INTERESSANTE INCONTRO IN VIDEO-CONFERENZA PROMOSSO DAL MOVIMENTO FEMMINILE E PER LE PARI OPPORTUNITA’ DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA RIGUARDANTE IL TEMA DEI FEMMINICIDI ! 

INTERESSANTE INCONTRO IN VIDEO-CONFERENZA PROMOSSO DAL MOVIMENTO FEMMINILE E PER LE PARI OPPORTUNITA’ DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA RIGUARDANTE IL TEMA DEI FEMMINICIDI ! 

INTERESSANTE INCONTRO IN VIDEO-CONFERENZA PROMOSSO DAL MOVIMENTO FEMMINILE E PER LE PARI OPPORTUNITA’ DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA RIGUARDANTE IL TEMA DEI FEMMINICIDI ! 

Francesca Vecchini (Lodi)

Un interessante incontro promosso dal Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana ha avuto luogo – in video-conferenza- nel tardo pomeriggio di giovedì 26 settembre 2024 (con inizio alle ore 18.30).

Avv. Lucia Samaras (Modena)

L’incontro era stato proposto in collaborazione anche con la Segreteria Organizzativa nazionale della Democrazia Cristiana e4d è stata dunque registrata anche una buona partecipazione da parte maschile.

La riunione ha avuto il seguente ordine del giorno:

– Relazione introduttiva da parte di Francesca Vecchini

– Femminicidi in Italia

– Creare una nuova proposta di legge in merito

– Promuovere una raccolta firme in merito al problema femminicidi

Natascia Pizzutti (Udine)

– Varie ed eventuali.

La riunione si è dunque aperta con l’intervento introduttivo della Segretaria Nazionale Vicaria del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della D.C. italiana Francesca Vecchini (di Zelo Buon Persico, in provincia di Lodi – Lombardia).

Graziella Duca Arcuri (Cosenza)

Francesca Vecchini dopo aver richiamato la volontà del Movimento Femminile della D.C. ad essere sempre maggiormente operoso ed incisivo sulle principali questioni che interessano la Società italiana, ha rimarcato che questo gravissimo fenomeno pare non dare tregua, nonostante i tentativi effettuali per poterlo affrontare efficacemente e poterlo quindi perlomeno ridimensionare.

Da qui la necessità che anche il Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana taliana si mobili e faccia la sua parte per affrontare questo delicato ed angoscioso problema.

Daniela Benzia (Roma)

Ha preso quindi la parola l’Avvocato Lucia Samaras (di Modena), attuale Segretaria provinciale del Dipartimento Legalità e Giustizia della Democrazia Cristiana della provincia di Modena.

L’Avvocato Lucia Samaras ha introdotto – con il suo intervento – alcuni elementi di valutazione della legislazione esistente, sottolineando la necessità di un ulteriore e più completo approfondimento, in modo da poter intervenire con maggior cognizione di causa sugli aspetti che verranno ritenuti carenti e sui quali si incentrerà la futura proposta del Movimento Femminile della D.C. su questa tematica.

Mioara Done (Roma)

La stessa Avv. Lucia Samaras ha assunto l’incarico di predisporre una relazione al riguardo che verrà esaminata per tempo prima del prossimo incontro del Movimento Femminile della D.C.

Si è deciso infatti di proporre un incontro periodico quindicinale (al giovedì pomeriggio, alle ore 18.30) in alternativa all’incontro proposto dalla Segreteria Organizzativa del partito, predisponendo dunque un lavoro maggiormente ordinato e programmato in grado di affrontare più compitamente questo ed anche vari altri problemi che interessano la Società italiana.

Gino Monaco e Angelo Sandri

Al dibattito che è seguito ai due interventi introduttivi erano presenti tra gli altri la Segretaria politica nazionale Vicaria della D.C. Dott.ssa Graziella Duca Arcuri (Cosenza); la Sig.ra Daniela Benzia (Roma Capitale); la Coordinatrice della Segreteria politica nazionale della D.C. Mioara Done (Roma Capitale).

Antonio Liberati
Massimiliano Galletti
Luigi Napolato

Erano presenti anche il Segretario politico nazionale D.C. Dott. Angelo Sandri (Udine) ed il Segretario Organizzativo nazionale D.C. Dott. Gino Monaco (Agrigento).

Si sono registrati nel dibattito anche vari interventi da parte maschile tra cui menzioniamo quelli di Massimiliano Galletti (Terni); Luigi Napolano (Caserta); Antonio Liberati (Roma).

L’appuntamento dunque è ora fissato per giovedì 10 ottobre 2024 (ore 18.30) per proseguire l’approfondimento di queste tematiche e poter elaborare in proposito concrete proposte di intervento.

 

A cura di LUCIA TORTORELLI (Mentre/Venezia)

lucia.tortorelli@dconline.info

Segretaria regionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana della regione Veneto

Componente del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

 

 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Admin

Per commentare questo articolo – così come tutti gli altri articoli pubblicati sul giornale IL POPOLO della Democrazia Cristiana – è sufficiente inserire il proprio commento nell’apposito spazio che compare al termine dell’articolo stesso e premere il pulsante AGGIUNGI COMMENTO. In alternativa potrete inviare il commento anche alla mail: segreteria.nazionale@dconline.info e verrà pubblicato. * A.S.