IL MOVIMENTO FEMMINILE E PER LE PARI OPPORTUNITA’ DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA SEMPRE AL LAVORO PER GARANTIRE SOLUZIONI AI PROBLEMI CHE TUTTORA ATTANAGLIANO LE DONNE ITALIANE

IL MOVIMENTO FEMMINILE E PER LE PARI OPPORTUNITA’ DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA SEMPRE AL LAVORO PER GARANTIRE SOLUZIONI AI PROBLEMI CHE TUTTORA ATTANAGLIANO LE DONNE ITALIANE

< IL MOVIMENTO FEMMINILE E PER LE PARI OPPORTUNITA’ DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA SEMPRE AL LAVORO PER GARANTIRE SOLUZIONI AI PROBLEMI CHE TUTTORA ATTANAGLIANO LE DONNE ITALIANE >.

L’altra sera (18/12/2024) ha avuto luogo il consueto incontro bi-settimanale (in video-conferenza – modalità MEET) promosso dal Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana.

Francesca Vecchini (Lodi)

L’incontro è stato presieduto dalla Dott.ssa Francesca Vecchini (di Zelo Buon Persico, in provincia di Lodi).

Nel corso della riunione sono stati toccati vari temi di notevole rilevanza e che hanno suscitato una notevole partecipazione al dibattito che è susseguito all’intervento introduttivo di Francesca Vecchini.

Un tema estremamente preoccupante è stato quello dei femminicidi, una piaga che non si riesce proprio ad estirpare, nonostante tante dichiarazioni di intenti e preoccupate condivisioni.

E’ invece una caratteristica imperante che si sta ampliando come un virus sul nostro territorio nazionale, creando innumerevoli problematiche.

In primis concernente l’incolumità fisica delle persone oggetto di tutta una serie di malsane attenzioni, diventando così una vera e propria piaga sociale, non avendo concrete soluzioni a sostegno delle potenziali vittime.

Esse infatti pur denunciando le malefatte subite, non hanno alcuna adeguata protezione da parte delle nostre Istituzioni a cui si bussa per avere una speranza di salvezza.

Istituzioni dunque in apparenza “paralizzate”, riferendoci ad organi di Polizia Giudiziaria o Assistenti Sociali che dovrebbero essere preposti ad intervenire preventivamente.

Georgeta Arghir (Roma)

Non rimarrebbe (per chi ha fede) che rivolgersi al Parroco per poter ricevere il sacramento della estrema unzione preventiva, ma non dovrebbe essere l’unica opzione a disposizione delle vittime.

Graziella Duca Arcuri (CS) e Mioara Done (Roma)

Altro tema che è stato approfondito è stato quello delle difficoltà e disagi a carico della categoria delle persone diversamente abili e che provocato una seria riflessione sull’ingiustizia sociale che perdura a scapito di questa categoria.

Numerosi sono stati gli interventi registrati nel corso dell’incontro tra cui quello dell’Avvocata Eleonora Prandi (di Bergamo) che ha precisato alcuni termini giuridici e giurisprudenziali sulle materie oggetto del dibattito.

Veronica Stoica (Torino)

Tra le altre – sono intervenute al dibattito anche la Segretaria politica nazionale Vicaria  della Democrazia Cristiana italiana dott.ssa Graziella Duca Arcuri (di Rende, in provincia di Cosenza); la Vice-Segretaria nazionale del Mov. Femminile e Pari Opportunità della D.C. Veronica Stoica (di Torino); la Dirigente del Dipartimento Sanità e Salute Pubblica della D.C. di Roma Capitale e provincia di Roma Marianna Arghir (Roma): l’esponente del Mov. Femminile D.C. Friuli Venezia Giulia Flora Mingolla (Monfalcone / prov. Gorizia).

Ed ancora la Vice-Segretaria amministrativa naz.le D.C. Graziella Carbone (Reggio Calabria); la Consulente della Segreteria politica naz.le D.C. e Segretaria nazionale del Dip. Lavoro Dott.ssa Giordana Di Giacomo (Roma); la Coordinatrice della Segreteria politica naz.le D.C. Mioara Done (Roma); la Segretaria regionale Mov. Femminile D.C. regione Abruzzo Katia Valeri (Sulmona, in provincia de L’Aquila); la Vice-Segretario organizzativa della D.C. Internazionale Georgeta Arghir (Roma)

Katia Valeri (L’Aquila)
Giordana Di Giacomo (Roma)

E’ stata rimarcata la necessità che il partito dello Scudo Crociato possa intervenire attivamente in merito a queste dinamiche che sono di particolare rilevanza per il mondo femminile.

E di un tanto se ne devono far carico innanzitutto proprio  le Dirigenti apicali della Democrazia Cristiana le quali – anche con l’appoggio dell’intera dirigenza nazionale del partito dello Scudo Crociato – hanno il compito di contattare la classe dirigente politica presente al Governo ed in Parlamento.

Un tanto affinché si possano creare dei tavoli di confronto e di lavoro mirati non solo a sensibilizzare l’opinione pubblica in generale, ma soprattutto a trovare soluzioni concrete ed incisive verso i problemi tuttora sul tappeto e che preoccupano non poco l’intera Società italiana.

 

Enrica Lombardi (Lucca)

A cura di ENRICA LOMBARDI (Lucca)

enrica.lombardi@dconline.info * Cell. 347-8424218 *

Segretaria regionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana della regione TOSCANA

Vice-Segretaria Organizzativa regionale della Democrazia Cristiana regione Toscana

Componente della Diregione regionale della Democrazia Cristiana della regione Toscana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana 

 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments