Certo essere personaggio dell’anno in Canada per me Italiano è stato un evento impressionante. Si certo ho molti mi leggono da quella Nazione
Sulla scia si sono inseriti diversi e valenti pcon le loro successive ricerche: Bruno Ramirez, John Zucchi a Montreal, Franc Sturino, Roberto Perin a Toronto e Franca Iacovetta a Guelph. Si è attuata, così, una rivoluzione copernicana nella lettura del ruolo svolto dall’emigrazione italiana di massa, finalmente riconosciuta anche a livello istituzionale.
Con questo forte ancoraggio alle origini, anche il presente saggio, agganciandosi a quello ripercorre la tormentata storia degli italiani in Canada, si sofferma
9
sull’ingegno espresso da diversi dei suoi rappresentanti a livello artistico, imprenditoriale e culturale, e infine non trascura il particolare impegno espresso nell’ambito dell’assistenza religiosa agli emigrati che, a nostro avviso, si può qualificare come una sorta di rispetto all’omonima politica adottata nel 1971.
Le affermazioni di persone di grande rilievo qui presentate hanno avuto sullo sfondo e sono state sorrette dalla collettività italo-canadese nel suo insieme ed è stato all’interno di questo sforzo collettivo che sono maturate le singole personalità. A giorno d’oggi, le comunità di italiani, sparse in tutto il Canada, sono consistenti numericamente e richiamano l’attenzione per il rilievo che hanno molti suoi membri in ambito economico, culturale e sociale.
ç
Franco Capanna editorialista giornalista de Il Popolo
Si prega non inviare a me i commenti, pn posso metterli io in questa sede .
Grazie 🙏