INTERESSANTE DIRETTA “LIVE” QUESTA SERA SU TIK TOK CON LA PARTECIPAZIONE DI MIRKO FEDERICO E DELL’ON. RITA BERNARDINI

INTERESSANTE DIRETTA “LIVE” QUESTA SERA SU TIK TOK CON LA PARTECIPAZIONE DI MIRKO FEDERICO E DELL’ON. RITA BERNARDINI

< INTERESSANTE DIRETTA “LIVE” QUESTA SERA SU TIK TOK CON LA PARTECIPAZIONE DI MIRKO FEDERICO E DELL’ON. RITA BERNARDINI >.

Questa sera dunque – lunedì 29 luglio 2024, con inizio alle ore 21.00 – su iniziativa del Presidente regionale del Dipartimento della < Tutela del cittadino e per i diritti umani > della Democrazia Cristiana della regione Lazio Mirko Federico avrà luogo una interessante diretta telematica in onda sul canale Tic Toc.

Mirko Federico e l’On. Rita Bernardini

Ospite della serata sarà l’On. Rita Bernardini (Partito Radicale).

Rita Bernardini infatti è una politica italiana, già membro del Consiglio Generale del Partito Radicale e già Parlamentare della Repubblica italiana, ad oggi Presidente dell’associazione
“NESSUNO TOCCHI CAINO”.

Rita Bernardini è molto conosciuta per le numerose battaglie che ha intrapreso per la tutela dei diritti dei detenuti ed erede del grande politico e giornalista attivista On. Marco Pannella.

Dopo una lunga ed amichevole conversazione telefonica Mirko Federico è riuscito a convincere l’On. Bernardini a prendere parte alla sua live in onda questa sera su Tik Tok e sarà per Lei un vero e proprio debutto con questo nuovo mezzo di comunicazione.

I temi che verranno affrontati questa sera riguarderanno principalmente i numerosi problemi che affliggono le carceri italiane, facendo esplicito riferimento al loro sovraffollamento, ai troppi suicidi ed a tanto altro ancora.

Si parlerà della proposta di legge sull’incremento della liberazione anticipata speciale proposta al Parlamento dall’onorevole Roberto Giachetti (Italia viva) e dalla stessa Rita Bernardini.

Verrà presa in esame anche la raccolta firme riguardante la petizione organizzata dallo stesso Mirko Federico (Democrazia Cristiana) in collaborazione con l’Avv. Aniello Mancuso e con Raffaella Siciliano dell’associazione “La rinascita”.

Le firme ad oggi hanno già superato quota 10 mila, un numero davvero elevato, visto il poco tempo a disposizione ed anche il periodo non troppo favorevole visto che siamo in estate inoltrata.

La raccolta firme ha trovato piena collaborazione ed è stata molto supportata anche dalla Democrazia Cristiana.

Il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Angelo Sandri ha ribadito la sua convinzione e di tutta la Dirigenza Nazionale della D.C. nei confronti di una iniziativa profondamente umanitaria e che si preoccupa del fondamentale principio contenuto nella Costituzione della Repubblica italiana riguardante la funzione rieducativa della pena e che quindi deve essere finalizzata alla rieducazione dei detenuti.

Nella diretta di questa sera sia l’On. Rita Bernardini che Mirko Federico risponderanno alle domande – sempre sul tema delle carceri – da parte delle persone che seguiranno la live .

Il Presidente del Dipartimento Tutela del Cittadino e per i Diritti Umani della D.C. del Lazio Mirko Federico, dopo un lungo lavoro sui social e con i network, (in particolare Tik Tok) sta raggiungendo molti obiettivi in questo campo..

Sta infatti facendo emergere la realtà del carcere, prima ben poco considerata sui social.

E sta anche portando questo tema all’attenzione della politica, facendo molti incontri e trovando importanti sinergie con vari movimenti politici tra cui Forza Italia, Italia Viva e la stessa Democrazia Cristiana di cui fa parte ed è anche componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della D.C.

Lo scorso fine settimana, a Roma, presso il Centro Congressi < Casa Tra Noi > (via Monte del Gallo 113, nelle vicinanze di Città del Vaticano) ha avuto luogo proprio una riunione della Direzione Nazionale D.C. alla quale è intervenuto lo stesso Mirko Federico potendo anche intervenire sul punto all’ordine del giorno riguardante il sostegno del partito dello Scudo Crociato alle iniziative tendenti ad alleviare le pesanti condizioni esistenti all’interno delle carceri italiane, ben al di fuori degli standard previsti anche a livello europeo.

E per la qual cosa – val la pena di ricordarlo – lo Stato italiano è già stato pesantemente sanzionato in un recente passato.

In particolare Mirko Federico insiste sul valore della Costituzione della Repubblica italiana e sull’articolo 27 che recita queste precise parole:

<< La responsabilità penale è personale. L’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.

Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. >>

Non si può certo dire che tutto questo stia accadendo oggi nelle carceri italiane, tra i problemi di sovraffollamento ed i numerosi suicidi che accadono.

Menzioniamo gli ultimi due, recentissimi, a Roma Rebibbia ed a Prato: un giovane di trent’anni (Rebibbia) ed un altro giovane di soli ventisei anni (nel carcere di Prato).  Entrambi padri.

Situazioni davvero drammatiche e si chiede all’attuale Governo di dimostrare sensibilità e responsabilità, nonchè azioni immediati per fermare tutto questo.

E di tutto questo si parlerà diffusamente nell’evento del 29 luglio 2024 (alle ore 21) sul canale social < Mirko Federico 86 >.

 

Vice-Segretaria nazionale del Dipartimento < Comunicazione – Marketing – Sviluppo > della Democrazia Cristiana italiana

Vice-Segretario nazionale del Dipartimento < Tutela del cittadino e per i Diritti Umani > della Democrazia Cristiana Italiana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

342-1876463 – www.ilpopolo.news 

www.democraziacristianaonline.it