Augusto D’Ambrogio
Abbiamo intervistato Maria Grazia Lenti Vice Segretario Vicario Politico Nazionale della Democrazia Cristiana che ricopre anche il ruolo di Segretario Nazionale Dipartimento Sviluppo e Organizzazione della DC. La ringraziamo per averci concesso questa opportunità giornalistica in esclusiva.
D – Vice Segretario grazie per averci accordato questa intervista e le chiediamo: in Italia dove c’è la demonizzazione dei vecchi partiti politici, ha un senso oggi dichiararsi democristiani?
R – Certo, oggi più che mai i cittadini hanno bisogno di punti di riferimenti chiari e di valori morali ineccepibili e noi della DC rappresentiamo tutto questo.
D – La sua decisione di scendere in politica da cosa è scaturita?
R – Mi sono sempre occupata ed interessata alla politica con la P maiuscola, come servizio ai cittadini e per il bene comune.Oggi più che mai mi sento di impegnarmi con una forte determinazione e costanza, visto il ruolo politico che ricopro, quello di Vice Segretario Vicario Politico Nazionale della DC.
D – Un incarico importante che la vede protagonista di una rinascita della Democrazia Cristiana?
R – Certo, in primis ringrazio il Segretario Nazionale Angelo Sandri per la fiducia che ha avuto nella mia persona, affidandomi questo importante incarico nazionale.Entrando nello specifico è mia intenzione ricompattare tutte le anime politiche presenti sotto lo scudo crociato e già sto lavorando a questo progetto, in più una azione capillare sul territorio nazionale tramite i nostri rappresentanti regionali e provinciali.
D – Quindi nei prossimi mesi la vedremo impegnata politicamente su questo?
R – Certamente ma non solo su questo.E’ mia intenzione cercare di ricreare interesse su questo progetto politico, coinvolgendo più persone possibili con il tesseramento e qui apro una parentesi, tutte le informazioni le possono trovare sul nostro sito e in anteprima vi annuncio la riapertura online del nostro giornale IL POPOLO. Oggi più che mai c’è bisogno della DC certo rinnovata ma sempre con gli stessi valori che ci hanno caratterizzato dal dopoguerra ad oggi.
D – Un forte impegno su tutto il territorio nazionale?
R – Sicuramente questo è uno dei primi punti inseriti nella mia agenda di lavoro, coinvolgere le nuove generazioni e ripartire con questa rinascita politica a chi già conosce i valori democristiani.
D – In chiusura di questa intervista mi viene da chiedere ma la DC che in passato si è sempre contraddistinta con dirigenti uomini, oggi lei da donna che ricopre questo incarico importante cosa ne pensa?
R – Guardi Dott. D’Ambrogio i tempi sono cambiati anche in questo, oggi sempre più donne ricoprono incarichi importanti e non solo in politica e noi della DC ci siamo evoluti anche in questo.
D – Grazie Vice Segretario del suo tempo e per aver concesso questa intervista in esclusiva al nostro giornale.
R – Grazie a voi e alla prossima.
Augusto D’Ambrogio