A cura di DORA CIRULLI (Roma) * dora.cirulli@dconline.info * 334-3614005
Capo Ufficio stampa nazionale della Democrazia Cristiana
* Vice-Direttore responsabile de “IL POPOLO”
< IL GEOM. RENATO PASETTO (VERONA) E’ IL NUOVO SEGRETARIO NAZIONALE PER LE RELAZIONI ESTERNE ED ISTITUZIONALI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA. >
Il Geom. RENATO PASETTO (Verona) è il nuovo Segretario nazionale per le Relazioni esterne ed istituzionali della Democrazia Cristiana italiana.
La nomina gli è stata conferita dal Segretario politico nazionale della D.C. Dott. ANGELO SANDRI (Udine), in combinato disposto con il Vice-Segretario politico nazionale Vicario della D.C. Prof.ssa GABRIELLA STRIZZI (Ancona).
Un tanto sentiti il Presidente nazionale Vicario della D.C. Dott.ssa GRAZIELLA DUCA ARCURI (Cosenza9; il Vice-Presidente nazionale D.C. Dott. ROBERTO ESPOSITO (Roma); Vice-Segretario politico nazionale D.C. MARCELLO MARIA CAPPELLACCI (Viterbo), il Vice-Segretario organizzativo nazionale Vicario Rag.ra MARIA LEONE (Milano), il Segretario elettorale nazionale Dott. GIANMARIA CAPPI (Torino); il Vice-Segretario nazionale elettorale D.C. BRUNO MICHELETTI (Reggio Calabria); il Segretario nazionale per la Comunicazione D.C. VINCENZO DE GREGORIO (Bari), il Segretario amministrativo nazionale D.C. GIANFRANCO MELILLO (Trieste), il Vice-Presidente D.C. Internazionale Geom. GIOVANNI MONORCHIO (Macerata).
La nomina è stata conferita nei giorni scorsi con numero di protocollo 065/2019 – nazionali D.C.
Al Geom. Renato Pasetto sono giunte le felicitazioni, con i più cordiali auguri di buon lavoro e di buona D.C. da parte di tutta la Dirigenza nazionale ed internazionale della Democrazia Cristiana.
Nel corso della recente riunione della Direzione nazionale della D.C. svoltasi a Roma sabato 22 giugno 2019 il Geom. Renato Pasetto ha voluto sentitamente ringraziare la dirigenza nazionale del partito scudocrociato per la fiducia dimostrata nei suoi confronti ed ha assicurato il massimo impegno nell’adempimento del mandato che gli è stato conferito.
Nel corso di un suo breve ma significativo intervento alla Direzione nazionale della D.C. riunitasi presso la sala convegni dell’Università San Paolo, in Via Giolitti n. 335, a Roma, Renato Pasetto ha voluto sottolineare come:
<< Vi è in questo specifico momento politico in Italia l’assoluta necessità di ravvivare il dialogo tra tutte le forze politiche presenti. Un dialogo inteso come ricerca di verità, ma che non può ignorare l’ ideologia.
Se pensiamo all’intesa sottoscritta nell’immediato dopoguerra tra i vari Politici italiani, divisi profondamente in maniera molto identitaria tra Credenti e non Credenti, non possiamo non evidenziare le grandi difficoltà allora esistenti.
Ma al di là delle divisioni e delle differenziazioni, si era appurato che ci si trovava obbligati a dover vivere insieme e da qui proveniva l’esigenza di collaborare per un dialogo nel concreto, per trovare delle soluzioni governative le più adatte possibili ai bisogni della Società italiana.
Se guardiamo bene la nostra storia, probabilmente è così da duemila anni, divisi allora come sempre tra Credenti e non Credenti !
Anche quando la “Balena Bianca” godeva di un consenso popolare maggiore rispetto agli altri partiti, era sempre l’esigenza di dialogo che dominava la scena. Chi non ricorda i dibattiti politici di allora, con un linguaggio di forte ideologia politica, ovviamente di parte, ma senza oltrepassare mai il confine del buonsenso e del pudore .
Decisamente scandaloso fu il “caso Moro”, grande Leader della Democrazia Cristiana, in tempi politici drammatici: e forse fu questa la causa che scatenò la rottura del dialogo costruttivo tra i Partiti.
Ma tornando in casa nostra, nella grande Democrazia Cristiana, la decisione, menzioniamo l’inaccettabile decisione dell’allora Segretario nazionale Mino Martinazzoli, che agli inizi del 1994 tentò di sciogliere il partito, provocando uno scempio politico che non ha paragoni nella storia politica mondiale di tutti i tempi !
Grazie però alla tenacia politica inizialmente dell’On. Flaminio Piccoli, poi dell’On. Carlo Senaldi, dell’On. Clelio Darida e dell’On. Angelo Sandri, con la collaborazione anche di molti altri esponenti democratici cristiani, la gloriosa Democrazia Cristiana è rimasta sempre ben viva e vegeta.
Ci sono voluti quasi 20 anni per avere una sentenza definitiva a favore di questa “vigenza,” politico/giuridica della Democrazia Cristiana: una sentenza storica (del dicembre 2010) laddove viene dichiarato che la Democrazia Cristiana non è mai stata sciolta.
Un elogio particolare merita l’attuale Segretario politico nazionale D.C. Angelo Sandri che, con grande coraggio e perseveranza, non ha mai cambiato “casacca” mantenendo fede alla sua Ideologia Politica e di Credente.
A questo punto sta a tutti noi la responsabilità del dialogo e del rispetto per la nostra ideologia politica.
E tocca solo a noi, con forza e tenacia, far tutto quanto ci possibile per riunire tutte le Anime cattolico cristiane, e ricompattare il nostro partito come senz’altro vorrebbero tutti i nostri grandi Padri fondatori, fedeli al monito degasperiano: “Se saremo uniti, saremo forti; se saremo forti, saremo liberi !” >>
A cura di DORA CIRULLI (Roma) * dora.cirulli@dconline.info * 334-3614005 * Capo Ufficio stampa nazionale della Democrazia Cristiana * Vice-Direttore responsabile de “IL POPOLO”
*************************************************************
Geom. RENATO PASETTO (Verona) * renato.pasetto@dconline.info * 333-7648418 * Segretario nazionale per le Relazioni Esterne ed Istituzionali della Democrazia Cristiana.
*************************************************************
Cav. RODOLFO CONCORDIA (Roma) * rodolfo.concordia@dconline.info * 335-7709516 * Coordinatore Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana
Segreteria nazionale della DEMOCRAZIA CRISTIANA – Via Giovanni Giolitti n. 335 – cap. 00185 – ROMA –