Il XXIV Congresso provinciale della Democrazia Cristiana della Provincia di Lucca ha eletto all’unanimità ALESSANDRO DIANDA Segretario politico provinciale della D.C. lucchese !

Il XXIV Congresso provinciale della Democrazia Cristiana della Provincia di Lucca ha eletto all’unanimità ALESSANDRO DIANDA Segretario politico provinciale della D.C. lucchese !
Filippo Bongiovanni (Firenze)

A cura di FILIPPO BONGIOVANNI (Firenze)

filippo.bongiovanni@dconline.info * cell. 345-2393699 *

Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della regione TOSCANA

< Il XXIV Congresso provinciale della Democrazia Cristiana della Provincia di Lucca ha eletto all’unanimità ALESSANDRO DIANDA Segretario politico provinciale della D.C. lucchese ! >

ALESSANDRO DIANDA è stato dunque eletto all’unanimità Segretario politico provinciale della DEMOCRAZIA CRISTIANA della provincia di LUCCA.

Alessandro Dianda (Lucca)

Un tato è accaduto in sede di XXIV Congresso provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Lucca svoltosi in data domenica 15 ottobre 2023.

Vista la richiesta a suo tempo formulata dalla segreteria Organizzativa Nazionale della Democrazia Cristiana, la sede dei lavori congressuali per la provincia di Lucca è stata individuata nel Comune di Lucca, in Via Gaetano Luporini n. 144.

Carmine Pio Flammia (Potenza)

Dopo i saluti iniziali viene nominato Presidente del Congresso provinciale di Lucca della Democrazia Cristiana l’Arch. Carmine Pio Flammia ed al contempo viene nominato Filippo Bongiovanni Segretario Verbalizzante del Congresso della Provincia di Lucca (di data 15 ottobre 2023.

Il Congresso provinciale della Democrazia Cristiana della Provincia di Lucca, è stato quindi presieduto da Carmine Pio Flammia (di Melfi/in provincia di Potenza), Vicesegretario Organizzativo Vicario nazionale della Democrazia Cristiana.

Carmine Pio Flammia è stato altresì coadiuvato nella Presidenza del Congresso da parte del Segretario politico della Regione Toscana della Democrazia Cristiana e componente della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana sig. Filippo Bongiovanni che ha anche assunto l’incarico di Segretario verbalizzante del Congresso provinciale della D.C. di Lucca.

Da dx: Alessandro Dianda, Filippo Bongiovanni, Carmine Pio Flammia

Domenica 15 ottobre 2023, con inizio alle ore 11,00, a Lucca, in via Gaetano Luporini n°144, ha avuto inizio il XXIV Congresso Provinciale Ordinario della Democrazia Cristiana, di Lucca convocato ai sensi dell’art. 55 dello Statuto del partito della Democrazia Cristiana.

Un tanto in virtù della sentenza inappellabile della Corte di Cassazione, a Sezioni unite, n. 25999 del 23/12/2010, così come poi attuata con il conseguente XXII Congresso nazionale (e seguenti) della Democrazia Cristiana svoltosi a Perugia nei giorni 15-15 dicembre 2013.

Mauro Conti (Pietrasanta/LU)

Carmine Pio Flammia presidente del Congresso Provinciale della Democrazia Cristiana di Lucca da inizio ai lavori introducendo il seguente Odg:

  1. Nomina del segretario Verbalizzante del Congresso: Filippo Bongiovanni
  2. Ratifica Commissione Verifica Poteri.
  3. Fissazione termini per la Presentazione delle Candidature a Segretario politico provinciale e per l’elezione del Comitato provinciale della D.C. di Lucca.
  4. Approvazione della composizione del Comitato provinciale della D.C.  di Lucca e modalità per le assegnazioni delle deleghe politiche e di settore
  5. Approvazione della possibilità da parte del nuovo Comitato Direttivo della D.C. di Lucca di cooptare un numero  nuovi componenti da inserire nel Comitato Provinciale fino ad un massimo di quindici unità.
  6. Relazione del Segretario politico Regionale della Toscana Filippo Bongiovanni
  7. Apertura e svolgimento del dibattito Congressuale
  8. Conclusioni del dibattito Congressuale
  9. Votazioni per l’elezione del nuovo Segretario politico provinciale e4 del Comitato Direttivo provinciale.
Prof. Moreno Pedrinzani

Si precisa che tutti i punti fissati nell’ordine del giorno per il XXIV Congresso Provinciale della Democrazia Cristiana di Lucca (di data 15 ottobre 2023) sono stati rispettati ed eseguiti.

Nel corso di svolgimento del Congresso vi è stato un aperto ed interessante dibattito, sulle varie tematiche che interessano maggiormente la Democrazia Cristiana lucchese, con particolare attenzione ed approfondimento sulle modalità che il partito dello Scudo Crociato intende portare avanti per affrontare le politiche territoriali della Provincia.

Dopo ampio ed esauriente dibattito si è passati alle votazioni per l’elezione del Segretario politico provinciale della D.C. della provincia di Lucca individuando nella candidatura di Alessandro Dianda, già segretario uscente della D.C. della provincia di Lucca, quella più idonea al fine di dare continuità alle azioni da intraprendere per le attività politiche già in essere.

Un tanto anche per dare impulso alle scelte elettorali nelle varie competizioni che avranno luogo sul territorio provinciale, sia per le Amministrative Comunali, Provinciali, Regionali e Nazionali.

Ed eventualmente anche per le scelte da adottare in vista delle elezioni Europee, sempre ovviamente per quanto riguarda strettamente il territorio della Provincia di Lucca.

Viene dunque eletto all’unanimità il nuovo Segretario politico Provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Lucca nella persona di Alessandro Dianda il quale accetta l’incarico dichiarandosi onorato di ricevere la stima e la fiducia dei presenti congressisti.

Alessandro Dianda dichiara altresì che il suo impegno sarà rivolto a lavorare per l’unità del partito e per riaffermare una presenza sempre più significativa e concreta della Democrazia Cristiana nell’attuale scena politica a livello territoriale e nazionale.

Unità che va perseguita anche in generale, per realizzare una coalizione centista sempre più vasta e che si richiama esplicitamente ai valori fondanti della Democrazia Cristiana.

Si è poi passati alla elezione del nuovo Comitato provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Lucca che consta formato di 22 membri (oltre al Segretario politico provinciale eletto).

I componenti del Comitato Provinciale della Democrazia Cristiana della Provincia di Lucca risultano essere:

Baldassari Angelica; Baldassari Luca; Conti Mauro; Della Bidia Federico; Dianda Giulia Lucia; Daddiego Delia Donata; Dimuccio Rocco; Favilla Pietro; Fornaro Cristina: Gaddini Martina; Giannini Filippo; Lucchesi Romina; Lucchesi Alex; Morelli Simona; Muscas Andrea; Pedrinzani Moreno; Pedrinzani Marco; Pergola Tiziana; Romani Giulia; Senesi Martina; Sesti Stefano; Stefani Pietro.

Si ritiene dunque che il Congresso della Provincia di Lucca – come ci si auspicava – ha raggiunto il risultato di rafforzare il partito sul territorio.

Ed oggi la Democrazia Cristiana si avvia ad una gestione concreta e unitaria per poter affrontare i problemi sociali ed economici della comunità della provincia di Lucca.

Il XXIV Congresso Provinciale della DEMOCRAZIA CRISTIANA di Lucca del 15 ottobre 2023 si è fondato e si è svolto secondo le norme dello Statuto Nazionale vigente della Democrazia Cristiana e tenendo conto delle delibere congressuali assunte anche nel corso dell’ultimo XXIII Congresso Nazionale della Democrazia Cristiana.

 

******************************************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

******************************************************************************************** 

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Carbone Grazia
1 anno fa

Congratulazioni.. buona DC.