A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi
di Monteprandone (provincia di Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info
Coordinatore della Redazione giornalistica de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
< Il farmaco anticovid “Paxlovid” prodotto e confezionato nello stabilimento Pfizer ad Ascoli Piceno >
Ascoli Piceno, Capoluogo dell’omonima provincia nella Marche, ha il prestigio di ospitare nella sua zona industriale, tra le diverse e importanti realtà produttive ivi insediate da decenni, anche lo stabilimento della nota multinazionale farmaceutica Pfizer.
L’opificio industriale ascolano, con gli insediamenti produttivi di Ringaskiddy e di Newbridgge in Irlanda e di Friburgo in Germania, è uno dei quattro siti di produzione e confezionamento a livello mondiale del farmaco antivirale orale anticovid oramai conosciuto, il Paxlovid.
Per questo motivo alcuni giorni or sono un’autorevole delegazione americana della multinazionale Pfizer, guidata dal Presidente Pfizer Global Supply Mike Mc Dermott, è giunta Ascoli Piceno per visitare lo stabilimento di Campolungo dove a partire dal prossimo mese di maggio sarà non solo confezionato ma anche prodotto il farmaco anticovid Paxlovid alla stessa stregua di come già sta avvenendo nel sito di produzione di Fruburgo.
Il top manager è rimasto più che positivamente colpito dall’efficienza dello stabilimento ascolano in cui – tra dipendenti e indotto – lavorano circa mille persone e ben altre 250 unità saranno assunte nel prossimo triennio.
L’importante delegazione statunitense ha altresì, come è giusto e come si conviene, ha ricevuto una calorosa accoglienza nel luogo simbolo della città delle cento torri: la stupenda piazza del Popolo, il salotto cittadino, una delle piazza più belle d’Italia.
L’accoglienza ha avuto per protagonista una delle eccellenze culturali della città: i coristi del coro del teatro Ventidio Basso che a cappella hanno eseguito alcuni brani noti della tradizione musicale italiana dando vita ad un originale flash mob di benvenuto particolarmente apprezzato dagli illustri ospiti.
Essi poi si sono intrattenuti all’interno del Caffè Meletti storico locale della città unico nella sua bellezza , nel suo splendore e nella sua eleganza.
Varie autorità locali tra cui il Sindaco del Comune di Ascoli Piceno, Dott. Marco Fioravanti, l’assessore alla Cultura Prof.ssa Donatella Ferretti ed anche il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Sergio Loggi, hanno poi accolto e porto il saluto istituzionale alla delegazione della multinazionale americana Pfizer.
********************************************************************************
< IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
Direttore Responsabile Dott. Angelo Sandri
segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 *
********************************************************************************