A cura di FRANCO CAPANNA (Sindacalista Teramo)
Sindacalista Giornalista – Scrittore7
Editorialista de IL POPOLO della Democrazia Cristiana
Il Tunnel della morte.
Chi vi scrive ha avuto una durissima e soffertissima recente esperienza ovvero a causa di una bronco polmonite non respirava per poi cadere in coma. Di solito molti raccontano di tunnel, luci ma nel mio caso nulla di tutto questo solo buio e null’altro.
Dalla morte non si ritorna ma dalla “premorte” in alcuni casi sembrerebbe di sì e il percorso a ritroso verso questo mondo cambia per sempre il viaggiatore che diventa più empatico e fiducioso nel senso ultimo della vita.
Questo è almeno ciò che pensa Pim van Lommel, cardiologo olandese, che ha dedicato la vita a studiare i fenomeni di Nde (Near Death Experience), esperienza di prossimità con la morte possibili specialmente negli stati di coma temporaneo o di arresto cardiaco.
Nel suo libro “La coscienza oltre la vita” (Edizioni Amrita) fa una rassegna delle varie tipologie di Nde che spesso consistono in una sensazione rinfrancante di passaggio attraverso un tunnel, in direzione di una luce, altre volte sembrano permettere di osservarsi fuori da se stessi come in un sogno.
Cosa è accaduto nel periodo della pandemia?
“Oltre alle difficoltà nella prevenzione e nello svolgimento delle visite c’è stata la riduzione dei ricoveri urgenti per patologie cardiovascolari. Circa il 50% dei pazienti con infarto, scompenso cardiaco e altre gravi patologie acute non sono andati in ospedale, o sono andati in ritardo, per paura del contagio e questo ha triplicato la mortalità ospedaliera per infarto Stemi (caratteristica dell’elettrocardiogramma che indica il sopraslivellamento del tratto ST del tracciato).
Il primo studio al mondo che ha dimostrato questo fenomeno è stato effettuato dalla Società Italiana di Cardiologia e pubblicato sull’European Heart Journal.
Questi dati, confermati da studi successivi effettuati in tutti i continenti, consigliano oggi a tutte le persone che presentano sintomi gravi come un dolore al torace o importanti difficoltà respiratorie di chiamare sempre il sistema dell’emergenza in quanto lo stent coronarico ed altre terapie farmacologiche sono in grado di ridurre la mortalità se il paziente giunge tempestivamente in ospedale.
Anche pazienti con malattie delle valvole cardiache hanno notevolmente ridotto i loro ingressi in ospedale: per esempio, pazienti con stenosi aortica severa sintomatica, da trattare con tecnica percutanea come la Tavi, non sono sopravvissuti, in alcuni casi, al procrastinare degli interventi.
Si tratta di problematiche che sono comuni ad altri pazienti fragili come quelli oncologici ed ematologici, e proprio per questo è nata la confederazione
In questa sede non farò, come di solito mia abitudine, la cronaca di quanto avvenuto ma sottolineo i valori di medici eroi e particolarmente di coloro conosciuti all’ospedale di Sant’Omero ( Te).
Indico il dottor Di Natali che cardiologo e primario dell’ospedale all’oggetto, di assoluto valore professionale oltre umano . Anche a quest’uomo devo la mia vita.
Chi mi segue sa del mio percorso sindacale a favore degli ultimi e opere firmate a Teramo e Trieste per visite specialistiche subitanee e gratuite a suore votate alla povertà e pur nella dura sofferenza avvertivo le loro preghiere incessanti sia dei salesiani del direttore di Bologna.
Dissi:” Gesù tu conosci le mie strade non penso sia la mia ora e sai quanta strada ancora ho da percorrere e non avrebbe senso avermi fatto conoscere donna simile in diversi tratti a mia moglie morta 18 anni fa x tumore al seno.Ho ritrovato per grazia l’ amore e non puoi togliere di nuovo ,non avrebbe senso .
Sforzarsi essere positivi e mai lamentarsi ma guardare lassù e il crocifisso perché noi ora siamo la sua voce e mani e piedi
Alitimenti,
Tutto questo può portare, prima o poi, a sviluppare un processo depressivo o a farci concentrare sul “devo” che non fa altro che causarci ansia.
Impariamo a privare di potere il passato e il futuro. Impariamo a vivere il presente in maniera piena, fidandoci del processo attuale, di quello che accade ora.
***************************************************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
***************************************************************************************************************************