www.ilpopolo.news * di DANILO BAZZUCCHI *
Tra pochi giorni, ad Assisi, ci sarà la festa del “Perdono” cioè dei giorni dell’indulgenza, ed in questi giorni – tale grazia è vissuta assieme alle migliaia di pellegrini, giovani e meno giovani, ma tutti desiderosi di percorrere anche solo pochi metri per varcare la “porta della vita eterna” e ricevere il dono dell”indulgenza plenaria”.
Questo annunciano, con una nota, i frati minori di Assisi che parlando ai pellegrini spiegano che: la “Porziuncola” è una porta sempre aperta per tutti quelli – pellegrini e gente del luogo –che vogliono attingere alla grazia di Dio attraverso l’esperienza della riconciliazione.
Tanti, come sempre, gli eventi che aiuteranno ad entrare e vivere in pienezza questo tempo di grazia. Il più importante è la presenza straordinaria nella Porziuncola del saio delle stimmate di San Pio da Pietrelcina: dal 29 luglio al 2 agosto l’abito che il cappuccino indossava il giorno in cui il Signore gli fece dono delle stimmate sarà accessibile alla venerazione dei fedeli.
Il 29 luglio alle ore 19 comincerà il Triduo in preparazione al Perdono: le meditazioni del vescovo di Gubbio Luciano Paolucci Bedini, introdurranno i pellegrini alla celebrazione della misericordia lucrata da San Francesco nella Porziuncola di Santa Maria degli Angeli.
Il 1° agosto sarà il giorno dell’apertura solenne del Perdono, alle ore 11, come vuole la prassi, Michael Perry, ministro generale dell’Ordine dei frati Minori, presiederà la solenne celebrazione eucaristica, che terminerà con la processione di – Apertura del Perdono – così chiamata perché da quel momento fino alle ore 24 del 2 agosto l’indulgenza plenaria concessa alla Porziuncola si estende a tutte le chiese, sia parrocchiali che francescane, sparse nel mondo.
Tante le autorità religiose e civili presenti all’evento, dal vescovo di Assisi Mons. Sorrentino, il vescovo di Gubbio Mons. Luciano Paolucci Bedini, Padre GiuseppeRenda custode della Porziuncola che guiderà la tradizionale veglia di preghiera con processione finale, padre Claudio Durighetto, Ministro provinciale dell’Umbria e della Sardegna dei Frati Minori, che presiederà i vespri solenni del Perdono, mentre il sindaco di Assisi Stefania Proietti offrirà l’incenso da parte della città.
La piazza della Basilica, invece, sarà la location di 5 eventi/spettacoli: Gloriosus Franciscus con Michele Placido, un concerto dell’Orchestra sinfonica russa, In viaggio con Maria, concerto del Perdono della banda della Gendarmeria Vaticana e il balletto: Le due Vie.
Bazzucchi Danilo – PERUGIA