A cura di Antonio Mariano Baldinetti (Melfi/Potenza)
antonio.mariano.baldinetti@dconline.info * cell. 330-449765 *
Segretario regionale del Dipartimento < Sviluppo Comunicazione Marketing > della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
< INAUGURATA GIOVEDI’ 8 GIUGNO 2023 LA NUOVA SEDE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA A PALAZZO SAN GERVASIO (IN PROVINCIA DI POTENZA) >.
Ha avuto luogo giovedì 8 giugno 2023 (alle ore 19.00) alla presenza del Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della Basilicata e Segretario Organizzativo nazionale Vicario della D.C. Arch. Carmine Pio Flammia la preannunciata inaugurazione della nuova sede della Democrazia Cristiana di Palazzo San Gervasio (in provincia di Potenza).
Come a suo tempo programmato, dopo aver completato i lavori di ristrutturazione della sede stessa, è stato dunque centrato l’obiettivo di poter inaugurare i locali della nuova sede D.C. e di metterli a disposizione di iscritti e simpatizzanti del partito dello Scudo Crociato entro la prima decade del mese di giugno 2023.
Gli onori di casa sono stati fatti dal Segretario politico della Democrazia Cristiana di Palazzo San Gervasio (PZ) P.i. Francesco Armando D’Acunti che è stato l’infaticabile promotore di questa iniziativa che senz’altro favorirà una presenza ancora più attiva e più efficace del Partito dello Scudo Crociato a servizio della collettività sia a Palazzo San Gervasio che – in proiezione – in tutta la provincia di Potenza.
Alle ore 19.00 dunque, con una puntualità da menzione onorevole, è stato fatto il fatidico taglio del nastro della nuova sede della Democrazia Cristiana di Palazzo San Gervasio (PZ).
Ha fatto seguito un breve ma interessante incontro politico durante il quale ha preso per primo la parola Francesco Armando D’Acunti che di fronte alle persone ed agli ospiti convenuti per l’occasione ha tracciato il percorso politico della Democrazia Cristiana in questo di Palazzo San Gervasio, Comune dalle solidissime radici e tradizioni democratico cristiane.
E la presenza di vari esponenti della D.C. storica tra cui anche alcuni ex Sindaci della città ha opportunamente testimoniato la veridicità di tali affermazioni.
Il Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana e Segretario Organizzativo nazionale Vicario della D.C. Arch. Carmine Pio Flammia ha voluto congratularsi – anche a nome di tutta la Dirigenza nazionale della Democrazia Cristiana – per i meritevoli sforzi profusi in quel di Palazzo San Gervasio per rinverdire una solida tradizione democristiana a servizio di tutta la cittadinanza.
Carmine Pio Flammia ha anche voluto rimarcare la necessità che i democratici cristiani trovino il più possibile motivi di impegno comune evitando eccessive distinzioni e contrapposizioni. specie al proprio interno.
Solo così infatti – memori dell’insegnamento degasperiano – si potrà riportare la Democrazia Cristiana al ruolo che merita all’interno della scena politica sia lucana che a livello nazionale.
Si è trattato di un dibattito interessante oltre che molto costruttivo, per poter dare un futuro ed interessanti contenuti per questa importante iniziativa.
Iniziativa che vede ora aperta una sede bella, accogliente, centrale, pronta a tornare punto di riferimento per i tanti che hanno conosciuto la Democrazia Cristiana e che verranno di nuovo avvicinati per un ritorno.
Un tanto affinchè si torni ad interagire ed a discutere sui problemi locali, zonali e regionali, non più solo per strada o nel bar, ma in una vera e propria sede politica della Democrazia Cristiana.
Un partito che tanta influenza ha avuto negli anni passati a Palazzo San Gervasio e che ora deve tornare nuovamente attivo e vitale, come è stato ribadito sia dal Coordinatore comunale della D.C. Francesco Armando D’Acunti che dal Segretario regionale della D.C. della Basilicata Arch. Carmine Pio Flammia.
La Coordinatrice Vicaria della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana Mioara Done (Roma Capitale) ha esternato – a nome suo personale e di tutta la Dirigenza della Democrazia Cristiana nazionale ed Internazionale le più vive congratulazioni per questo importante traguardo raggiunto dalla D.C. di Palazzo San Gervasio.
Un tanto con i migliori auspici che il partito dello Scudo Crociato possa continuare a riorganizzarsi e rafforzarsi sempre di più a servizio della comunità locale e di quella dell’intera provincia di Potenza.
La nuova sede della Democrazia Cristiana di Palazzo San Gervasio è stata intitolata alla figura Rocco Carulli, importante figura del partito dello Scudo Crociato sia a livello locale che dell’intero territorio lucano.
Stretto collaboratore ed amico personale dell’indimenticato On. Emilio Colombo, Rocco Carulli ha ricoperto vari ed importanti incarichi sia all’interno del partito dello Scudo Crociato che a livello amministrativo.
In particolare Rocco Carulli è stato per ben dieci anni Sindaco della Città di Palazzo San Gervasio (per due mandati quinquennali, dal 1965 al 1975).
In questo periodo Palazzo San Gervasio ha conosciuto un periodo particolarmente significativo con tutta una serie di importanti realizzazioni che hanno fatto di questo Comune un valido punto di riferimento per tutti i territori circostanti.
All’inaugurazione della nuova sede della Democrazia Cristiana di Palazzo San Gervasio era presente il figlio di Rocco, Carlo Carulli, dirigente che opera all’interno di un’azienda Fiat e che ha avuto modo di esternare il ringraziamento da p0arte della famiglia per questo importante e gradito attestato di stima e di riconoscenza nei confronti di Rocco Carulli e per il suo operato quale importante uomo politico ed amministratore della città.
*****************************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
*****************************************************************************************************
Avanti tutta. Grazie agli amici lucani.