Il Presidente Arnaldo Forlani salvò la tratta ferroviaria Ascoli Piceno-San Benedetto del Tronto.

Il Presidente Arnaldo Forlani salvò la tratta ferroviaria Ascoli Piceno-San Benedetto del Tronto.

A cura di FERNANDO CIARROCCHI (Monteprandone / prov. Ascoli Piceno)

 fernando.ciarrocchi@dconline.info * Tel. 347-2577651

Vice-Segretario nazionale Vicario del Dipartimento “Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana 

Vice-Direttore de “Il Popolo “ della Democrazia Cristiana

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

 Il Presidente Arnaldo Forlani salvò la tratta ferroviaria Ascoli Piceno-San Benedetto del Tronto.

Vogliamo ancora ricordare l’On.le  Arnaldo Forlani, gia Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministro degli esteri e della Difesa e con vari altri incarichi ai massimi livelli governativi, nonchè Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana,

Lo ricordiamo ancora con una testimonianza di vicinanza ai territori ed alla gente.

Correva l’anno 1980 quando l’On.le Arnaldo Forlani, allora Presidente del Consiglio dei ministri, con suo autorevole intervento ha salvato dalla dismissione – nelle Marche – la tratta ferroviaria Ascoli Piceno – San Benedetto del Tronto.

Chi scrive ha vissuto e ricorda bene quanta apprensione c’era in quanto circolavano, in quel periodo, con molta insistenza le voci di una possibile chiusura, dismissione della tratta ferroviaria locale Ascoli Piceno – San Benedetto de Tronto.

Si, tanta apprensione perché allora come oggi la tratta ferroviaria in questione è particolarmente utilizzata da lavoratori pendolari e da studenti che frequentano i rispettivi istituti scolastici superiori ubicati ad Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto.

Si mobilitò l’intero mondo politico locale ma la Democrazia Cristiana governava il Comune di Ascoli Piceno ed aveva nell’allora Presidente Arnaldo Forlani il massimo punto di rifermento, il quale non esitò a dispiegare la sua autorevolezza politica affinché la vicenda potesse avere l’esito positivo che tutti fortemente speravano.

Ebbene la risposta si ebbe durante un incontro pubblico organizzato dalla dirigenza provinciale della Democrazia Cristiana dell’epoca in cui a trarre le conclusioni era invitato l’allora Presidente del Consiglio dei Ministri On.le Arnaldo Forlani che ad Ascoli Piceno aveva tantissimi amici.

Tra di essi l’indimenticabile Sindaco Gianni Forlini, il Sen. Gualtiero Nepi già Sottosegretario di Stato ai Trasporti alla Sanità, Segretari di sezione e tanta gente del popolo democratico cristiano.

L’incontro che stiamo ricordando si svolse presso il salone congressi della Camera di Commercio, dinanzi all’Istituto Scolastico di Agraria di Ascoli Piceno.

Il salone era stracolmo di gente: il Presidente Forlani solitamente arrivava in elicottero ed anche quella volta l’elicottero atterrò ad Ascoli Piceno e poco dopo accolto dallo stato maggiore del partito e dalle autorità istituzionali il Presidente Forlani fece ingresso nel salone congressi accolto da una vera e propria ovazione.

Forlani con Ascoli Piceno ha avuto sempre un ottimo rapporto e ha ricevuto sempre tanto affetto.

Entrato nel salone il Presidente Forlani prese posto al tavolo dei relatori e ci furono i saluti istituzionali cui seguì il suo intervento che il numeroso pubblico seguiva in religioso silenzio.

Tutti attendevano il pronunciamento del suo impegno a tutela del mantenimento della tratta ferroviaria Ascoli Piceno – San Benedetto del Tronto.

La stazione ferroviaria di Ascoli Piceno

Con la sua ars oratoria, il suo stile inconfondibile, il Presidente Forlani, in modo chiaro ed inequivocabile, autorevolmente affermò “Vi do la mia parola che la tratta ferroviaria Ascoli Piceno- San Benedetto del Tronto non sarà smantellata”.

Incontenibile fi il fragoroso applauso di approvazione degli oltre mille presenti.

Tanto è stato !

Ed ancora oggi l’intero territorio provinciale ha questa importante linea di collegamento che avvicina i territori ed è di notevole utilità per le popolazioni residenti.

Grazie ancora, indimenticabile Presidente Arnaldo Forlani.

 

********************************************

www.il Popolo .news

www.democraziacristianaonline.it

********************************************