (Roma) ha voluto esprimere il suo plauso, sia a livello personale che a nome del Movimento politico “< Liberi e Forti> da lui presieduto e rappresentato.
Ed anche MIOARA DONE (Roma) – a nome ed in rappresentanza della componente femminile del partito dello Scudo Crociato – non ha mancato di manifestare il proprio entusiasmo per la tanto auspicata riunificazione delle varie anime e componenti della Democrazia Cristiana.
Mioara Done ha inteso anche formulare al nuovo eletto Presidente del Comitato di Coordinamento della Democrazia Cristiana dott. Roberto Esposito gli auguri ed assicurando la piena collaborazione da parte di tutte le esponenti della D.C. !
Come emerso dalla Assemblea di sabato scorso a Roma, ci si propone anche di raccogliere ulteriori nuove adesioni.
Le associazioni ed i partiti che vogliono aderire sono pregate di inviare la domanda al Comitato di coordinamento della Democrazia Cristiana, manifestando il proprio interesse alla riunificazione per la quale si sta alacremente lavorando.
**************************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
**************************************************************************************************
Concordo con il segretario