IMPORTANTE INCONTRO IN VIDEO CONFERENZA DEL MOVIMENTO FEMMINILE E PER LE PARI OPPORTUNITA’ DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA

IMPORTANTE INCONTRO IN VIDEO CONFERENZA DEL MOVIMENTO FEMMINILE E PER LE PARI OPPORTUNITA’ DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA

< IMPORTANTE INCONTRO IN VIDEO CONFERENZA DEL MOVIMENTO FEMMINILE E PER LE PARI OPPORTUNITA’ DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA >

Giovedì 10 ottobre 2024 (alle ore 18:30) il Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana ha organizzato un importante incontro da remoto, che ha visto la partecipazione di un notevole numero di partecipanti.

FRANCESCA VECCHINI (LODI)

L’evento è stato coordinato dalla Segretaria Nazionale Vicaria del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana Francesca Vecchini (di Lodi).

GRAZIELLA DUCA ARCURI

Ed ha visto la presenza di numerosi Dirigenti nazionali D.C. tra cui il Segretario Politico Nazionale D.C. Dott. Angelo Sandri (Udine); la Segretaria politica nazionale Vicaria della D.C. Dott.ssa Graziella Duca Arcuri (Cosenza); il Segretario Organizzativo nazionale D.C. Dott. Gino Monaco (Agrigento) ; la Vice-Segretaria Amministrativa nazionale D.C. Dott.ssa Dora Cirulli (Roma Capitale).

Tra i relatori che della sera menzioniamo doverosamente la Segretaria provinciale del Movimento Femminile della D.C. di Bergamo Avv. Eleonora Prandi; la Segretaria provinciale del Dipartimento Legalità e Giustizia della D.C. di Modena Avv. Lucia Samaras: la Segretaria provinciale del Movimento Femminile e pari Opportunità della D.C. di Latina Dott.ssa Rossella Serao.

GINO MONACO (AGRIGENTO)

Le loro relazioni hanno offerto spunti per approfondimenti significativi su vari argomenti, tra cui il Codice Rosso e il suo potenziamento; l’emancipazione femminile; la violenza di genere; la piaga dei femminicidi.

Francesca Vecchini, dopo i saluti iniziali che di fatto ha aperto i lavori della serata, ha poi moderato i vari interventi che si sono susseguiti.

AVV. ELEONORA PRANDI (BERGAMO)

Un tanto partendo dalle recenti modifiche e potenziamenti del Codice Rosso e sottolineando l’importanza di avere a disposizione strumenti legislativi efficaci per la protezione delle vittime di violenza domestica e di genere.

Ha evidenziato come queste misure siano fondamentali per garantire una risposta tempestiva ed adeguata alle denunce di violenza.

Eleonora Prandi, avvocato esperto in diritto di famiglia e tutela delle donne, ha discusso delle sfide legali e delle opportunità per migliorare la protezione delle vittime, suggerendo ed indicando le strade percorribili in caso di coraggio di denuncia.

AVV. LUCIA SAMARAS (MODENA)

Dai partecipanti è stata evidenziata anche la necessità di una maggiore sensibilizzazione e formazione per gli operatori del settore giuridico e l’importanza del lavoro svolto dalle forze dell’ordine.

Rossella Serao, Segretaria Provinciale del Movimento Femminile della D.C. di Latina, ha affrontato il tema dell’emancipazione femminile, evidenziando l’importanza della formazione in particolar modo stem ed a  matrice scientifica, per poter ampliare il raggio delle competenze acquisite e favorire dunque un maggior accesso per la partecipazione femminile al mondo del lavoro.

Sono state messe in luce inoltre le varie barriere ancora presenti nella società e le strategie per poterle superare, soprattutto negli ambienti economicamente, culturalmente e socialmente svantaggiati.

Rossella Serao ha parlato dell’importanza di promuovere una cultura di rispetto e di uguaglianza, nonché di sostenere le donne nel loro percorso di autonomia e realizzazione personale.

L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per riflettere sulle prossime sfide nella lotta contro la violenza di genere e per l’emancipazione femminile ed ha rappresentato un momento cruciale di confronto ed argomentazione su tematiche di grande rilevanza sociale.

La partecipazione attiva ed il notevole interesse dimostrato da parte dei partecipanti all’incontro testimoniano la rilevanza e l’urgenza delle tematiche che sono state trattate.

Questo evento segna un ulteriore passo avanti nell’impegno del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana per una società inclusiva e sostenibile, confermando altresì il ruolo centrale di questo Movimento nel panorama politico e sociale italiano.

Ora l’appuntamento prossimo venturo è rappresentato dall’atteso Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana e che si terrà a Roma – presso il Centro Casa Tra Noi- nei giorni di venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2024.

 

A cura di Dott.ssa Rossella Serao (Minturno / in provincia di Latina)

rossella.serao@dconline.info

Segretaria provincia del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana della provincia di Latina

Componente del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana Italiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana Italiana

 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

 

a cura di Rossella Serao

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments