A cura di Mioara Done (Roma)
mioara.done@dconline.info
Coordinamento della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana
Componente della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
< IL RICORDO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA PER LE STRAGI DI CAPACI E DI VIA D’AMELIO A TRENT’ANNI DA QUEI TERRIBILI EPISODI >
Si è svolta lunedì sera (18 luglio 2022), con inizio alle ore 18.30, la consueta riunione settimanale in video-conferenza della Segreteria politica della Democrazia Cristiana dedicata precipuamente al ricordo delle figure dei Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel trentesimo anniversario dalle loro barbare uccisioni per mano della Mafia avvenute rispettivamente il 23 maggio 1922 (Falcone9 e 19 luglio 1992 (Borsellino).
Dopo l’intervento introduttivo del Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri (Udine) che ha sottolineato come sia davvero importante per la Democrazia Cristiana fare memoria delle figure e dell’opera di questi grandi personaggi che hanno sacrificato la loro esistenza, fino a dare la propria vita, per quell’ideale di Stato a cui tutti i cittadini onesti intendono aderire, si è aperto il dibattito con l’intervento di numerosi dei presenti.
E’ quindi intervenuta per prima l’Avvocato Cristina Nasca, di Palermo, attuale Segretario provinciale del Dipartimento < Legalità e Giustizia > della Democrazia Cristiana della provincia di Palermo.
Nel tratteggiare anche Lei le figure di questi due valenti Magistrati e della loro opera, l’Avvocato Cristina Nasca ha voluto esprimere un senso di delusione per il fatto che, a tanti anni di distanza, non sia stata fatta ancora piena luce su questi terribili delittuosi eventi.
In ogni caso è necessario lottare con convinzione – ha sottolineato ancora Cristina Nasca – per ribadire con fermezza la nostra convinta adesione a quei valori di legalità e di giustizia che sono alla base della nostra convivenza civile.
Sono poi seguiti numerosi altri interventi tra cui quello del Vice-Segretario politico nazionale D.C. Rodolfo Concordia (Roma); del Segretario regionale del Dip. Agricoltura della D.C. Sicilia Patrizia Cosenza (Trapani); del Responsabile Organizzativo della D.C. Albania Edomnd Ndoj (Albania.
Del Vice-Segretario nazionale Vicario della D.C. Dott. Emilio Massimo Rossi (Bergamo); del Segretario Elettorale nazionale D.C. Endo Giarin (Verona); del Presidente Elettorale nazionale D.C. Gianmaria Cappi (Torino).
Del Segretario politico provinciale della D.C. della provincia di Lodi Francesca Vecchini (Lodi); del Prof. Gino Monaco (Agrigento); del Responsabile problematiche del Lavoro della D.C. Internazionale Giovanni Paolo Deidda (Roma).
Del Vice-Segretario amministrativo nazionale D.C. Nicola Buson (Padova); del Segretario Organizzativo nazionale Vicario Filippo Bongiovanni (Firenze); del Coordinatore Dip. Comunicazione D.C. Internazionale Dott.ssa Daniela Cundrò (Messina); del Segretario nazionale del Dip. Internet Michele Battiloro (Napoli).
Nel corso dell’incontro si è parlato anche della prossima importante riunione di Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana che avrà luogo a Roma nei giorni di venerdì 5 e sabato 6 agosto 2022.
La riunione si svolgerà presso il Centro Congressi “Casa Tra Noi” in Via Monte del Gallo n. 113, a Roma (nei pressi di Città del Vaticano).
Sarà una riunione di notevole rilevanza in quanto verrà convocato ufficialmente il XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana il cui svolgimento è previsto per la seconda metà del mese di ottobre 2022, probabilmente a Roma.
La “location” congressuale comunque verrà definitivamente confermata proprio con la riunione del Consiglio nazionale della D.C. in programma nella prima settimana di agosto 2022.
***********************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
***********************************************************************************************