Non si tratta di una semplice rievocazione storica ma una proposta di reinterpretazione grazie alla lettura di documenti desecretati a Londra e a Washington e, soprattutto, alle recenti acquisizioni dell’ultima commissione d’inchiesta parlamentare sul caso Moro.
il libro IL PUZZLE MORO di Giovanni Fasanella. Da testimonianze e documenti inglesi e americani de-secretati, la verità sull’assassinio del leader Dc. Presenzierà l’autore che ne parlerà con il giornalista Fabio Mollica. La serata sarà moderata da Giovanni Galeone. Fasanella nel suo libro fa emergere molti particolari davvero inquietanti sul sequestro, la prigionia e l’assassinio di Aldo Moro, alla luce di documenti de-secretati a livello internazionale e della documentazione accertata ed ufficiale della commissione parlamentare italiana che si è conclusa nel dicembre del 2017. Inoltre il libro ha il pregio di collegarli da un lato con la “guerra civile strisciante” (fatta di trame oscure e tentativi di golpe) che è proseguita in Italia da dopo il 1945 fino al possibile ingresso nel governo del paese del più forte partito comunista occidentale e dall’altro lato con una politica delle potenze vincitrici della seconda guerra mondiale che non volevano un’ Italia pienamente sovrana e capace di essere autonoma a livello internazionale.
È l’occasione giusta per approfondire l’argomento e conoscere le novità scoperte dal giornalista d’inchiesta che nel libro pubblica “frasi testuali tratte dai tantissimi documenti (in gran parte inediti)” nella speranza, mai sopita, di raggiungere la verità sul caso Moro.
Giovanni Fasanella con documenti alla mano, interviste e testimonianze di ambasciatori e politici di molte nazioni, dimostra che una parte delle amministrazioni Americana ed Inglese aveva grande interesse a fermare la politica di Moro.
L’autore ha dimostrato un grande impegno costante alla ricerca delle verità dimostrabili, sui misteri irrisolti della Storia del nostro Paese. Un libro assolutamente da leggere, ed un incontro al quale non mancare, perché sono proprio i fatti occultati nella nostra Storia, che continuano ad incidere sul nostro presente.”
Chi è Giovanni Fasanella Giornalista di razza, ha lavorato al quotidiano l?Unità dal 1975 al 1987, inizialmente nella redazione torinese, dove negli anni di piombosi è occupato di terrorismo, poi in quella romana, come resocontista parlamentare e notista politico. Nel gennaio 1988 è passato a Panorama, di cui è stato quirinalista e redattore parlamentare all’epoca della presidenza di Francesco Cossiga. Nel novembre 2013 ha lasciato il settimanale della Mondadori per dedicarsi esclusivamente ai libri, al cinema e alla tv. Esperto di giornalismo investigativo, è infatti autore di molti testi sulla storia “invisibile” italiana del dopoguerra (alcuni dei quali tradotti all’estero), ed è anche sceneggiatore e documentarista.
di Antonio Gentile