INTERESSANTE INCONTRO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA SICILIA ALL’INDOMANI DEL XXIV CONGRESSO NAZIONALE DELLA D.C. (ROMA – CENTRO CONGRESSI “CASA TRA NOI” – 15/16 DICEMBRE 2023

INTERESSANTE INCONTRO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA SICILIA ALL’INDOMANI DEL XXIV CONGRESSO NAZIONALE DELLA D.C. (ROMA – CENTRO CONGRESSI “CASA TRA NOI” – 15/16 DICEMBRE 2023

A cura di Gino Monaco (Naro / in provincia di Agrigento)

gino.monaco@dconline.info * cell. 339-5794916 *

Consigliere nazionale della Democrazia Cristiana eletto nel corso del XXIV Congresso nazionale della D.C. (Roma/ Centro Congressi “Casa Tra Noi” – 15/16 dicembre 2023)

Coordinamento Organizzativo regionale della Democrazia Cristiana della Sicilia.

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

INTERESSANTE INCONTRO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA SICILIA ALL’INDOMANI DEL XXIV CONGRESSO NAZIONALE DELLA D.C. (ROMA – CENTRO CONGRESSI “CASA TRA NOI” – 15/16 DICEMBRE 2023

Un primo interessante incontro della Democrazia Cristiana della regione Sicilia ha avuto luogo nei giorni scorsi (giovedì 28 dicembre 2023) in videoconferenza (con modalità MEET) all’indomani dello svolgimento del XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana che – come noto – ha avuto luogo a Roma a metà del mese di dicembre 2023.

Il XXIV Congresso nazionale della D.C. ha rieletto – all’unanimità – il dott. Angelo Sandri (Udine) quale Segretario politico nazionale del partito dello Scudo Crociato.

E’ stata l’occasione per un primo scambio di vedute tra vari esponenti della D.C. siciliana all’indomani del XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana il quale – tra le varie decisioni assunte in sede congressuale – ha anche sancito ufficialmente (ratificandolo all’unanimità) l’accordo di riunificazione tra la Democrazia Cristiana (con Segretario nazionale il Dott. Angelo Sandri) ed il Comitato degli iscritti D.C. 1992/1993 rappresentato dal Dott. Giuseppe Alessi (Palermo).

Arch. Giuseppe Alessi (Palermo)

Detto accordo di riunificazione riveste una particolare importanza sia dal punto di vista storico, che politico, che giudico e va verso la giusta direzione di una riunificazione – la più ampia possibile – in un’unica componente politica dei tanti democratici cristiani che aspettano, desiderano e vogliono questo evento !

Riunificazione di cui è utile focalizzare alcuni tr5atti: in un unico partito denominantesi < DEMOCRAZIA CRISTIANA >; con il classico simbolo del partito (lo scudo crociato di colore rosso con la scritta < LIBERTAS > sulla banda orizzontale della Croce); che si basi sullo Statuto vigente della Democrazia Cristiana che è alla base politica e giuridica dell’esistenza e della vigenza della Democrazia Cristiana in Italia, così come sancito in maniera irreversibile ed insindacabile dalla storica sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni unite del dicembre 2010.

Andrea Saraniti accanto alla Presidente naz.le Vicario D.C. Graziella Duca Arcuri

Fatte queste importanti precisazioni, va rilevato che il Comitato degli iscritti 1992/1993 presieduto dal dott. Giuseppe Alessi, ha visto anche eleggere nel nuovo Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana ben dodici Consiglieri nazionali .

Angela Ogliastro (Palermo)

Tra di essi lo stesso Arch. Giuseppe Alessi (Palermo), Riccardo Alessi (Udine), la dott.ssa Angela Ogliastro (Palermo) ed altri nove esponenti democratici cristiani rappresentanti di varie località d’Italia.

Il neo rieletto Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana italiana Dott. Angelo Sandri, presente alla riunione telematica della Democrazia Cristiana della Sicilia, ha voluto rimarcare l’importanza di questa significativa riunificazione con il Comitato rappresentato dal Dott. Giuseppe Alessi, così come ratificata – ufficialmente anche in sede di ventiquattresimo Congresso nazionale della D.C. italiana.

Questo atto va senz’altro nella giusta direzione di riunire – in un’unica entità politica – tutti i democratici cristiani, ridando così slancio al partito della Democrazia Cristiana, il partito che ha fatto grande l’Italia !

Eleonora Sacco (Ragusa)

lavoro che a livello nazionale viene rappresentato dell’impegno del Dott. Roberto Esposito, Presidente del Comitato di coordinamento nazionale che si prefigge la riunificazione del partito in un’unica e precisa entità politica.

Il Vice-Segretario politico regionale Vicario della D.C. Sicilia Andrea Saraniti (Catania) ha sottolineato l’importanza di continuare nel lavoro fin qui svolto al fine di rilanciare la presenza del partito della Democrazia Cristiana, in Sicilia così come in tutta Italia.

Nel corso del 2024 vi saranno numerose occasioni di impegno e di presenza anche elettorale e la Democrazia Cristiana deve farsi trovare pronta per poter difendere quei valori fondamentali su cui si basa un corretto ed equilibrato progresso sociale a servizio del popolo italiano e del Bene Comune.

Riccardo Alessi (Udine)

Anche la Segretaria regionale del Dipartimento per la Tutela del cittadino e per i Diritti umani della D.C. della Sicilia Eleonora Sacco ha sollecitato con entusiasmo la necessità di “volersi rimboccare la maniche” per e con la Democrazia Cristiana.

Un tanto al fine di poter sviluppare un’azione politica che riporti la Democrazia Cristiana al posto ed al ruolo che merita nell’attuale scenario politico siciliano e nazionale.

Per l’anno venturo 2024 ormai alle porte si è concordato di poter sviluppare un’azione sempre più incisiva, ai vari livelli di competenza.

In modo da poter assicurare maggiore compattezza ed incisività all’azione politica della Democrazia Cristiana in Sicilia ed a servizio di tutta la comunità nazionale.

 

****************************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

****************************************************************************************************

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Natascia Pizzutti
11 mesi fa

Congratulazioni caro Gino per la prestigiosa nomina sicura che farai – farete un lavoro costruttivo e proficuo per la crescita della D.C. Natascia