< ING. YENNY GONZALES (DEMOCRAZIA CRISTIANA TOSCANA): PROSEGUE IN TERMINI MOLTO SODDISFACENTI LA SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA AUTOGESTITA PROPOSTA DALLA D.C. DELLA TOSCANA ! >
Prosegue in termini molto soddisfacenti la Scuola di formazione politica autogestita promossa dalla Democrazia Cristiana della regione Toscana.
Come ormai noto le lezioni si svolgono in video-conferenza, con cadenza settimanale, nel pomeriggio del martedì (con inizio alle ore 18.30) e la partecipazione è in sensibile aumento.
Infatti il tema della formazione politica è molto sentito, non solo in regione Toscana, ma anche in tutta Italia ed in attesa che si possano organizzare iniziative simili in tutte le regioni d’Italia, la regione Toscana sta facendo un po’ da apripista con questo corso di formazione sperimentale ma che sta riscontrando notevole attenzione e successo.
La lezione di questa settimana della Scuola politica autogestita Toscana è stata molto stimolante, con un’ampia partecipazione e condivisione da parte di tutti i presenti.
Sono stati affrontati vari temi come quello dei Giovani e della Chiesa e la politica, egregiamente introdotti dal Prof. Sante Ruffolo (di Pistoia).
Le tematiche affrontate erano collegate alla “rinascita” della famiglia ed al ruolo che la comunicazione politica democristiana dovrebbe avere nella società odierna.
Questi argomenti sono fondamentali per costruire una società più unita, soprattutto da una prospettiva democristiana, che valorizza la centralità della famiglia ed il legame tra valori cristiani e impegno politico.
Uno dei temi più seguiti e discussi tra i presenti è stata la scomparsa degli oratori, i quali per molto tempo hanno rappresentato un punto di riferimento per i giovani, dove essi potevano crescere, socializzare ed imparare valori importanti come il rispetto, la responsabilità e l’impegno civico.
Per rivitalizzare questa esperienza e coinvolgere nuovamente giovani e bambini, potrebbe essere utile adottare alcune idee/strategie che sono state proposte.
1. Creare spazi di incontro moderni.
Gli oratori dovrebbero essere ripensati come luoghi dinamici e accoglienti, con attività moderne che attraggano i giovani.
Si potrebbe integrare l’uso di tecnologie, come piattaforme multimediali e laboratori digitali, insieme a sport, arte e cultura, rendendo gli oratori più attuali ed interessanti.
2. Collegare valori ed azioni concrete.
È fondamentale far capire ai giovani l’importanza della politica e del rispetto attraverso attività concrete.
Organizzare simulazioni di assemblee, dibattiti od anche attività di volontariato in cui i giovani possano sperimentare l’importanza del servizio alla comunità e del rispetto delle regole democratiche.
3. Educare alla cittadinanza attiva.
Si potrebbero creare percorsi di formazione sui temi della politica, dell’etica e del rispetto per le istituzioni, coinvolgendo figure politiche locali o membri della comunità che possano ispirare i giovani, sottolineando il legame tra fede, valori morali e azione politica.
4. Rafforzare il legame con la famiglia.
Coinvolgere le famiglie nelle attività degli oratori può essere un modo efficace per trasmettere valori sia ai giovani che ai bambini.
Eventi che uniscono diverse generazioni favoriscono la trasmissione dei principi cristiani e del rispetto per le istituzioni democratiche.
5. Promuovere il rispetto e il dialogo.
In un mondo sempre più polarizzato, è importante insegnare ai giovani il valore del dialogo costruttivo, ascoltando opinioni diverse e rispondendo con rispetto.
L’oratorio può diventare uno spazio di confronto aperto, dove le differenze non sono viste come ostacoli ma come opportunità di crescita.
Attraverso queste iniziative, che sono molto care e vicine ai valori cristiani, è possibile creare un contesto in cui i giovani possano non solo apprendere, ma anche vivere valori come il rispetto e l’impegno civico in modo pratico e attuale.
Ciò contribuirà alla loro formazione come cittadini consapevoli e attivi, non solo socialmente ma anche politicamente, come auspicato dalla Democrazia Cristiana nei suoi vari programmi politici rivolti a giovani e bambini.
VENERDI’ 18 OTTOBRE E SABATO 19 OTTOBRE 2024
RIUNIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA
CENTRO CONGRESSI < CASA TRA NOI > – VIA MONTE DEL GALLO N. 113
A ROMA CAPITALE (NEI PRESSI DI CITTA’ DEL VATICANO)
COORDINAMENTO LOGISTICO DELL’EVENTO: RAG. ALDO COTA (FOGGIA)
Ottino descrione dell incontro famiglia anello portante partenza della vita insieme ai vari anelli della societa valori cristiani