< INCONTRO REGIONALE A LIVORNO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA TOSCANA: OPERARE A DIFESA DEI VALORI DI LIBERTA’ E DI GIUSTIZIA A SERVIZIO DEL BENE COMUNE ! >
Ha avuto dunque luogo a LIVORNO nella mattinata di sabato 30 novembre 2024 il preannunciato incontro regionale della DEMOCRAZIA CRISTIANA Assente purtroppo il Segretario politico della D.C. della Toscana MAURO CONTI (Lucca) a causa di un improvviso attacco febbrile, la riunione è stata coordinata dal Presidente regionale della D.C. della TOSCANA (e Presidente nazionale D.C.) dott. PIERLUIGI GHELARDUCCI.
Presenti anche i Vice-Segretari politicI regionale della D.C. della Toscana Dott. MUSA GURGUZE (Livorno) e MICHELE STODUTO (Grosseto); il Segretario Organizzativo nazionale D.C. FILIPPO CIMINELLO (Livorno); il Vice-Segretario nazionale del Dipartimento < Comunicazione – Sviluppo – Marketing > MICHELE INTERRANTE (Livorno); ed altri dirigenti del partito dello Scudo Crociato provenienti da varie località della Toscana.
L’Ordine del giorno della riunione prevedeva la discussione sulle Attività relative alle operazioni di Tesseramento alla Democrazia Cristiana per l’anno 2024; Comunicazioni in vista delle elezioni regionali in Toscana della primavera 2025; le classiche Varie ed eventuali.
La riunione è stata dunque coordinata dal Presidente nazionale Pierluigi Ghelarducci, coadiuvato dal Vice-Segretario Organizzativo nazionale Filippo Ciminello.
Numerosi gli interventi di rilievo che hanno contribuito al dibattito.
Il Vice-Segretario nazionale del Dipartimento < Comunicazione – Marketing – Sviluppo >, Michele Interrante ha invitato tutti i presenti a seguire con attenzione le direttive inviate dai responsabili nazionali della comunicazione, tra cui quelle del Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana, Angelo Sandri, e lo stesso Interrante. Questi comunicati sono stati definiti ufficiali, con lo scopo di evitare fraintendimenti e confusione.
Michele Storduto ha proposto l’idea di considerare un eventuale apparentamento del simbolo della Democrazia Cristiana all’interno di una lista comune con altri partiti, in vista delle elezioni regionali, una proposta che ha generato ampio dibattito tra i presenti.
Sul fronte del tesseramento, sono stati approfonditi i dettagli operativi per queste ultime settimane del 2024, con la presentazione di una serie di prototipi per le tessere del 2025, ideati e illustrati da Marziano Burioni.
Nel corso dell’incontro della Democrazia Cristiana della regione Toscana si è registrato anche un intervento in video-conferenza con il Segretario politico nazionale della D.C. Dott. Angelo Sandri il quale si è voluto complimentare con la Dirigenza regionale della D.C. della Toscana per l’importante lavoro fin qui svolto e per poter rafforzare sempre di più la presenta del partito dello Scudo Crociato sia dal punto di vista politico, che organizzativo.
Angelo Sandri ha anche richiamato l’importanza della prossima riunione della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana che si svolgerà a Roma nei giorni di venerdì 13 e sabato 14 dicembre 2024.
L’incontro avrà luogo nella Sala convegni del Centro “CASA TRA NOI“, in Via Monte del Gallo n. 113, a Roma.
Angelo Sandri ha sottolineato l’importanza di questi incontri degli organismi direttivi nazionali del partito (così come previsti dallo Statuto vigente della Democrazia Cristiana) e che danno continuità giuridica, politica ed organizzativa ai deliberati del XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana svoltosi a Roma proprio un anno fa (14 e 15 dicembre 2023).
Molti “democristiani fai da te” si inventano la loro “giuridicità” senza assicurare quella continuità operativa e soprattutto senza rispettare i principi sostanziali dello Statuto del nostro partito.
Aspetto questo che unicamente dà titolo di potersi esprimere a nome della vera Democrazia Cristiana !
L’incontro si è concluso con un vivace e proficuo dibattito tra i partecipanti, durante il quale sono emersi numerosi spunti utili per le prossime attività del partito.
L’ampia partecipazione e la qualità degli interventi testimoniano l’impegno della Democrazia Cristiana Toscana in vista delle imminenti sfide elettorali e organizzative.
Livorno si conferma ancora una volta il cuore pulsante dell’azione politica della Democrazia Cristiana in Toscana.
A cura di MICHELE INTERRANTE (Livorno)
michele.interrante@dconline.info * Cell. 392-0213929 *
Vice-Segretario nazionale del Dipartimento < Comunicazione – Marketing – Sviluppo > della Democrazia Cristiana italiana ed Internazionale
Segretario regionale del Dipartimento < Comunicazione – Marketing – Sviluppo > della Democrazia Cristiana della regione TOSCANA
Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana italiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana