IL PROF. FRANCESCO DE STEFANO HA PRESENTATO A UDINE IL SUO LIBRO “DIALOGO SOPRA I MASSIMI SISTEMI QUANTISTICI”

IL PROF. FRANCESCO DE STEFANO HA PRESENTATO A UDINE IL SUO LIBRO “DIALOGO SOPRA I MASSIMI SISTEMI QUANTISTICI”

< IL PROF. FRANCESCO DE STEFANO HA PRESENTATO A UDINE IL SUO LIBRO “DIALOGO SOPRA I MASSIMI SISTEMI QUANTISTICI” >.

Ha avuto luogo l’altra sera ad Udine il preannunciato incontro culturale programmato per il pomeriggio di venerdì 19 luglio 2024 – ore 18.30 – presso il Caffè < Nuovo Gambrinus >, in via Vat 64, a Udine.

In detta circostanza il Prof. FRANCESCO de STEFANO ( Klaghenfurt / Udine ) ha avuto modo di presentare il suo apprezzato libro intitolato < DIALOGO SOPRA I MASSIMI SISTEMI QUANTISTICI >.

Sottotitolo dell’opera: < Il dibattito sull’epistomologia della meccanica quantistica >.

Prof.ssa Dianella Pez
Francesco de Stefano

Il fisico e scrittore dott. Francesco de Stefano era accompagnato in questa sua “avventura culturale” dalla Prof.ssa DIANELLA PEZ (Cervignano del Friuli/UD).

Insieme hanno già promosso numerose iniziative similari ed ormai la loro collaborazione culturale è super-collaudata !

Ed insieme avevano congegnato il fulcro dell’incontro che si incentrava sul tema: la parola poetica incontra la meccanica quantistica !

Diciamo che si è trattato di una nuova “sperimentazione” verificata per l’appunto in questa circostanza con la presentazione del summenzionato libro di Francesco de Stefano.

Albert Einstein (1879 – 1955)

Il libro < DIALOGO SOPRA I MASSIMI SISTEMI QUANTISTICI  > è stato scritto in forma di “dialogo galileiano” nel senso che intervengono nel dialogo gli stessi personaggi che erano comparsi nella famosa opera di Galileo Galilei, da cui – in un certo qual senso – anche l’opera di Francesco de Stefano prende le mosse.

Esso illustra concettualmente il dibattito sui fondamenti fisici ed epistemologici della meccanica quantistica.

Di quest’ultima vengono quindi esplorate tutte le diverse interpretazioni che si sono susseguite nel tempo.

Dal dialogo tra Einstein e Bohr ai paradossi del gatto di Schrödinger e dell’amico di Wigner.

Erwin Schrödinger

Dalla teoria dei molti universi a quella della decoerenza.

Per la cronaca, il paradosso del gatto di Schrödinger è un esperimento mentale ideato nel 1935 da Erwin Schrödinger con lo scopo di illustrare come la meccanica quantistica fornisca risultati paradossali se applicata a un sistema fisico macroscopico

Prof. Furio Hunsell

Vengono inoltre prese in esame le varie teorie alternative alla sua interpretazione ortodossa, con una particolare attenzione alla teoria di Ghirardi, Rimini e Weber (elaborata all’Università di Trieste) e alla meccanica bohmiana.

Il lettore può trovare nell’opera anche tutti i temi al centro del dibattito sulla meccanica quantistica, dall’entanglement quantistico alla non-località.

Inoltre completano il testo undici appendici matematiche riservate al lettore che volesse approfondire rigorosamente le questioni concettuali presentate nel summenzionato < dialogo > in maniera molto più divulgativa.

Prof.ssa Beatrice Bonato

Un libro pensato per chiunque voglia accostarsi con curiosità intellettuale ad un dibattito filosofico tuttora in corso.

Ha portato il suo saluto all’incontro anche il matematico Dott. Furio Hunsell, già Sindaco della città di Udine (2008-2018) e Magnifico Rettore dell’Università di Udine (2001-2008)

Dianella Pez e Francesco de Stefano

Apprezzata anche la presenza della Prof.ssa Beatrice Bonato, insegnante di filosofia al Copernico di Udine e Presidente della Società Filologica Italiana – regione Friuli Venezia Giulia.

Va rimarcato che l’incontro dell’altra sera – promosso dal Prof. Franco De Stefano e dal prof.ssa Dianella Pez – si inserisce in un filone culturale ricco di frequenti ed apprezzate iniziative culturali.

Il che ha permesso agli autori delle iniziative di portare a conoscenza di un pubblico sempre più vasto tematiche scientifiche di notevole complessità, ma anche di indubbio interesse.

 

 

A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/Udine)

segreteria.nazionale@dconline.info * Cell. 342-1876463 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

www.ilpopolo.news 

www.democraziacristianaonline.it