A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervigano del Friuli /UD)
segreteria.nazionale@dconline.info * Cell. 342-9581946 *
Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana
Direttore Responsabile de IL POPOLO della Democrazia Cristiana
< IMPORTANTE ADESIONE DELL’ASSOCIAZIONE “DIAMOCI LA MANO” ALLA COALIZIONE CENTRISTA CHE SI VA FORMANDO ATTORNO ALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA >.
La coalizione centrista che si va formando attorno alla Democrazia Cristiana italiana – dopo l’intesa politica raggiunta con Alleanza Democristiana per i Valori Umani – si arricchisce ulteriormente con l’adesione al progetto da parte dell’Associazione “Diamoci la mano”.
L’Associazione – che ha la sede nazionale a Milano – si ispira ai principi cristiani e si propone di promuovere i valori irrinunciabili della Vita, dell’Amore e della Solidarietà, intervenendo nei settori della Solidarietà Sociale in rapporto alle problematiche dell’infanzia, della Terza Età, degli Immigrati e degli Emigrati, della devianza sociale minorile e degli adulti. della povertà e dell’emarginazione, e contro qualsiasi tipo di violenza.
Una particolare attenzione viene rivolta anche all’educazione ed al diritto allo studio, in riferimento all’evasione scolastica e dell’abbandono ed al sostegno verso la piena realizzazione delle opportunità educative per tutti i cittadini.
Un tanto promuovendo eventi di ogni tipo e tutte quelle attività culturali, sportive dilettantistiche, di promozione sociale, assistenziali, turistiche, ricreative e di formazione extra-scolastica della persona che si ritengono utili alla costruzione di una Società fondata sul pluralismo e sulla gestione sociale di tutte le istanze all’educazione permanente, valorizzando il volontariato e la cultura della solidarietà.
Al centro di questo progetto stanno la persona umana ed i suoi valori, con tutte le varie attività a cui ci si deve conformare.
Va quindi curata la crescita integrale del cittadino e lo sviluppo della Cultura cristiana, attraverso i valori irrinunciabili della Viota, dell’Amore e della Solidarietà, mediante la partecipazione e la presenza degli aderenti alle iniziative ed in seno alle Organizzazioni Ecclesiali e Civili che si occupano di queste tematiche.
Va inoltre senz’altro condivisa, studiata e divulgata la realizzazione di un progretto politico ispirato alla Dottrina Sociale Cristiana a favore di una vita politica considerata attività al servizio della collettività e non occasione di affermazione economica e di mero prestigio personale e quindi con un chiaro ripudio della gestione interessata del potere.
Va di converso stimolato un radicale rinnovamento del sistema dei partiti, attraverso l’attiva partecipazione alla vita politico/sociale e per la soluzione dei gravi problemi esistenti, sia a livello locale che nazionale.
Un tanto tramite una critica approfondita, puntuale ma anche costruttiva rispetto alle soluzioni delineate dai vari organi politico-amministrativi.
Ed inoltre elaborando la proposta (e relativa difesa) anche di soluzioni alternative in linea con le premesse di principio già esposte.
L’Associazione “Diamoci la Mano” – sin dalla sua costituzione avvenuta nel 2018 – ha sempre avuto un asse preferenziale con “Alleanza Democristiana per i Valori Umani” guidata a livello nazionale dal Segretario politico nazionale Vicario Dott. Emilio Massimo Rossi (Bergamo) e dal Presidente nazionale Prof. Giulio Tarro (Roma
Tra i Dirigenti nazionali dell’Associazione citiamo anche l’Avv. Rosario Salvatore Lupo Migliaccio di Bologna (Presidente nazionale Vicario) e l’Arch. Roberto Damiani di Bergamo (Vice-Presidente nazionale).
Vi è poi un Comitato d’Onore dell’Associazione <Diamoci la Mano > davvero molto autorevole nell’ambito del quale citiamo varie importanti presenze: On. Publio Fiori, figura di prestigio della Democrazia Cristiana storica e con vari incarichi di prestigio sia a livello politico, che parlamentare, che governativo; On. Carlo Senaldi, Già Sottosegretario al Ministero delle Finanze e Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana (nel periodo della “Resistenza Democristiana” dal 1998 al 2002).
On. Gianantonio Arnoldi, Vice-Presidente Esecutivo delle Ferrovie Nord di Milano; Avv. Daniele Barelli, Presidente prima Commissione Avvocature italiana; On. Stefano Benigni, Deputato n carica; Dott. Giocondo Berti, Presidente del Consiglio Comunale di San Giuliano Milanese; Dott. Roberto Caputo, già Assessore del Comune di Milano e Presidente del Consiglio Comunale.
Prof. Francesco Cetta, Magnifico Rettore Università di Siena; Dott. Paolo Ferrari, già Consigliere provinciale e giornalista; Dott. Alfredo Mosini, Già Assessore al Comune di Milano e Direttore Generale di Ferrovie Nord Milano; Sen. Roberto Mura, già Senatore della Repubblica e Consigliere regionale Lombardia; Sen. Marco Pagnocelli, Senatore della Repubblica italiana; On. Corrado Passera, già Ministro delle Finanze, A.D. di Banca Intesa e A.D. di Poste Italiane.
Sen. Enrico Piccinelli, Senatore della Repubblica italiana; On. Paolo Pillitteri, già Sindaco di Milano; On. Alessandro Sorte, Deputato in carica; Dott. Gianni Torri, Direttore del Banco di Bari.