IN QUESTO “CALIENTE” PERIODO ESTIVO L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA “GIOCHI DI STRADA” VUOL ESSERE A FIANCO ANCHE DEGLI ANZIANI ! 

IN QUESTO “CALIENTE” PERIODO ESTIVO L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA “GIOCHI DI STRADA” VUOL ESSERE A FIANCO ANCHE DEGLI ANZIANI ! 

< IN QUESTO “CALIENTE” PERIODO ESTIVO L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA “GIOCHI DI STRADA” VUOL ESSERE A FIANCO ANCHE DEGLI ANZIANI !  >.

Una interessante iniziativa è stata ideata e proposta dall’ASD < GIOCHI DI STRADA > con sede in Roma Capitale (Via Calliope).

Premettiamo che l’ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) è una organizzazione di più persone che decidono di associarsi stabilmente e si accordano per realizzare un interesse comune come ad esempio la gestione di una o più attività sportive, senza scopo di lucro e per finalità di natura ideale, ossia praticate in forma dilettantistica.

Tra le varie finalità che l’Associazione < GIOCHI DI STRADA > da anni si propone vi è quella di promuovere attività ludiche tradizionali, con il fine esplicito di voler sensibilizzare il pubblico sull’importanza di seguire degli stili di vita salutari e di dover praticare dell’attività fisica a tutte le età !
Inoltre vi è il fatto che durante il periodo estivo spesso le persone anziane e/o non autosufficienti, rischiano di non godere delle dovute attenzioni da parte di famiglie ed anche da parte delle Istituzioni.
A maggior ragione riteniamo dunque che a titolo di volontariato (o dilettantistico, se si preferisce usare questa dizione) ci si dia da fare per offrire un momento di svago e divertimento agli anziani in parziale difficoltà durante il “caliente” periodo estivo.
Periodo in cui si accentua l’impegno da parte dell’Associazione < GIOCHI DI STRADA > per creare momenti di svago e di vicinanza alle persone che lo gradiscono.
Durante la giornata di Ferragosto l’Associazione < GIOCHI DI STRADA > ha voluto organizzare una sua presenza presso la struttura di degenza per Anziani “CASA CARLOTTA” (in via dell’Olmo n. 171, in Roma Capitale) al fine di intrattenere gli ospiti con giochi tradizionali, balli ed altre attività mirate al mantenimento delle funzioni fisiche e cognitive.
Una iniziativa senz’altro molto positiva e benemerita e che val la pena di far conoscere e sostenere ciascuno nel proprio ambito di attività.

Dunque a Ferragosto ci sono stati molti giochi tradizionali, balli e tanto divertimento per gli ospiti di “Casa Carlotta”.

Tra le varie attività dell’Associazione < GIOCHI DI STRADA > non possiamo certamente non menzionare la recente presenza anche alla < Festa dell’Amicizia > svoltasi ad Accettura (in provincia di Matera) nella giornata di sabato 10 agosto 2024.

Anche in quell’occasione sono stati “recuperati” i tradizionali Giochi di strada, un tempo assai diffusi e praticati.

Giochi di strada che – a fronte di un esiguo investimento per dotarsi dei mezzi necessari al gioco – riuscivano a dare un grande contributo allo sviluppo psico-fisico del ragazzo (e non) partecipante che si poteva divertire in maniera sana ed equilibrata, presupposto foriero di una importante crescita anche sul piano personale.

Anche alla Festa dell’Amicizia di Accettura (MT) l’idea è stata condivisa ed apprezzata dando uno sprone a moltiplicare – nel limite delle possibilità – il sostegno a questa validissima iniziativa sportiva ed educativa !

Per informazioni, adesioni e/o proposte è possibile contattare
la Presidente dell’ASD “Giochi di Strada”
Dora prof.ssa Cirulli – ASD “Giochi di Strada”
 giochidistrada@gmail.com – info@giochistrada.it
Via Calliope, 23 00133 Roma – tel. 334-3614005 – 338-9242503

 

A cura di Dott.ssa Raffaella Katia Novellino (Milano)

raffaellakatia.novellino@dconline.info * Cell. 329-0116273 *

Segretaria nazionale Vicaria del Dipartimento < Tutela del cittadino e per i Diritti Umani >

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *