A cura di ENDO GIARIN (San Giovanni Lupatoto / prov. di Verona)
endo.giarin@dconline.info * cell. 342.0010489 *
Segretario Elettorale nazionale della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
e di ANGELO SANDRI (Cervignano del Friuli / prov. di Udine)
segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 *
Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana
Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
< LA CANDIDATURA DELL’ING. GIANBATTISTA TOTARO (LISTA “AUTONOMIA RESPONSABILE”) ALLE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA TESTIMONIA L’ESIGENZA DI UNA SEMPRE PIU’ SPICCATA ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELL’AMBIENTE >.
La candidatura dell’Ing. GIAMBATTISTA TOTARO (Pordenone), candidato alle prossime elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia che si terranno agli inizi del mese di aprile 2023 nell’ambito della Lista di < AUTONOMIA RESPONSABILE > assume una spiccata rilevanza sotto l’aspetto di una sempre più – auspicata – attenzione alle tematiche ambientali.
Dette tematiche dovrebbero essere messe senza ombra di dubbio tra le priorità di ogni “agenda politica” che si rispetti, specie per la rilevanza – addirittura drammatica – che esse assumono per il futuro dell’umanità !
E sotto queasto profilo l’impegno assunto da parte dell’Ing. Giambattista Totaro assume un importante significato.
Nato nel 1958 e residente in quel di Pordenone, Giambattista Totaro è un Ingegnere ambientale di elevata professionalità . membro dell’Ordine degli Ingegneri, con Master in psicologia.
E’ anche Ingegnere consulente libero professionistra presso l’Unione Europea.
Ingegnere, consulente, advisor, progettista, Totaro è coordinatore e supervisore presso la < UN-RESCUE ONG > in collaborazione con la DESA delle Nazioni Unite (con il grado di Colonel Commender) per le attività di Cooperazione e Protezione Civile Internazionale per progetti ed interventi umanitari in ambito ambientale nelle aree internazionali di crisi.
DESA è l’acronimo di Dipartimento per gli affari economici e sociali (Department of Economic and Social Affairs – DESA), strettamente connesso al Segretariato delle Nazioni Unite.
< DESA > si occupa del coordinamento delle Agenzie delle Nazioni Unite che riguardano le varie questioni economico-sociali.
Il ruolo di questo Dipartimento – nello specifico – è quello di analizzare sia le questioni economiche, che quelle sociali e ambientali, ed esaminarne le varie problematiche al fine di ricercare le soluzioni più opportune, cooperando con le Agenzie dell’ONU e per migliorare il conseguente intervento su questi problemi.
L’Ing. Giambattista Totaro è anche autori di vari testi sulle tematiche ambientali tra cui menzioniamo < LA SOSTENIBILITA’ ECOLOGICA AMBIENTALE COME PRESUPPOSTO PER L’INCLUSIONE >.
Si tratta di un < libro-dossier > che analizza i vari problemi ambientali, le informazioni e soluzioni proposte, come – in particolare- la sostenibilità ecologica ambientale.
E’ di notevole rilevanza il riferimento all’UNIONE EUROPEA ed all’ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE, rispetto all’impegno espresso nell’accordo a Parigi per i negoziati internazionali, relativi al clima.
E con l’obiettivo da realizzarsi entro il 2030.
La riduzione dei gas serra è infatti la base per migliorare le condizioni climatiche, ma, insieme a questo, ci sono molti altri obiettivi da raggiungere: contro la povertà e l’AIDS nel mondo; la discriminazione verso le donne per l’uguaglianza mondiale; l’eliminazione delle discariche; la riduzione dei giovani disoccupati e molto altro.
Si tratta di una vera lotta anche contro gli abusi di potere. Ie tutto ha sempre come focus il < BENE COMUNE >, con il tramonto delle risorse e delle energie non rinnovabili e l’introduzione sempre più intensa e diffusa di energie e tecnologie pulite, naturali e rinnovabili.
Ma su questi argomenti ritorneremo senz’altro con ulteriori dovie di particolari.
Sotto il profilo squisitamente politico Giambattista Totaro non nasconde di certo il suo solido orientamente democratico cristiano, sottolineando come la sua presenza nella lista civica di < Autonomia Responsabile > – che sostiene il Governatore regionale uscente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga. – sia con una connotazione da indipendente e con una forte valenza da tecnico.
Giambattista Totaro è candidato nella Circoscrizione elettorale della provincia di Pordenone, che comprende al suo interno una cinquantina di Comuni.
Ulteriori notizie ed informazioni possono comodamente essere ottenute consultando anche il sito web personale del candidato Consigliere regionale Giambattista Totaro: < www.gtotaro.eu >.
******************************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
******************************************************************************************************
Mi complimento con Lei signor Totaro non solo per il suo encomiabile lavoro a livello regionale-nazionale ma anche in merito a quello europeo .