INTERESSANTE RIUNIONE SETTIMANALE TELEMATICA PROMOSSA DALLA SEGRETERIA POLITICA NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA SVOLTASI IN MODALITA’ MEET IN DATA 6 MAGGIO 2024

INTERESSANTE RIUNIONE SETTIMANALE TELEMATICA PROMOSSA DALLA SEGRETERIA POLITICA NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA SVOLTASI IN MODALITA’ MEET IN DATA 6 MAGGIO 2024
Dott. Domenico Cossari

A cura di Domenico Cossari (Balestrate/in provincia di Palermo)

domenico.cossari@dconline.info * cell. 345-3627792 *

Vice-Segretario Amministrativo nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Segretario regionale del Dipartimento < Attività Economico-produttive e Tutela del Made in Italy > della Democrazia Cristiana della regione Sicilia

Componente del Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< INTERESSANTE RIUNIONE SETTIMANALE TELEMATICA PROMOSSA DALLA SEGRETERIA POLITICA NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA SVOLTASI IN MODALITA’ MEET IN DATA 6 MAGGIO 2024 >. 

Ha avuto luogo nel tardo pomeriggio di lunedì 6 maggio 2024 la consueta riunione telematica settimanale (modalità MEET) promossa dalla Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana.

L’incontro è stato coordinato telematicamente dal Vice-Segretario elettorale naz.le D.C. Michele Battiloro (Torre del Greco/Napoli) mentre la discussione è stata moderata dal Vice-Segretario Organizzativo nazionale D.C. Gino Monaco (di Naro, provincia di Agrigento).

L’incontro di è aperto con un breve momento di preghiera con una specifica intenzione dedicata alla pace, un pensiero mariano legato al mese di maggio ed il ricordo degli amici defunti che abbiamo avuto modo di incontrare e conoscere nella Democrazia Cristiana.

Il Coordinatore Comitato “De Gasperi” dott. Roberto Esposito

Nella sua relazione introduttiva il Segretario nazionale D.C. Angelo Sandri ha menzionato le attività in essere in varie parti d’Italia in vista delle prossime elezioni amministrative di giugno.

In particolare la presenza della D.C. nei capoluoghi di provincia di Livorno e di Verbania, oltre che in varie altre località dove la Democrazia Cristiana è presente con propri candidati alla carica di Consigliere comunale.

Sul fronte delle elezioni europee invece la situazione è al momento sufficientemente deprimente ed induce a ben poco entusiasmo.

Un’immagine della riunione telematica della Democrazia Cristiana

L’intento della classe politico/parlamentare è palesemente quello di non incoraggiare la partecipazione dell’elettorato, l’esatto contrario di cercano di far credere con le dichiarazioni piuttosto false ed ipocrite.

La realtà è che si vuol impedire al popolo ed alla gente di poter esprimere liberamente il proprio orientamento politico e si cerca in tutti i modi – con norme astruse e liberticide – di creare ogni ostacolo possibile alla libera espressione del voto dei cittadini.

Il Vice-Segretario Organizzativo Gino Monaco

Com’è possibile che la Democrazia Cristiana, il più grande partito della storia repubblicana, e che tutt’oggi – secondo sondaggi attendibili di area non democristiana – si sta riavvicinando alle dimensioni di un tempo (si parla del 37 per cento, ndr) non venga messo nelle condizione di partecipare alla consultazione elettorale ?

Ci sembra una negazione evidente dei fondamentali principi della nostra Carta Costituzionale !

Da qui una forte condanna da parte della Democrazia Cristiana al sistema liberticida in atto ed una pesante critica anche all’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, incapace di tutelare i giusti diritti della popolazione.

Diritti di cui a suo tempo – quale Giudice della Corte Costituzionale – Egli stesso si era fatto carico, salvo poi smentirsi clamorosamente una volta diventato Presidente della Repubblica.

Da sx: Angelo Sandri, Biagio Passaro, Salvatore Cuffaro

Angelo Sandri si è fatto anche promotore di una proposta di convocazione congiunta degli organismi Direttivi nazionali della Democrazia Cristiana e che possa coinvolgere tutte le componenti che si richiamano alla D.C.

Detta richiesta è già stata inviata al Segretario D.C. Totò Cuffaro (con il quale è stata sottoscritta un’intesa politico/operativa già in data in data 18 aprile 2024) ed anche al Comitato “Alcide De Gasperi) per la riunificazione della D.C. per il tramite del suo Coordinatore nazionale Roberto Esposito.

L’auspicio è che detta convocazione possa concretizzarsi per la seconda metà del mese di maggio 2024.

Numerosi sono stati gli interventi nel corso del dibattito successivo all’introduzione del Segretario nazionale D.C.

Avv. Vincenzo Di Sirio (Potenza)

Tra gli altri sono intervenuti i Vice-Segretario politico nazionale D.C. Avv. Vincenzo Di Sirio (Potenza);  il Vice-Segretario politico naz.le Vicario D.C.  Graziella Duca Arcuri (Cosenza); il Segretario naz.le Vicario Dip. Attività produttive Biagio Passaro (Modena); Michele Battiloro (Napoli).

Valentina Bertaccini (Forlì Cesena); Dora Cirulli (Roma); Mauro Conti (Lucca); Marcella D’Amico (Roma).

Maurizio Ferraro (Svizzera)
Graziella Duca Arcuri
Natascia Pizzutti

Antonio Di Paolo (Roma); il Segretario Organizzativo D.C. Internazionale dott. Maurizio Ferraro (Svizzera); Giuseppe Frisina (Bologna); Endo Giarin (Verona).

Jenny Gonzales (Livorno); Antonio Liberati (Roma); Nicola Marino (Matera); Luca Pascolat (Trieste).

Rosario Flumini (Bergamo)

Natascia Pizzutti (Udine); Vito Roberto Robles (Brescia);  Giacomo Giovanni Talpone (Alessandria); Giampiero Zani (Brescia); ed altri ancora.

Presente all’incontro anche Rosario Flumini, di Bergamo, dirigente della Democrazia Cristiana della Lombardia, in rappresentanza della componente D.C. (ora alleata in base all’accordo del 18 aprile scorso) che fa capo a Totò Cuffaro.

Rosario Flumini ha sostanzialmente apprezzato e condiviso gli intenti unitari che sono emersi anche nel corso dell’incontro di ieri sera (6 maggio 2024) e per i quali è necessario operare fattivamente in termini concreti ed efficaci sia a livello nazionale che territoriale.

 

      **************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

      **************************************************************************