A cura di Nicola Buson (Padova)
nicola.buson@dconline.info * cell. 342-0011886 *
Vice-Segretario Amministrativo nazionale della Democrazia Cristiana
Segretario Organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana di Padova
< IL SEGRETARIO ELETTORALE ENDO GIARIN (VERONA) HA PRESENTATO LA “PIATTAFORMA DE GASPERI”, STRUMENTO INDISPENSABILE PER OTTIMIZZARE LA SINERGIA TRA TUTTI GLI ADERENTI ALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA >.
Si é svolta Mercoledì 1 Giugno 2022, con inizio alle ore 18,30, in video-conferenza (modalità MEET) una interessante riunione organizzativa della Democrazia Cristiana presieduta dal Segretario Elettorale nazionale della D.C. Endo Giarin (Verona * 342 0010489),
Tra i vari punti all’ordine del giorno di cui si è discusso, menzioniamo:
– La presentazione della nuova < piattaforma De Gasperi >.
– L’acronimo E.P.O.C.A.: ovverossia i cinque dipartimenti al vertice dell’organigramma del partito.
– Obiettivi della Democrazia Cristiana per il periodo Estate-Autunno 2022: dipartimento organizzativo.
– Dipartimento Comunicazione – Basi solide per comunicare con efficacia.
– Dipartimento Elettorale – riassunto dell’attività che è stata svolta nell’ultimo mese, progetti per il prossimo semestre, anno 2022.
– Club dell’Amicizia.
– Scuola politica: che fare, come fare, progetti per l’anno in corso e per il prossimo triennio.
Endo Giarin, nella sua ampia ed esauriente trattazione ha voluto richiamare gli aspetti principali della cosiddetta < Piattaforma De Gasperi > che si propone di implementare la sinergia tra i vari aderenti al partito i quali, ciascuno all’interno della propria realtà territoriale o del proprio dipartimento/settore di azione potrà disporre di tutte quelle informazioni necessarie e sufficienti per poter sviluppare al meglio la propria attività socio/politica.
La < Piattaforma De Gasperi > opera in base all’egida della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana (Angelo Sandri /Udine * cell. 342-1876463) e della Segreteria amministrativa nazionale (Gianfranco Melillo/Trieste * cell. 342-5242853).
Non dimentichiamo infatti che – in base alle norme dello Statuto vigente della Democrazia Cristiana la Segreteria amministrativa nazionale della D.C. ha anche la rappresentanza legale del partito, con tutte le varie responsabilità – anche giuridiche – che questo fatto comporta.
E parlando di < Piattaforma De Gasperi > che tra le sue componenti presenta anche un potente data-base destinato a contenere in prospettiva decine di migliaia di dati sensibili, è chiaro ed evidente che anche questo aspetto va seguito con la massima attenzione e responsabilità.
Al momento si stanno inserendo centinaia di dati che hanno già interessato una ottantina di province italiane (sul totale di 110 province in Italia, ripartite nelle 20 regioni esistenti).
L’obiettivo dichiarato è quello di raggiungere entro la fine di giugno 2022 la copertura di tutte le 110 province attualmente esistenti in Italia, in rappresentanza degli ottomila Comuni in cui è ripartito l’intero territorio nazionale.
Il Segretario elettorale nazionale Endo Giarin, compatibilmente con i vari impegni elettorali particolarmente intensi perlomeno fino alla data del prossimo < Election day > del 12 giugno p.v., intende promuovere un vero e proprio “tour” di incontri di presentazione ed approfondimento riguardo la <Piattaforma De Gasperi >.
Saranno anche approfonditi i vari argomenti che si è iniziato a toccare già in questo primo incontro riservato alle regioni del Nord Est (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige).
Ma a breve saranno dunque organizzate riunioni anche per le regioni del Nord Ovest, del Centro, per le regioni Sud e per quelle delle Isole.
Anche il nostro giornale seguirà con attenzione questi vari incontri dando per tempo le informazioni necessarie per poterli seguire con la dovuta attenzione e favorendo in proposito la massima partecipazione possibile.
***************************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristiaaonline.it *
***************************************************************************************************
Un sincero grazie all amico Endo Garin per il suo ciclopico lavoro e per la sua competenza messa a disposizione del partito. Però se posso permettermi un suggerimento di natura formale ma al contempo sostanziale: invece di club dell amicizia li andrei a chiamare Comitati organizzativi per le feste dell amicizia. Il comitato come cultura storica è parte integrante e sostanziale del nostro DNA di democratici cristiani. Non possiamo dimenticare gli storici comitati civici di Gedda che ebbero u ruolo più che determinante nella nascita, nel radicamento e Nell affermazione elettorale della Democrazia Cristiana. Nei comitati civici rileviamo una ratio storica imprescindibile.
Bel lavoro…complimenti