A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Monteprandone / prov. Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * Cell. 347-2577651 *
Vice-Segretario nazionale vicario del Dipartimento < Sviluppo-Comunicazione-Marketing > della Democrazia Cristiana
Vice-Direttore de “Il Popolo “ della Democrazia Cristiana
Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.
Il ricordo dell’On.le Guido Bodrato esponente di spicco della Democrazia Cristiana
La vecchia guardia della politica italiana, di quella politica con la P maiuscola che ha fatto grande l’Italia, vede purtroppo ancora una volta assottigliarsi le proprie fila: dopo la dipartita dell’ex Presidente del Consiglio dei Ministri, On.le Ciriaco De Mita, lo scorso 8 giugno 2023 anche l’On.le Guido Bodrato ha terminato la sua esistenza terrena alla veneranda di 90 anni.
Esponente di spicco della Democrazia Cristiana e della corrente interna democristiana nota con il nome della < sinistra cristiana > è stato stretto collaboratore di Benigno Zaccagnini e fondatore insieme a Martinazzoli, Galloni, Granelli, Elia, De Mita della storica < Area Zac >.
E’ sempre stato particolarmente apprezzato da tutti per le sue grandi doti umane.
Fu un attento studioso quale economista.
Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera politica ha ricoperto l’incarico di Ministro della Pubblica istruzione dal 1980 al 1982 nei governi Forlani I e Spadolini I e II.
Dal 1982 al 1983 è stato Ministro del Bilancio e della programmazione economica nel V governo Fanfani.
Nel governo Andreotti VII, dal 1991 al 1992 è stato Ministro dell’Industria e del Commercio.
Commissario della Democrazia Cristiana a Milano nel periodo di Tangentopoli.
Dal 1995 al 1999 è stato Direttore politico del nostro quotidiano della Democrazia Cristiana < IL POPOLO >.
L’ex Presidente del Consiglio dei ministri Enrico Letta con queste sue parole ha voluto ricordare così l’illustre esponente democratico cristiano
<< Guido ci ha lasciati ieri sera per unirsi alla sua amata Irma.
Fino all’ultimo lo ha sostenuto una invincibile passione politica, a difesa della Costituzione e della rappresentanza democratica del Parlamento.
Che il suo esempio ci conduca. Una preghiera >>.
E conclude l’On. Enrico Letta:
<< Mi inchino di fronte ad un grande maestro di buona politica.
Generazioni intere di cattolici democratici si sono formate e si formeranno ancora seguendo il suo esempio, condividendo il suo pensiero e il suo europeismo profondo. La sobrietà del vivere e del parlare.
Gli dobbiamo un grande Grazie ! >>.
Il Segretario Politico nazionale della Democrazia Cristiana, Dott. Angelo Sandri, a nome suo personale e dell’intero partito dello Scudo Crociato ha espresso il più profondo cordiglio alla famiglia per la perdita del caro On.le Guido Bodrato.
<< Guido Bodrato – ha sottolineato Angelo Sandri – è stato per decenni autorevole punto di riferimento di giovani generazioni che si sono avvicinate alla politica.
Una politica concepita come la più nobile forma di servizio per la crescita, la libertà, la democrazia del Paese.
Un esempio di dedizione per il bene dell’Italia !
L’On.le Guido Bodrato resta per tutti noi un vero e proprio “faro” su cui ispirare la nostra azione politica in questo momento così difficile dell’Italia, in cui rafforzare i valori democratico cristiani è questione molto urgente e non più rinviabile >>.
Ritorneremo ancora sulla figura dell’On. Guido Bodrato e sui contenuti del suo pensiero con i quali Egli ha motivato ha sua profonda passione politica e che lo ha accompagnato per tutta la sua esistenza.
Per l’intanto richiamiamo un suo pensiero contenuto nel testo intitolato < LE RAGIONI DEL SERVIRE > (Effatà Editrice) in cui – assieme ad altri esponenti catttolici democratici ed in cui Guido Bodrato sottolineava la motivazione principale dell’impegno politco da parte di un democratico cristiano, insegnamento valido ancora oggi per ciascuno di noi.
********************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
********************************************************************************************