INCONTRO DELLA D.C. SICILIA (4 GENNAIO 2024 – ORE 18.00): ACCORDO SANDRI/ALESSI PER UNA DEMOCRAZIA CRISTIANA “PULITA, ONESTA E LABORIOSA”

INCONTRO DELLA D.C. SICILIA (4 GENNAIO 2024 – ORE 18.00): ACCORDO SANDRI/ALESSI PER UNA DEMOCRAZIA CRISTIANA “PULITA, ONESTA E LABORIOSA”
Gino Monaco (Agrigento)

A cura di Gino Monaco (Naro / in provincia di Agrigento)

gino.monaco@dconline.info * cell. 339-5794916 *

Consigliere nazionale della Democrazia Cristiana eletto nel corso del XXIV Congresso nazionale della D.C. (Roma/ Centro Congressi “Casa Tra Noi” – 15/16 dicembre 2023)

Coordinamento Organizzativo regionale della Democrazia Cristiana della Sicilia.

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< INCONTRO DELLA D.C. SICILIA (4 GENNAIO 2024 – ORE 18.00): ACCORDO SANDRI/ALESSI PER UNA DEMOCRAZIA CRISTIANA “COESA, ONESTA E LABORIOSA” >.

Ha avuto luogo giovedì 4 gennaio 2024, con inizio alle ore 18.00, il preannunciato incontro – in video-conferenza (modalità MEET) – della Democrazia Cristiana della regione Sicilia, così come era stato programmato nel corso dell’ultima riunione svoltasi a fine anno 2023.

Giuseppe Alessi (Palermo)
Angelo Sandri (Udine)

L’incontro è stato coordinato dal Responsabile Organizzativo regionale della D.C. Sicilia Gino Monaco (Agrigento), coadiuvato dal Segretario nazionale del Dipartimento Enti locali della regione Sicilia Ferdinando Celeste (Reggio Calabria).

Tra i punti all’ordine del giorno dell’incontro si è insistito particolarmente sul tesseramento alla Democrazia Cristiana per l’anno 2024, nella convinzione che rafforzare anche numericamente le file del partito dello Scudo Crociato sono una premessa indispensabile al rilancio dello stesso sul piano politico ed organizzativo.

L’On. Alberto Alessi (1939-2’22)

La Segreteria Organizzativa nazionale della Democrazia Cristiana è già al lavoro per la stampa delle nuove tessere (anno 2024) e che già nei prossimi giorni saranno a disposizione.

Le condizioni per il tesseramento alla Democrazia Cristiana (valide nel 2023) sono state confermate e sul sito ufficiale del partito (di cui all’indirizzo telematico www.democraziacristianaonline.it) sono illustrate con dovizie di particolari, compreso il modulo comodamente scaricabile dal sito stesso.

L’altro punto all’ordine del giorno è stato quello inerente la necessità di creare rete tra tutte le nove province in cui è ripartito il territorio della regione Sicilia, con la finalità di creare un Coordinamento regionale del partito, corretto e democratico e che non debba soggiacere a distorsioni che non possono che creare nocumento alla vera Democrazia Cristiana.

Alcide De Gasperi e Giuseppe Alessi (anno 1943)

Da qui la necessità di avere sempre uno specifico riferimento al vigente Statuto della Democrazia Cristiana, vera e propria “bussola” in grado di orientare l’azione politica della D.C. sottraendola a pericolosi inquinamenti ed a storture inaccettabili.

E’ intervenuto nel dibattito anche il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana che ha voluto ricordare la figura dell’indimenticato Giorgio La Pira,  il Sindaco Santo, originario della Sicilia (Pozzallo) e di cui il 5 gennaio ricorre l’anniversario della morte.

Angelo Sandri ha anche anticipato che nei giorni 2 e 3 febbraio 2023, si riunirà a Roma il nuovo Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana, così come eletto durante il recente XXIV Congresso nazionale della D.C. (svoltosi nei giorni 15 e 16 dicembre 2023).

Il dibattito susseguente è stato vivace ed interessante, con gli interventi del Dott. Giuseppe Alessi (Palermo); della Dott.ssa Angela Ogliastro (Palermo); del Segretario regionale Vicario della D.C. Sicilia Andrea Saraniti (Catania), Paolo Genco (Palermo) e di altri ancora.

Dott.ssa Angela Ogliastro

Giuseppe Alessi – nel suo intervento – ha sottolineato la necessità di lavorare intensamente per la riunificazione in un’unica Democrazia Cristiana di tutte la varie componenti che si richiamano alla esperienza storica, politica e giuridica della D.C.

Andrea Saraniti (Catania)

Ma ha anche sottolineato che è necessario unirsi nella chiarezza, soprattutto in riferimento a quel bagaglio valoriale che non può essere “annacquato” per personalismi o peggio ancora per ben poco leciti interessi personali.

Da qui la necessità di una forte ripresa di quei valori a cui i Padri fondatori della Democrazia Cristiana hanno sempre fatto preciso riferimento

Presente all’incontro anche Riccardo Alessi (Ruda/ in provincia di Udine) il quale, nel congratularsi per il cammino intrapreso in Sicilia, così come in tutto il resto Italia,  ha ricordato la massima secondo la quale < Il cammino più lungo, comincia con il primo passo ! >

Riccardo Alessi (Udine)

L’augurio è quello di poter svolgere un’azione positiva e concreta che riporti la Democrazia Cristiana nel ruolo che merita sulla scena politica italiana, sempre ancorati a quei valori di fondo (non negoziabili) su cui si basa la D.C. e che le hanno permesso di fare grande l’Italia !

Eleonora Sacco (Ragusa)
Salvatore Occhipinti (Ragusa)

Numerosi altri interventi si sono susseguiti e che qui non possiamo riportare per brevità di resoconto.

In ogni caso una riunione alquanto costruttiva e positiva che ha lasciato soddisfatti tutti i partecipanti.

Il prossimo appuntamento del Coordinamento regionale della Democrazia Cristiana della regione Sicilia verrà fissato presumibilmente per giovedì 11 gennaio 2024 (con inizio  sempre alle ore 18.00).

E si terrà in video conferenza (modalità MEET).

*********************************************************************

www.ilpopolo.news *

www.democraziacristianaonline.it *

*********************************************************************

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fernando Ciarrocchi
10 mesi fa

Grazie per questa preziosa azione politica che sta prendendo forma.