A cura del Dott. Fernando Ciarrocchi (Monteprandone/AP)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * Pers.347/2577651 *
< “La Crolla d’oro” – Edizione 2021 – al Cardinale Edoardo Menichelli ed al Dott. Rossano Bartoli (Presidente della Lega del filo d’oro) >
La bellezza degli ottomila e cento comuni italiani è che ciascuno ha le proprie peculiarità che si esplicano nell’immenso patrimonio storico, culturale e nelle loro innumerevoli tradizioni.
A tal proposito Acquaviva Picena (AP), una ridente paesino collinare in provincia di Ascoli Piceno, rientra a pieno titolo nel novero dei paesi italiani particolarmente ricchi di tradizioni, storia e cultura.
A mantenere i fari accesi sulle importanti tradizioni acquavivane è l’Associazione culturale “Laboratorio Terraviva“, sapientemente presieduta dal Cav. Filippo Gaetani, già sindaco di Acquaviva Picena (AP).
Associazione che lo scorso anno ha festeggiato il ventennale della sua benemerita attività.
L’Associazione culturale “Laboratorio Terraviva” nel dare concretezza alla sua mission di riscoprire, valorizzare, promuovere le antiche tradizioni del paese di Acquaviva Picena ha ideato e realizzato il premio denominato < “la crolla d’oro” >.
In molti si staranno chiedendo – più che giustamente – ” ma cos’è la crolla ? “.
In primis non si può prescindere da una premessa: Acquaviva Picena è il paese storico delle “pajarole” che sono particolari manufatti artigianali realizzati con fili di paglia sapientemente intrecciati dalla mani esperte delle” pajarolare”, ossia donne che con passione, entusiasmo e dedizione ancora oggi tramandano alle giovani generazioni questa bellissima tradizione artigianale.
Si realizzano cestini, cesti, brocche, caraffe che sono unici e irripetibili ed oggi impreziosiscono l’arredo delle abitazioni.
Un tempo questa attività, portata avanti in maniera solerte dalle massaie acquavivane, contribuiva non poco ad arrotondare il bisognoso “menage” familiare dell’epoca nella quale l’economia era prevalentemente agricola ed appunto artigianale.
La crolla è dunque un manufatto artigianale realizzato intrecciando la paglia con cura e passione.
L’avergli dedicato un premio, che di anno in anno è diventato un appuntamento culturale di prestigio dell’estate acquavivana, lo si deve sia all’intuizione, alla lungimiranza e alla passione del Cav. Filippo Gaetani, per il suo paese.
Gaetani è per l’appunto Presidente dell’Associazione culturale “Laboratorio Terraviva”.
Un plauso va indiscutibilmente anche a tutti gli Associati, agli Sponsor ed all’Amministrazione Comunale di Acquaviva Picena, i quali sinergicamente hanno fatto si che il premio acquisisse quel prestigio dovuto e necessario per poter valorizzare e far conoscere la tradizione del saper lavorare artigianalmente.
Ed in particolare saper intrecciare i fili di paglia stretti e tenuti insieme dal filo portante – chiamato crolla – e realizzando così oggetti davvro unici.
L’edizione 2021, svoltasi nella serata dello scorso 27 agosto, presso la Chiesa parrocchiale “S. Nicolò”, è la quinta in ordine di tempo.
La serata doveva svolgersi nell’incantevole scenario della straordinaria Fortezza medioevale, ma le avverse condizioni metereologiche non l’hanno consentito.
Le personalità di spicco che quest’anno sono state insignite con il prestigioso premio “La crolla d’oro” sono state: Sua Em. Card. Edoardo Menichelli ed il Dott. Rossano Bartoli.
Il Cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo emerito della diocesi di Ancona-Osimo, ed il Dott. Rossano Bartoli, sono stati calorosamente accolti dal Sindaco della città, Avv. Paolo Rosetti; da Mons. Gervasio Gestori, Vescovo emerito della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto; dal Cav. Filippo Gaetani, Presidente dell’Associazione culturale “Laboratorio Terra viva”.
La serata è stata condotta brillantemente dal giornalista Domenico Di Stefano che ha voluto sottolineare come l’arte di intrecciare fili di paglia stretti e uniti dal filo portante chiamato “crolla” rappresenta la migliore simbologia da cui è stato ideato il premio.
Un premio destinato ogni anno a figure della regione e del territorio che nelle diverse realtà in cui operano sono punti di riferimento imprescindibili.
Il Card. Menichelli nel suo intervento ha esortato tutti ad essere protagonisti di misericordia e amore, iniziando prima da sè stessi, per creare una umanità più solidale.
Oggi più che mai, visti i tempi che viviamo, è straordinariamente necessario tornare a vivere bene le relazioni con i nostri fratelli.
Al riguardo il Cardinale ha sottolineato che “l’uomo ha bisogno dei suoi fratelli per condividere e vivere insieme”. Ed ha concluso dicendo “questa sera sono doppiamente felice perché oltre al prestigioso riconoscimento, per il quale vi ringrazio, è presente anche il Dott. Rossano Bartoli, Presidente della Lega del filo d’oro di Osimo, che testimonia come l’amore verso il nostro prossimo più bisognoso di attenzioni diventa quotidianamente concreto per un vita sempre più dignitosa”.
Il Dott. Rossano Bartoli, Presidente della Lega del Filo d’oro di Osimo, ha ripercorso la storia di questa straordinaria ed encomiabile struttura a servizio dei fratelli.
Struttura che è vanto e sano orgoglio non solo per la Regione Marche ma per l’Italia tutta.
Il Cav. Filippo Gaetani, Presidente dell’Associazione culturale “Laboratorio Terra Viva” ha ringraziato il Parroco, Don Pierluigi Bartolomei, per aver consentito lo svolgimento della cerimonia nella Chiesa; l’avv. Pierpaolo Rosetti, Sindaco di Acquaviva Picena, per la collaborazione e il sostegno all’iniziativa; gli sponsor, i soci tutti ed il gruppo dei quattro cantanti acquavivani che hanno felicemente allietato la serata.
Attestati di merito sono stati consegnati ai ragazzi dell’Associazione “Questione Natura” che hanno svolto un encomiabile servizi a tutela dell’ambiente.
Hanno partecipato alla cerimonia Sindaci dei comuni limitrofi; i rappresentati delle forze dell’ordine; Mons. Gevasio Gestori, vescovo emerito della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto; l’Assessore regionale al bilancio Avv. Guido Castelli.
***********************************************
www.ilpopolo.news
www.democraziacristianaonline.it
***********************************************