IL PETTIROSSO NELLA GROTTA DI BETLEMME !

IL PETTIROSSO NELLA GROTTA DI BETLEMME !

A cura di Franco Capanna (Teramo) 

franco.capanna@dconline.info * Cell. 345-1594496 *

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

<IL PETTIROSSO NELLA GROTTA DI BETLEMME !>

Quest’anno non mi andava proprio di scrivere gli auguri che – nella stragrande maggioranza – trovo alquanto ipocriti !

Mi riferisco alla pandemia che ha colpito il mondo intero che ha lasciato una strana e brutta sensazione di alienazione che si avverte.

E’ fatta di diffidenza, di paura del contagio, di disagio nelle relazioni.

Penso agli anziani perché questa pandemia è stata un pretesto perfetto per lasciarli da un lato più soli, ma anche veri potatori di saggezza.

Mi chiamano badesse per confermarmi di vestirsi a più strati per ripararsi dal freddo nei monasteri perché non possono accendere il riscaldamento nel loro stato di povertà e la gente crede li aiuti il Vaticano.

Tanti gli stupidi li chiamano per avere preghiere per motivi ancora più stupidi di loro stessi ovvero per il tradimento del loro coniuge.

E non danno nulla in cambio ma auguri, auguri…credendo quasi che le suore siano robot o indistruttibili.

A volte non hanno neppure il necessario da mangiare e un monastero di dieci suore arrivano bollette salatissime come immondizia a 1600 euro che non hanno e né per pagare la luce.

Auguri a chi ha un pasto al giorno sono inutili come ai pensionati. E vi sono “idioti” che urlano di gioia…. per aumenti di pensioni che sono solo una goccia nell’oceano a fronte di aumenti pazzeschi in generale.

I politici sono vere anomalie: loro campano bene con i soldi che guadagnano e pensano al decreto Zan e al nuovo presidente d’Italia ….. che ormai una questione esclusivamente per addetti ai lavori.

Una veggente dice di parlare con Gesù, che il Covid è una punizione perché nessuno prega più e aumentano violenze e abusi d’ogni tipo.

Nei locali pubblici si sente gente che bestemmia pur in dialogo, altri mettono Gesù nei ripostigli nascosti, tolgono i crocifissi.

La solidarietà oggi è troppo spesso una utopia e se provi a chiedere un aiuto a chi ti invia gli auguri. se ti va bene ricevi un “sonoro” no comment….!

Vi è una fronda di ‘buonisti’ che urla accoglienza ai disperati che poi vengono sfruttati senza pietà o lasciati vagare e delinquono quando la fame arriva.

Il prossimo il più delle volte è vittima di egoismi e gelosie. Puoi contare solo su un ristretto numero di giusti che in via di estinzione.

Spetta a ognuno di noi il difficile compito nel comporre musica e parole originali per impostare la nostra canzone per la vita ma…

In certi luoghi dell’Africa le donne fanno dieci chilometri per una tanica d’acqua pulita ed i bambini non hanno nulla da mangiare e nulla di altro genere tra il menefreghismo dei ricchi e dei potenti e non solo in Africa.

Eppure ho chiesto a banche e facoltosi inviare in collaborazione a missionari del posto soldi per scavare un pozzo d’acqua ma tutti hanno girato le spalle.

A pochi importa più della stella cometa di Betlemme e provo nostalgia ineffabile, a tratti lacerante, che non ci aiuta a mettere a fuoco quello che manca nella nostra esistenza.

Ma un modesto piccolo volatile nella grotta dove nacque il bambinello muoveva le sue piccole ali per ravvivare il fuocherello per tutta la notte e Dio lo rivesti di nobile rosso sul petto e chiamasi pettirosso.

Ma gli umani sono altra cosa, li catturano e li vendono poi chiusi in gabbie.

Obbligatorio ritrovare la via maestra in ognuno di noi perché la nostra vita è troppo preziosa per sprecarla o buttarla via prima ancora che entri nel vivo la partita che ciascuno di noi è chiamato a giocare in prima persona !

 

**************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it * 

**************************************************************************************