< Il Prof. Saturnino Loggi (Monteprandone/AP) festeggia quest’oggi (11 gennaio 2025) i suoi primi novant’anni ! >
Quest’oggi – addì 11 gennaio 2025 – il Prof. Saturnino Loggi compie 90 anni !
La moglie Adele, i figli Giuseppe (con la consorte Manuela) e Sergio (con la moglie Ramona), i nipoti Giorgia, Luca, Alessandra, Emanuele e parenti tutti formulano gli auguri più affettuosi e cordiali per altri 90 anni !
Saturnino Loggi nasce l’11 gennaio 1935 a Monteprandone, dove tuttora vive.
Laureato in pedagogia, insegnante elementare, nel 1967 fonda la locale associazione Pro Loco di Monteprandone, che presiede per ben quarantatré anni, attivandosi soprattutto per lo sviluppo e la promozione turistica del paese.
Già Consigliere comunale per più legislature, ha ricoperto la carica di Vice-Sindaco del Comune di Monteprandone (AP).
Ha ricoperto anche la carica di Vice presidente dell’allora “Cassa Rurale ed Artigiana di Acquaviva Picena e Monteprandone”.
Ha ricoperto anche l’incarico di Vice-Presidente provinciale delle Pro Loco.
Si è dedicato – possiamo dire da sempre – con grande passione e dedizione allo studio della Storia, dei beni culturali ed ambientali locali.
In particolare si è peritato ad illustrare la grandezza di San Giacomo della Marca, il Santo e più illustre cittadino di Monteprandone.
Nel 1993 è stato membro del Comitato organizzatore per le celebrazioni del 6° centenario della nascita del Santo.
Propose e sollecitò attivamente la costituzione di un Museo civico per l’esposizione al pubblico dei codici superstiti della Libreria del Santo, che si realizzerà nel 1997 con la sua attiva e determinante partecipazione.
Un tanto soprattutto per l’etichettatura dei codici, di cui nel 2000 pubblicò la storia ed il catalogo.
Si è battuto con tenacia per il ritorno in patria delle spoglie mortali di S. Giacomo della Marca, custodite allora nella Chiesa di S. Maria La Nova di Napoli.
Il che sarebbe avvenuta nel novembre 2001, presupposto per la promozione di un importante turismo religioso.
A proposito di questa importante e benemerita attività, ricordiamo come anche il nostro storico giornale democristiano < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana ebbe la possibilità di commentare – nel 2020 – la consegna di un solenne encomio al noto ed apprezzato storico monteprandonese Prof. Saturnino Loggi, da parte del Centro Studi “San Giacomo della Marca”
Un tanto avvenne nella ricorrenza della Festa del Santo Patrono cittadino di Monteprandone (AP) < San Giacomo della Marca >, che – come forse noto – ogni anno si celebra il 28 novembre (giorno della morte del Santo monteprandonese).
Si trattò di un riconoscimento che il summenzionato Centro studi San Giacomo della Marca volle attribuire – per così dire – “alla carriera” al Prof. Saturnino Loggi, per il suo indubitabile costante ed appassionato impegno, profuso per molti anni sia in ambito sia politico che culturale, tant’è che Egli è assurto al ruolo insostituibile di “memoria storica” e quale promotore di numerose iniziative e di notevoli spunti per recuperare le radici dell’essere comunità.
Una bellissima ceramica venne consegnata al Prof. Saturnino Leggi, riproducendo un’antica pergamena che riporta la seguente motivazione:
<< A Saturnino Loggi, appassionato e innamorato del suo amato paese. Sin dagli anni giovanili Ti ha visto generoso protagonista della vita culturale, sociale e politica.
Hai profuso il meglio di Te ! Il Tuo studio attento e certosino, la Tua ricerca scrupolosa, la Tua passione per la verità storica ci hanno donato le Tue preziose pubblicazioni di storia locali che sono riferimento imprescindibile per ogni studioso e ricercatore desideroso di conoscere e approfondire le origini e la storia del paese natio di San Giacomo della Marca.
Tutto questo Ti rende l’unico unico e vero custode del DNA storico monteprandonese. Ad maiora ! Con sincera e profonda gratitudine. >>
Alla significativa cerimonia di consegna dell’ambito riconoscimento prese parte il Sindaco di Monteprandone (AP) Sergio Loggi; il Vice-presidente della Banca del Piceno/Credito Cooperativo Dott. Claudio Censori; lo stesso Dott. Fernando Ciarrocchi, in rappresentanza del Presidentec del Centro Studi; Padre Lorenzo Turchi.
Il Prof. Saturnino Loggi è autore di numerose pubblicazioni, tra cui il volume “Monteprandone Porto d’Ascoli. Storia di un territorio” che narra la storia di Monteprandone dalle origini al 1935, anno del distacco dell’allora frazione di Porto d’Ascoli dal Comune di Monteprandone e dell’aggregazione al Comune di San Benedetto del Tronto.
Potremmo esprimere questa sintesi: Saturnino sin dall’età degli studi liceali si è dedicato con passione e lungimiranza al suo paese, Monteprandone (AP), perché fortemente convinto che – da sempre – ha tanto per meritare, sempre di più !
Le sue numerose pubblicazioni di storia locale ed in particolare – ovviamente – sulla sua amata Monteprandone, sono redatte sulla base di una meticolosa e certosina ricerca storico-scientifica.
Queste pubblicazioni fungono da guida a numerosi studiosi, laureandi e appassionati di storia locale.
Alle tante manifestazioni di stima e di affetto inviate al prof. Saturnino Loggi in questa felice ricorrenza si è aggiunta anche quella del Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri (Udine).
Un tanto a nome di tutta la Dirigenza nazionale della D.C. Italiana ed anche dell’intera Redazione giornalistica de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.
Saturnino Loggi – grazie al raggiungimento di questo importante traguardo dei suoi primi 90 anni – aggiunge un ulteriore e significativo risultato al suo ricco e prestigioso palmares.
Ad majora semper !
A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *
Vice-Segretario nazionale Dipartimento “Comunicazione ed Immagine” della Democrazia Cristiana italiana
Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.
Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”