A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi di Ascoli Piceno.
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.
< Jacques Maritain e le Marche: un “file rouge” mai reciso ! >
Il 28 novembre 1973 Jacques Maritain ha concluso la sua feconda esistenza terrena.
Sono quindi trascorsi oltre quarantasette anni dalla sua dipartita, ma è come se non fossero trascorsi perché il “file rouge” che lo ha legato alla Regione Marche non si è mai reciso !
Lo storico ed indimenticabile Rettore dell’Università degli studi Urbino, il Ch.mo Prof. Carlo Bo, in un suo articolo al Corriere della sera, di cui era un autorevole editorialista, scrisse:
“Nelle Marche si trova una fedele famiglia di lettori di Maritain”.
Il prof. Carlo Bo ha sempre ritenuto Maritain un esempio di guida, un maestro, un simbolo emblematico.
E nella regione Marche sono stati istituiti moltissimi Centri e Circoli culturali che hanno avuto ed ancora hanno come loro attività principale lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione del pensiero maritainiano.
Tra i maritainiani marchigiani di maggior spicco si possono annoverare davvero varie personalità.
A cominciare dal Senatore eletto nelle fila della Democrazia Cristiana Sen. Alfredo Trifogli, che tutti ricordiamo anche per essere stato lo storico Sindaco di Ancona che si adoperò instancabilmente per la ricostruzione – post sisma – del Capoluogo marchigiano,
Ricordiamo altresì il prof. Valerio Volpini, che tutti ricordiamo anche per essere stato per molti anni Direttore dello storico quotidiano della Santa Sede <L’Osservatore romano>.
Come non citare anche poi il prof. Galeazzi, fine studioso e molto appassionato del pensiero del filosofo francese.
Oppure il Senatore della Democrazia Cristiana prof. Leopoldo Elia, già Presidente della Corte Costituzionale.
Vi sono stati anche altri maritainiani marchigiani illustri tra cui il prof. Gastone Mosci, anch’egli maritainiano della prima ora e stretto collaboratore del Magnifico Rettore Prof. Carlo Bo.
Citiamo anche il prof. Valenza oppure l’On.le Adriano Ciaffi, parlamentare democristiano, già Sottosegretario al Ministero dell’interno, padre della nota legge n. 241 del 1990.
E non possiamo non menzionare il Presidente del Consigli dei ministri ed anche più volte ministro, nonchè Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana On. le Arnaldo Forlani.
E tanti altri ancora.
Jacques Maritain è stato davvero un insigne filosofo del suo tempo.
Egli è stato protagonista dei maggiori eventi e processi culturali che si sono susseguiti nel corso del ventesimo secolo.
Un tanto si può evincere chiaramente dando una scorsa alla sua davvero intensa attività filosofica.
Dalla proposta umanistica, alla denuncia antitotalitaria; dalla resistenza, alla ricostruzione; dalla elaborazione della Carta dei diritti dell’uomo, all’anticipazione di alcune fondamentali conquiste del Concilio Vaticano II.
Il pensiero di Jacques Maritain va tuttora custodito ed approfondito senza indugio !