A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi (Monteprandone/AP)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *
< In ricordo di David Sassoli, in quella sua presenza a Monteprandone (AP) >.
E’ ancora vivo il ricordo di quando, David Sassoli, in quel periodo noto volto del TG UNO, candidato nelle liste della Democrazia Cristiana per le elezioni europee, durante il suo tour elettorale fece tappa a Monteprandone (AP)dove incontrò la cittadinanza e i simpatizzanti della D.C.
La sala consiliare del Comune di Monteprandone era davvero stracolma.
Tutti, appena si diffuse la notizia della presenza del noto giornalista della testata giornalistica, ammiraglia della RAI, giunsero al centro del caratteristico borgo dell’entroterra piceno.
David Sassoli era accompagnato dall’On.le Giuliano Silvestri , deputato democristiano della zona, suo amico di lungo corso.
In quel pomeriggio il centro storico di Monteprandone era stracolmo di gente : oltre ai numerosi cittadini erano presenti i maggiori esponenti della politica locale di quel periodo.
Sembrava, ovviamente con i dovuti e opportuni distinguo, di trovarsi in una piccola Montecitorio locale.
David Sassoli arrivò sempre il con suo inconfondibile sorriso, salutò moltissimi cittadini e volle fare un breve giro nell’ incassato medioevale.
Ricordo nitidamente che fu un vero e proprio avvenimento che destò l’interesse e la curiosità di tutti: alcuni rimasero increduli nel vedere da vicino un personaggio notissimo a livello nazionale.
L’allora candidato David Sassoli instaurò immediatamente un empatia con tutti i presenti grazie, in primis, al suo indimenticabile sorriso sincero ed al suo fare semplice e spontaneo, tanto che tutti i presenti lo considerarono sin da subito “uno di loro” !
Il comportarsi in modo così affabile e popolare, per David Sassoli era più che naturale.
Si era formato negli Scout di Firenze, dove era nato, poi alla scuola di pensiero di Padre David Turoldo, di cui il padre era uno dei più grandi amici di Don Lorenzo Milani.
Politicamente fu discepolo dello storico sindaco di Firenze, il prof. Giorgio La Pira, definito il “Sindaco Santo”.
Conobbe poi Benigno Zaccagnini, del quale divenne uno degli “enfant prodige” della politica italiana per le sue doti di intelligenza, preparazione, disponibilità e umanità.
Per la sua natura, la sua formazione e la sua fede, David Sassoli dallo scranno più alto del Parlamento Europeo è riuscito ad unire – grazie al dialogo – tutte le forze politiche europee dell’arco costituzionale.
La sua illuminata strategia ha avuto sempre – come proprie linee guida – il dialogo, l’inclusione e la disponibilità, perché sempre e comunque al centro c’era (come sempre dovrebbe essere) la PERSONA UMANA.
Il Segretario nazionale della Democrazia Cristiana, Dott. Angelo Sandri, ha espresso – a nome di tutto il partito dello scudocrociato – il profondo cordoglio alla famiglia per la repentina e prematura scomparsa del Presidente del Parlamento Europeo, on.le David Sassoli, che ha svolto il suo compito con dedizione, professionalità e con grande coerenza ai valori della libertà, della democrazia e della dignità umana .